INTERVIEW: LUDOVICA & IL POTERE DEL MAKE UP

Ludovica l'ho conosciuta perché ha preso la patente con mio fratello e onestamente credo di averla vista struccata pochissime volte o meglio forse due, diciamo che lei ha visto meno truccata me...diciamo che ho ancora la fortuna di essere passabile senza trucco e in giornate con grandi occhiaie gli occhiali da sole sono i miei migliori amici, ma torniamo a noi e a Ludovica...vi posso assicurare che anche le pochissime volte che l'ho vista struccata ho pensato fosse una ragazza bellissima perché a mio parere ha gli occhi che sorridono...ma ecco l'intervista ed ovviamente i miei commenti in rosso.

Presentati
Ciao a tutti, Mi chiamo Ludovica, ho 22 anni e sono una Truccatrice. Le mie passioni più grandi sono, oltre al makeup, il teatro, la musica, la moda(lo dico ha gran gusto anche nel vestire e una maxi-sciarpa a quadrettoni rossi molto molto bella), l'arte pittorica e scultorea (soprattutto del periodo neoclassico ed impressionista) e viaggiare.Comunque io ancora sto aspettando la cartolina da Londra

Quando hai scoperto la passione per il make up?
devo dire che mi sono sempre truccata, il mio makeup quotidiano era Eye-liner e rossetto Rosso come Marylin Monroe, ma questa mia Passione è nata effettivamente un paio di anni fa. Ero a casa di una mia amica (anche lei Makeup Addicted) e le era appena arrivato un pacco contenente la prima palette di cui mi sia mai innamorata, ovvero la "Dreamy Eyeshadow Palette" di Nabla Cosmetics (che poi ho comprato poco tempo dopo). Quella stessa sera mi fece conoscere, via youtube, quello che è ancora oggi il mio truccatore preferito: Daniele Lorusso ( alias MrDanielMakeup). Quello è stato l'inizio di tutto; dopo quel giorno ho iniziato a guardare (e studiare) tutorial su tutorial, ho iniziato a giocare con i colori, a sperimentare diverse tecniche e a comprare sempre più prodotti. Un giorno, mentre ero in pausa pranzo da lavoro, guardando Instagram, scoprii che MrDaniel avrebbe tenuto una Masterclass a Milano, e dopo un'attenta riflessione decisi di andare. Quel giorno fu a dir poco Meraviglioso, vedere Daniele all'opera, parlare con lui, mi ha fatto capire che il Makeup non sarebbe stato solo una passione, ma la mia vita. Tornata a Roma decisi di iscrivermi all'accademia per diventare Truccatrice, la "Andreea Pop Makeup Academy" (dove all'esame di fine corso ho preso il massimo dei voti) . Lì ho incontrato delle insegnanti pazzesche che mi hanno sempre spinto a migliorare, a far emergere la mia creatività, ed ho conosciuto quelle che oltre ad essere mie college, sono diventate mie amiche.
Io lo ammetto mi piacciono i cosmetici ma non sono brava come Ludovica con i pennelli ma secondo me queste sono passioni innate e posso dirvi che a lei il rossetto rosso sta molto bene!!!

Secondo te quali sono i indispensabili nel beauty case di una donna?

come prima cosa, non deve MAI mancare un'ottima Skin care studiata perfettamente per il proprio tipo di pelle. Ricordiamoci che è proprio la pelle ad essere la base del nostro Makeup, e se questa è ben curata, il risultato sarà ancora più bello. Quando si parla di skin care non bisogna limitarsi alla crema Idratante, ci sono una serie di prodotti specifici che sfolgono un determinato tipo di lavoro e che insieme rendono la nostra pelle più bella (anche per risultati duraturi!).
Per quanto riguarda il Makeup, secondo me esiste un gruppo di prodotti che sono irrinunciabili, e sono : - Correttore : al mattino, quando si è di fretta, sulle occhiaie (e su eventuali discromie) è perfetto in quanto renderà la nostra pelle più uniforme, e sembrerà che abbiamo dormito 10 ore! Ovviamente fissare il tutto con la cipria.
- Matita Sopracciglia : assolutamente essenziale! Perché? Le sopracciglia sono la vera cornice del nostro viso, definiscono lo sguardo ed in base alla forma del viso sono un potente elemento di trucco correttivo. Sai che non l'ho mai utilizzata?
- Matita Occhi e Mascara : la combo perfetta per il flash Makeup del mattino. Questi due prodotti insieme, con poche semplici e veloci mosse possono rivoluzionare il nostro sguardo, rendendolo anche più sensuale! Il mio make up per le giornate in cui voglio fare la figa, di solito sono una che gira con le occhiaie che la fanno da padrone
- Blush ( o Fard) : considero questo prodotto DAVVERO importante, nonostante venga sottovalutato ed "eliminato" dalla Makeup routine di molte donne. Questo prodotto dà vita al nostro viso facendolo sembrare più luminoso, le nostre gote assumono un'aspetto più levigato, morbido e fresco soprattutto al mattino, quando il nostro viso sembra aver affrontato un'apocalisse zombie. Non lo uso ma posso dire che madre natura mi ha dotato di guance rosee di natura:P
- Rossetto Rosso: in tutte le sue sfumature, da quello più acceso a quello più tenue, dal mattone al rosso fuoco. Ci sono milioni di colorazioni, ma niente è come il rossetto rosso! (ricordatevi sempre di accompagnarlo alla sua matita labbra per farlo durare di più e per non farlo sbavare durante la giornata!)Ne ho due nel mio beauty uno liquido e uno rossetto ma li metto poco in quanto ho già le labbra carnose e penso sarebbe troppo però ogni tanto la sera lo uso e non lo metto sui denti, ecco un consiglio a chi si mette rossetti sgargianti controllate di averlo solo sulle labbra:D...comunque dovpo aver letto ituoi indispensabili faccio bene solo una cosa la skincare quotidiana:P

