21 GIORNI SENZA PLASTICA: CONSIDERAZIONI FINALI

Alla fine di questi 21 giorni posso dire che è stata un'esperienza positiva certo non perfetta, infatti se non ho auto problemi a non mangiare la carne è stato perché non la mangio già da un paio di anni, non si può dire la stessa cosa con i formaggi ma sono stata abbastanza brava nel limitarmi anche qui, ma quando ero a cena fuori e la ricetta prevedeva il formaggio non ho fatto storie e l'ho mangiata.
La challenge includeva di non usare la macchina o meglio di impegnarsi nel non utilizzarla ora posso dire che mi sento soddisfatta quasi del tutto poiché tre volte l'ho dovuta utilizzare per arrivare ad Orte e il treno era in super mega ritardo-novità assoluta- e un paio di volte per una cena a casa di amici perchè di buio non mi fido a girare con la bici e non era neanche sicuro arrivassi viva al termine del percorso...però la mattina vado sempre a piedi in stazione e visto che l'ascensore della torretta è rotto da quasi un mese faccio molte scale (oltre quelle di casa) nonostante tutto guardo il lato positivo, mi stanco ma faccio esercizio e con tutte ste scale per la fine dell'anno avrò un lato B che Naomi e Gisele scansatevi!

Cosa positiva del cercare di eliminare la plastica, il sacco della differenziata pieno ma in quantità minore, se prima erano almeno 4 sacchi pieni ora sono due e ci stiamo ancora lavorando...lo ammetto alcuni contenitori di plastica li riciclo come contenitore acqua e/o croccantini dei gatti.

Sto terminando alcuni prodotti e poi invece di acquistare nuovamente voglio provare alcune opzioni riutilizzabili, come ad esempio i dischetti struccanti, ma ditemi ciò che volete ma per la voce assorbenti io rimarrò sempre inquinante, ho provato sia la coppetta che l'assorbente di stoffa e nessuna delle due fa per me.

Ma la missione di questa challenge non era diventare perfetti e non produrre più rifiuti, cioè è un risultato auspicabile ma fattibile con il tempo, ma ciò che ci si pone come obiettivo è quello di migliorare e poi un piccolo gesto oggi uno domani prima io poi qualcun'altro sono tutti piccoli passi che alla fine portano grandi risultati, certo non è sempre facile ma non è impossibile!!!

Per leggere anche altre testimonianze andate qui e qui e voi la fareste una challenge come questa?

Commenti

  1. Guarda, nonostante ritenga che tu abbia fatto benissimo a partecipare alla challenge, io sinceramente non l'avrei mai accettata. Da una parte perchè non mi piace fare le cose "per obbligo" e dall'altra perchè credo che ognuno debba trovar la propria "dimensione" riguardo all'ecologia.
    Come sai anche io cerco di fare il possibile per gravare meno sull'ambiente (a proposito, usa il panno in microfibra al posto dei dischetti per struccarti, olte ad esser eco perchè lo lavi e lo riusi, è molto molto più funzionale) ma secondo le mie possibilità.
    Insomma molto probabilmente io non smetterò mai di mangiare la carne (anche se scelgo quella del macellaio che ha l'allevamento ai castelli e che costa il triplo, ma almeno non è un allevamento intensivo) o di usare la macchina (sfido chiunque a muoversi a Roma senza macchina, con i mezzi che non si sa mai se e quando passeranno e in un quartiere isolato come il mio) e tantomeno userò coppette o assorbenti lavabili che sinceramente mi danno proprio l'idea di qualcosa di antigenico però a tante altre cose ci sto attenta: per es uso anche io la borraccia, cerco di limitare al massimo la plastica (ormai giro con la shopper in borsa) e riciclo tutto con attenzione.
    Ora, molte delle cose che faccio magari nemmeno ci rientrano nella challenge, ma comunque sono utili all'ambiente no?
    insomma secondo me queste challenge funzionano solo per chi effettivamente può portarle avanti, altrimenti generano solo frustrazione e va a finire che si ottiene l'effetto contrario... Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun obbligo ma ho letto sul sito zero waste questa idea e mi è piaciuta e mi sono detta che dovevo provare, ma le cose fatte per dovere non piacciono neanche a me:P
      Però mi è piaciuto perchè se è vero che certe cose non cambieranno, a livello assorbenti io rimarrò sempre inquinante:P, però ognuno può fare del proprio meglio, non è che uno diventa il talebano della plastica da un giorno all'altro ma per migliorare la situazione servono piccole azioni quotidiane e già i gesti che fai fanno la differenza...
      Baci

      Elimina

Posta un commento