TV: LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT

Lo confesso l'estate scorsa sono stata indecisa se comprare questo libro o prendere gli altri tre che puntavo, alla fine ho pensato che la grandezza lo avrebbe reso scomodo da portare nella borsa per la piscina e quindi lo ho lasciato nel negozio, poi lo avevo messo nel dimenticatoio lo ammetto...ora complice la serie tv, di cui stasera c'è l'ultima puntata me lo ha fatto venire di nuovo in mente e tornare nella lista dei papabili, però data la lunghezza devo decidere che quello sarà un mese dedicato solo a questo libro...
trama libro: La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. È il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.

30 agosto 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare. Nulla ad Aurora, New Hampshire, sarà più lo stesso. Trent’anni dopo le indagini vengono riaperte e inizia la ricerca della verità sul caso Harry Quebert. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, è nel pieno di un blocco creativo. Così decide di rivolgersi al suo mentore, Harry Quebert, uno degli autori più stimati del paese, nella speranza di superare la crisi e consegnare in tempo il suo nuovo libro. Ma quello che aspetta Marcus non è certo una vacanza: nella villa di Harry infatti la polizia rinviene dopo trent’anni il corpo della giovane Nola Kellergan, scomparsa nel 1975. Tra i due si era consumata una relazione burrascosa, anche per via della differenza d’età, quindi lo scrittore diventa presto l’indiziato principale, l’opinione pubblica gli si avventa contro e accusato di omicidio rischia la pena di morte. A Marcus il compito di investigare: tra i libri del suo maestro, nel passato degli stimati abitanti di Aurora, con il solo obiettivo di salvare Harry, la propria carriera e forse anche se stesso. La verità sul caso Harry Quebert è un fiume in piena, travolge il lettore e lo calamita dalla prima all’ultima pagina. È il giallo salutato come l’evento editoriale degli ultimi anni: geniale, divertente, appassionante, capace di stregare prima la Francia, poi il mondo intero.
Anche lo scrittore non è male:


Il film è fatto molto bene io mi sono innamorata della casa di Patrick Dempsey (si ho googlato perchè non so mai come si scrive) della serie, lui gli hanno fatto delle guanciotte da anziano che mi ricordano tanto quei cani con le guance calanti, non è un'offesa è una cosa che lo rende più tenero rispetto al senza guanciotte-come dimostrano i vari flashback della serie-...è un bell'uomo ha degli occhi molto belli ma se proprio devo scegliere mi sa più carino il ragazzo più giovane che ora vado su google cerco di capire come si chiama...ecco ora copio lui Ben Schnetzer rispecchia di più i miei canoni...ma torniamo alla serie ora io non so in cosa differisca dal libro e so che se lo comprassi e lo leggessi lo confronterei regolarmente con la serie, ma sulla serie posso dire che è veramente ben fatta, ci sono verità che sembrano bugie e bugie diventate verità, verità nascoste o altro? 
Però lo dico che fosse Patrick l'assassino non ci ho creduto fin dalla prima puntata, cioè te chiami una ditta per fare dei lavori sapendo di aver nascosto un cadavere nel tuo giardino? Cioè non credo uno sarebbe tanto stupido ma in molti flashback fanno pensare che lui potesse essere realmente il colpevole e poi iniziano ad emergere altre verità e un ragazzo che vede il suo mentore in pericolo lo aiuta a dimostrare la sua innocenza, ma alla fine sono tutti innocenti o tutti colpevoli? E' vero che l'idea di un uomo di 40 anni con un'adolescente fa scalpore ma è anche vero che all'amore non si comanda-almeno credo-

Il vantaggio è che domani posso alzarmi un pò più tardi quindi non sarò rincoglionita come questa mattina, io lo ammetto dopo i 30 posso arrivare a mezzanotte poche volte e non di seguito...quindi stasera cercherò di capire bene chi ha fatto cosa e sono ancora indecisa se comprare il libro oppure no visto che ne ho 5 in attesa, vabbè tre che due sono libri di cucina,

UPDATE: Ho terminato di vedere la serie nonostante alle 23 il mio corpo gridasse SONNO, ma se avevo capito che il caro PAtrick non poteva essere l'assassino non avrei mai potuto indovinare i veri colpevoli ma il dubbio amletico ora è:

Qualcuno di voi lo ha letto? Merita?

Commenti

Posta un commento