London fashion week, figo, ma, sicuramente impegnativo e faticoso, racconta una giornata tipo.
L'esperienza che ho avuto alla fashion week è stata completamente diversa da come me l'ero immaginata! In genere si pensa che sia tutto estremamente caotico e di corsa, ma in realtà è stato tutto molto "tranquillo". La giornata è iniziata con la consegna dell' "ordine del giorno" a noi del team Makeup & Hair, ovvero una scheda che scandisce ora per ora quello che accadrà durante la giornata. Mentre i modelli si cambiano, noi prepariamo le nostre postazioni, e appena i primi sono pronti si inizia a truccare dietro indicazioni del Capo Truccatore. Prima di iniziare a truccare ci viene presentato un moodboard con le varie indicazioni da seguire che però possono essere cambiate in corso d'opera (ad esempio inizialmente ci avevano detto di realizzare una base super naturale completamente opaca, ma poi ci hanno chiesto di dare un'aspetto più abbronzato e luminoso al Makeup), quello delle sfilate è un'ambiente molto dinamico e bisogna essere pronti a qualsiasi cosa. Dopodiché si va nel Backstage, dove i modelli si preparano a sfilare e si fanno eventuali ritocchi. Quando dico di essere pronti a tutto, non è un'esagerazione! Nel Backstage uno degli stilisti ci ha chiesto di truccare le mutande di una delle modelle perché questa indossava un'abito carne semi trasparente, la biancheria era troppo chiara e si notava troppo. Oddio lo posso dire che sto ridendo immaginando la scena? comunque come si dice The show must go on!Io e le mie college ci siamo armate di fondotinta e pennelli, ed in 3 abbiamo circondato la ragazza truccandole super velocemente la biancheria, non senza un sorriso sul viso.

Vedi il tuo futuro lavorativo in questo campo? I colleghi ti hanno già detto pregi e difetti del mestiere?
Assolutamente si! Non voglio fare altro nella vita, il mio obbiettivo è lavorare nel mondo della moda, dell'editoria, viaggiare per il mondo e truccare per le sfilate importanti, e un giorno magari aprire un'accademia tutta mia. Mi piacerebbe anche lavorare nel cinema, al momento sto lavorando su un set per una serie TV Disney Italia, e mi è piaciuta molto come esperienza. I miei colleghi con molta più esperienza di me, mi hanno parlato delle difficoltà di questo tipo di lavoro, ma mi hanno anche detto che se seguo la mia passione con tenacia e forza di volontà posso raggiungere tutti gli obbiettivi che voglio, facendo anche qualche sacrificio. Sappiate che non solo ha truccato modelle e modelli ma ha fatto anche trucco sposa e io l'ho incontrata spesso con valigia una per abiti e una per trucchi e onestamente credo che la seconda sia quella che pesa di più









Ti dicono che puoi essere la truccatrice di una star, quale sceglieresti e perché?
Rispondere a questa domanda mi mette leggermente in difficoltà, ma senza alcun dubbio direi Paola Turani. È una modella Italiana che seguo sui social da qualche anno ed oltre ad essere bellissima fuori, lo è anche dentro. Lei non è il classico stereotipo di modella/influencer che sponsorizza i thè dimagranti, ma è una donna che parla anche di argomenti importanti che fanno parte della nostra vita, ma dei quali spesso non ci accorgiamo. Non solo vorrei truccarla per dei servizi fotografici, ma mi piacerebbe conoscerla ed esprimerle tutta la mia ammirazione nei suoi confronti.
Bellissima donna concordo pienamente con te!

Quale dei progetti realizzati in accademia ti è piaciuto di più?
Assolutamente quello della Fashion Week! Quella è stata un'esperienza davvero magica. Mentre truccavo le modelle non avevo la sensazione dello stare a lavoro, perché mi sentivo completamente a mio agio, mi sentivo a casa. Lì ho davvero capito che quello sarebbe stato il mio ambiente e che farei tutto ciò che è in mio potere per raggiungere il mio obiettivo. Si dice che quando uno fa un lavoro che piace in realtà non lavora, quindi sentirsi a casa è un ottimo inizio, che poi Ludovica è bravissima come truccatrice lo provano anche le foto sottostanti!!!

Come ti vedi tra dieci anni e che augurio ti fai per il futuro? 
Sinceramente ancora non riesco a figurarmi la me tra 10 anni, devo ancora imparare molto di me stessa e di questo mondo nel quale mi sto tuffando a capofitto. Vorrei lavorare nella moda, sfilate, servizi fotografici, red carpet, ma anche cinema! Voglio viaggiare per lavorare: Milano, Londra, Parigi, Dubai, New York, India, ovunque! La vita è troppo breve per vivere nello stesso posto e fare sempre le stesse cose. Quello che mi auguro è di raggiungere i miei obbiettivi, e di allontanare tutte quelle insicurezze che spesso mi fanno perdere fiducia in me stessa e nelle mie potenzialità. Ma poi l'hai più contattata quella signora del bigliettino da visita? io lo farei e se non risponde telematicamente mandale una lettera non si sa mai, tieniti aperti tutti i contatti utili ma sono certa che riuscirai soprattutto per la tua bravura!!!

Allora ci ho messo un pò a fare l'intervista, in realtà ci ha messo un pò Ludovica per le risposte e io per la scelta delle foto, se la volete seguire potete farlo su instagram o su Facebook

Commenti