INTERVIEW: MATTEO-PUNTI DI VISTA

Che faccio inizio Settembre senza un'intervista? Allora è vero che ho rotto le scatole a tantissime persone e sto aspettando ancora le risposte di alcune interviste che spero di pubblicare prossimamente.
In questo caso ancora l'intervista è in concomitanza dell'inizio della scuola e  se alcune hanno riaperto i cancelli ieri, altre riapriranno tra qualche giorno e no la vita di un professore non è sempre tranquilla come uno pensa e in questo caso l'intervista è ad un amico, infatti io e Matteo ci siamo conosciuti in treno perchè entrambi pendolari, tra una chiacchiera e un'altra è nata l'amicizia e ho fatto da cupido tra lui e la mia amica Samantha (si mi vanto della cosa:P)quindi si questa intervista Matteo me la doveva proprio, in più lui insegna Ottica nella scuola dove ho frequentato il corso per Operatore turistico, che ora si è allargato con nuovi rami e questo lo trovo molto interessante poi lo ho sfruttato per farmi aggiustare un paio di occhiali da vista e presto lo sfrutterò-ovviamente stavolta a pagamento- per un paio di occhiali ma bando alle ciance..ecco qui il risultato e ovviamente in rosso i miei commenti:

Nome:Matteo Ferrante

Età:30 anni-si è giovane il ragazzo e infatti qualche alunna secondo me si è presa una cotta:P

Hobby passioni:modellismo e giochi di carte collezionabili-un uccellino mi ha detto di un progetto per delle miniature in sala, ovviamente verrò a vedere il risultato finale, comunque non hai citato la fotografia

Professione:Docente ITP-Istituto tecnico professionale dal quale io sono uscita con discreti risultati e quindi quando sento ragazzi che si iscrivono inquesto istituto sono contenta



Come ti sei avvicinato alla professione?

Ho fatto la domanda di insegnamento in seguito ad una curiosità personale. Non so perchè ma mi è venuta in mente la scena di Forrest Gump in cui lui dice che la vita è come una scatola di cioccolatini e non sai mai cosa ti aspetta, direi che nel tuo caso è iniziata per curiosità ma proseguita per passione
In questa società è più complicato stilare il programma di studio o tenere a bada gli alunni oppure i genitori sono peggio?
Diciamo che i genitori risultano essere i piu’ complicati da gestire. Ci credo quando andavamo a scuola noi se prendevi un brutto voto ti litigava il professore ma anche i tuoi, ora se metti un voto brutto ti vengono a chiedere il perchè e in questo caso cari genitori no se vostro figlio non studia e non è preparato il professore non lo può mettere un buon voto, se studia e se lo merita si
Pregi e difetti della tua professione?
Non esistono difetti per me è il mestiere piu’ bello del mondo Qui assicuro che lo dice credendoci proprio e infatti è vero ciò che ho scritto alla prima domanda lui fa questo mestiere per passione 
Se un ragazzo volesse seguire le tue orme cosa consiglieresti di fare e cosa evitare?
Tentare e non buttarsi mai giu’ la strada è dura ma tutti possiamo farcela. Non scoraggiarsi mai. Quest'ultima frase mi sembra utile in più situazioni
Se non fossi diventato insegnate qual'era il tuo piano B?
Non ne ho idea…..sono serio. Ok dopo aver riso per dieci minuti da sola posso dire che probabilmente Matteo era destinato all'insegnamento
Riconoscimento professionale di cui vai più fiero?
Abbiamo regalato piu’ di 100 paia di occhiali per la Caritas , ausili realizzati dai miei alunni, siamo stati premiati con un bel articolo sul giornale. Avendo provato personalmente la professionalità del ragazzo e degli alunni, so che qualcuno ha pure preso un brutto voto per aver rotto una lente ma poi ha recuperato, posso dire che il fatto di aver creato e regalato alla Caritas e anche ai detenuti mostra che fare del bene è qualcosa di utile alla società.

Come ti vedi tra dieci anni e che augurio ti fai per il futuro?
Sposarmi e avere dei figli. Per la carriera mi auguro di andare avanti così. Per il matrimonio io e Betta facciamo da testimoni per la sposa, per il resto ti auguro di passare presto di ruolo:D

Per ora ringraziamo Matteo per la disponibilità e speriamo ci siano molti iscritti quest'anno nella sezione Ottica!!!



Commenti