MEAL PLAN


Mi è capitato abbastanza spesso che mi domandassero il perché non mangiassi carne e lo dico senza problemi io per molti anni ho mangiato carne nonostante avessi già gatti e cani ma le altre forme, nel dettaglio pollo tacchino e un po' di maiale investe di prosciutto crudo non contavano...poi ad agosto 2012 già avevo iniziato a limitare ancora di più la carne ma con la rimozione di una cisti ovarica e la scoperta dell'endometriosi ho subito detto addio al mio caro amico di cene estive: ciao prosciutto crudo...poi diventando un po' più sensibile ho iniziato ad eliminare la carne e i salumi dalla mia alimentazione mantenendo però qualche incursione del pesce e dei formaggi, quindi non posso definirmi vegetariana e sono sempre più convinta che l'alimentazione vegana sia giusta per me...ma come fare per capire cosa mangiare e in quali quantità? Mi sono regalata il libro La mia famiglia mangia Green perché mi sto convincendo che non posso continuare a mangiar pesce e latticini, che poi in quest'ultimo caso ci sono momenti in cui il latte mi fa un effetto che dire lassativo è poco e stringo amicizia con la tazza del bagno poiché ho una leggera intolleranza...ma in quei momenti capisco perfettamente la frase di Blade Runner “ho visto cose che voi umani non potete capire” ...fortunatamente in commercio si trovano molte bevande vegetali-il latte di avena è il mio preferito- e ci sono un sacco di siti e pagine instagram che presentano ricette belle e colorate…
ho deciso che una volta voglio tentare i miei amici onnivori con una cena vegana e gluten free ed il bello è che ho trovato diversi spunti:

Blogdi Arianna-ammetto di averla conosciuta grazie alla trasmissione Cortesie per gli ospiti, poi volevo rivedere la puntata-ma non ci sono riuscita-ed mi sono imbattuta nel suo blog pieno di idee interessanti (oltre alle ricette ho trovato una meravigliosa ricetta naturale per allontanare le formiche)
Sito Vegolosi che offre una marea di ricette e consigli e di cui mi sono ripromessa di provare a rifare l'affettato vegano...
Greenme sito da cui prendo molte informazioni e dove ho scoperto le scarpe Adidas fatte da plastica riciclata, che si capisce che il tema ecologia mi sta a cuore?
Instagram= ci sono tantissime pagine con piatti vegani e colorati e alcuni rimandano a blog e/o siti web e molto spesso io ho la voglia di comprare libri a dismisura e non solo nella cucina vegana….a me i libri piacciono proprio, è vero che ora tendo a non accumularli e se non mi convincono al 100% li regalo alla parrocchia o li provo a vendere al mercatino dell'usato ma prima o poi riuscirò ad avere una libreria a muro gigante e piena di libri…
ci sono piatti semplici che io adoro come ad esempi il porridge, scoperto nella vacanza in Michigan e poi ho trovato il modo di rifarla con latte vegetale fiocchi d'avena e microonde, in più aggiungo pezzi di frutta secca, poi c'è chi la preferisce più o meno liquida ma è questione di gusti e sull'ultimo numero di Vegetarian c'è una buonissima ricetta per un porridge cremoso al cocco…


Sabato giornata con la sveglia un po' più lenta del solito e con più tempo a disposizione e si io sono una di quelle che la spesa la fa il sabato quindi una pianificazione dei pasti settimanali torna molto utile e questo è un bel video

ma le verdurine preferisco tagliarle al momento ma le altre idee sono tutte ottime il fatto che debba pulire il frigo è un'altra storia…
Si dice che cucinare una volta a settimana serva per poi perdere meno tempo in cucina,ora a me cucinare piace e rilassa, probabilmente perché non lo faccio tutti i giorni ma comprare solo ciò che serve si credo sia una buonissima soluzione...e in questo video ci sono consigli molto utili per la spesa


Voi avete mai provato a fare meal planning? Vi trovate meglio a cucinare in anticipo e assemblare e riscaldare poi o preferite improvvisare?


Commenti