LA MAGA DELLE SPEZIE

durante il mio riposo e complice il fatto di non avere una sveglia la mattina mi ha portato a vedere dei film fino alla fine, ne ho rivisti alcuni che mi piacciono sempre e ne ho scoperto uno bellissimo, La MAGA DELLE SPEZIE, una storia d'amore pulita come mi è capitato spesso di vedere nei film di Bolliwood....

Ed ho scoperto che il film è tratto da un libro che io ovviamente ho ordinato dal mio caro Ibs-certo con tutti gli ordini che gli faccio potrebbero pure definirmi influencer e regalarmi un pò di libri da visionare no? giuro che non mi offenderei...comunque questa è un'altra storia...nel vedere il film ho fatto un'associazione tra il telefilm Streghe e il film La storia infinita, è vero che il fantasy non è il mio genere ma in alcuni casi faccio delle eccezioni e questo è uno di quelli...
trama:
Tilo, immigrata dall'India, è una negoziante, una chiaroveggente e una prescelta signora delle spezie. Le spezie che dà ai suoi clienti li aiutano a soddisfare i loro determinati bisogni e desideri, come "sandalo per dissipare ricordi dolorosi, semi di cumino nero per proteggere dal malocchio".
Da ragazza, Tilo è stata iniziata dalla "prima madre", che la mette in guardia sulle regole che deve seguire, o dovrà affrontare terribili conseguenze. Ad esempio non può lasciare mai il suo negozio, non può toccare la pelle delle persone che incontra, e soprattutto non può usare il potere delle spezie a suo beneficio personale.
Tilo finisce nella zona della baia di San Francisco in un negozio chiamato "Spice Bazaar". Tra i clienti di Tilo ci sono Haroun, un tassista, un nonno che si occupa di una nipote di origine americana Geeta, Kwesi, un uomo che cerca di impressionare la sua ragazza e Jagjit, un adolescente che cerca di adattarsi a scuola.
La sua vita prende una svolta un giorno, quando un giovane architetto di nome Doug si schianta con la sua moto fuori dal suo negozio. Tilo tende a ferirsi mentre cerca di ignorare la loro reciproca attrazione. La sua vita cambia quando si sfiorano.
Ma le spezie sono scontente e presto le cose inizieranno a peggiorare nei suoi rapporti con gli altri clienti. Haroun subisce una rapina e viene ferito, la situazione familiare di Geeta non migliora, Jagjit si imbatte nei bulli della scuola, e la ragazza di Kwesi rompe con lui. Doug la incontra quella notte e le dice tristemente che la sua madre nativa americana è morta.
Tilo riconosce che la fonte di queste disgrazie è dovuta alla violazione delle regole. La "prima madre" viene da lei in una visione e la rimprovera per aver scelto Doug. Promette che tornerà in India. Lei fa tutto il possibile per aiutare i suoi clienti un'ultima volta e dice alle spezie che passerà solo una notte con Doug, e poi si dedicherà completamente a loro. Chiude il negozio e va a casa di Doug. Dopo una notte di amore, lei gli lascia una nota che deve andarsene e non può tornare, ma che lo amerà sempre profondamente. Poi torna al negozio e dà fuoco alle Spezie, con lei al centro delle fiamme, come segno di servitù eterna verso le Mistiche Spezie.
Doug va a cercarla e trova il negozio devastato. Ma Tilo non è stato bruciato dopo tutto; lei è ancora lì, viva e a malapena cosciente. Non c'è alcun segno di incendio, ma c'è stato un terremoto. Vediamo una visione della prima madre seduta sulla spiaggia, dicendole che, dimostrando la sua volontà di rinunciare a tutto per le spezie, ora può avere tutto ciò che desidera e le spezie non la abbandoneranno mai più. Doug accetta di aiutarla a ricostruire il negozio, e lei felicemente si riunisce con lui mentre camminano lungo la spiaggia tenendosi per mano.
Avete mai visto un film con attrici indiane? Non vi siete innamorate dei Sari? Io ho scoperto che vicino casa c'è un negozietto indiano carinissimo che vende borse, abiti, gioielli in stile etnico ma molto molto carini....Si ci sono anche gli incensi che a me personalmente non fanno impazzire ma ad un paio di mie amiche si e quindi faranno parte dei loro regali di Natale(si lo ammetto sto già pensando ai regali da fare e no non è troppo presto)...torniamo al film, lei è Aishwarya Rai (e si ho googlato, copiato e incollato in quanto certi nomi non ricordo mai come si scrivono) bellissima, oddio anche il lui del film non è male per niente, 

... mi ha colpito il negozio stesso che adorerei avere nella città, cioè potrei passare tutti i giorni..oddio mi piacerebbe pure averne uno simile solo che non ho la conoscenza necessaria e neanche le finanze adatte, ma oltre al negozio anche alcuni rimedi:

“Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no…
latte bollito e polvere di foglie di neem per sconfiggere le malattie.
mandorle e zafferano per addolcire pensieri e parole, per ricordare l’amore sepolto sotto l’ira.

 Avrei intenzione di provarlo nel latte di mandorla, di solito durante i mesi freddi mi piace aggiungere la cannella ma credo che lo zafferano non sia male per niente...se lo avete visto vi chiedo cosa vi è piaciuto, se non lo avete visto vi consiglio di farlo!!!

Commenti