BOOK REVIEW: FALSO IN BILANCIA

Il tempo per il relax è terminato e nonostante sia rimasta in città, ho letto molto e lo devo ammettere uno dei libri che mi ha colpito di più è l'ultimo di Selvaggia lucarelli, praticamente avevo visto il titolo FALSO IN BILANCIA che già mi aveva fatto simpatia, poi su Ibs avevo letto un estratto emi era sembrato interessante, complice un giro in centro ho fatto una pausa in libreria e trovandolo lo ho comprato partendo prevenuta e con la convinzione che alla fine non mi sarebbe piaciuto più di tanto e invece lo ho adorato e terminato in poche ore...
Ho pensato che è reale, cioè diciamocelo io vorrei tanto avere il super potere del teletrasporto e il dono dell'ubiquità ma ammetto che anche mangiare e non ingrassare non è male per niente, anzi per me che tendo ad ingrassare e devo stare sempre attenta,perchè se in certi giorni dessi retta alle voglie di cibo spazzatura direi che potrei direttamente candidarmi per l'edizione di Vite al Limite o Obesity center e direi che è meglio di no....

Diete= allora credo che la prima dieta che io abbia fatto sia stata alle medie con l'aiuto di rimedi omeopatici in quando avevo molto gonfiore...avevo perso qualcosa ma ricordo che mi piaceva moltissimo una tisana drenante ai frutti rossi....però complice il fatto che facevo sport ero morbida ma ancora non in sovrappeso....poi alle superiori l'ansia calmata con il cibo mi ha fatto provare prima Herbalife e lo ammetto a me piaceva moltissimo una zuppa di pollo che invece la persona che mi seguiva nel percorso odiava, una decina di chili persi ma poi gradualmente ripresi negli anni, ultimo anno di superiori stressata dal fatto di avere poca scelta nei negozi dei vestiti e complice una parente che aveva perso peso con un dietologo, ho deciso di dargli una possibilità e sono arrivata agli esami in linea, ma bisogna dire che seguivo una dieta iperproteica, dovevo prendere i lassativi per andare di corpo e avevo delle pasticche che aiutavano, smesse quelle alimentazione normale e chili gradualmente ripresi, anzi con un pò di interesse...ad un certo punto nel 2006 inizio il servizio civile e qualche mese prima ero andata da una nutrizionista omeopatica alla quale avevo spiegato che latte e pizza mi davano fastidio, mi ha spiegato che la mia era sensibilità ad un misto di lieviti e farine e per un mese non avrei dovuto prendere latticini se non di soya, riso e la pasta di kamut...primo mese un chilo in più, secondo mese qualcosa in meno poi non ci sono più andata...quando ho iniziato il servizio civile avendo parte del pomeriggio libero, mi sono iscritta in palestra con un amico e al termine del servizio civile pesavo 67 kg-credo sia il periodo in cui sono stata più magra bei tempi- poi ho continuato e per u periodo avevo mantenuto i risultati ma smessa la palestra e qualche sgarro in più mi hanno fatto ingrassare poi un paio o tre anni fa convinta da mia madre ho voluto dare una possibilità alla Tisanoreica, personale gentilissimo, prodotti buoni, perdi chili si ma si spende pure abbastanza...ma le loro zuppe di verdure molto molto buone sono riuscita a perdere più di 10 chili ma una volta smesso di utilizzare i loro prodotti  e soprattutto smesso l'esercizio-che ho ripreso solo da poco-gradualmente i chili sono tornati e ora siamo al punto di partenza del primo giorno di Tisanoreica....della serie alla fine penso che di diete ne ho fatte così tante che dovrebbero darmi la laurea n dietetica honoris causa, poichè so perfettamente cowsa dovrfei mangiare...ho scoperto il sito Mela Rossa e ho scaricato la dieta e alla fine è buona perchè ti fa mangiare di tutto prediligendo frutta, verdura e cereali...certo ora io so che a settembre voglio iscrivermi a salsa, anche perchè a stare ferma a lievitare proprio non mi va....

Torniamo al libro, è bellissimo perchè chi tende ad ingrassare si rispecchia perfettamente nel libro e quindi mi sono trovata a consigliarlo alle mie amiche, cioè già la trama promette bene: Cioè io lo so che devo stare attenta ma la speranza di svegliarmi con un metabolismo veloce c'è
Storia di una donna che preferisce entrare in una pasticceria che in una taglia 40.
Questa cosa di nascere affamati è una maledizione mica da poco. Io mi immagino il Sommo Creatore del Metabolismo che con sadico, casuale cinismo distribuisce culo e dannazioni metaboliche a tutti noi prima di nascere. «Tu mangerai quel che vuoi senza ingrassare», «Tu nascerai già chiatto di costituzione e resterai chiatto con tutte le diete del mondo» e infine: «Tu invece nascerai magro ma avrai una fame eterna e se vorrai rimanere magro dovrai resistere giorno dopo giorno, quindi tanti saluti e buona vita!».
Cosa succede se in gravidanza ingrassi di venti chili e il tuo ginecologo (insieme a una stramaledetta bilancia professionale) si trasforma nel nemico numero uno? E se hai una mamma che ti nutre a verdura e poco più perché a lei il cibo non interessa e che a un certo punto decide di fare lo sciopero della fame per solidarietà con Pannella? Cosa accade se la tua migliore amica ti dà della grassona per errore (suo) o se, a quarant'anni, ti fidanzi con un cuoco che vuole viziarti in ogni momento con succulenti manicaretti? Ecco, succede quello che Selvaggia ci racconta in questo spassosissimo libro, dove si confessa e ci mostra la realtà che (quasi) tutti noi viviamo costantemente: il conflitto con il nostro peso e con l'immagine che rappresenta in questa società che tenta incessantemente di condizionarci. Contando sul fatto che siamo tutti accomunati dallo stesso miraggio: quello che un giorno potremo scegliere un super potere che non sarà l'invisibilità, o passare attraverso i muri o volare. Sceglieremo di mangiare senza ingrassare. Convinti che il nostro sogno prima o poi si avvererà.

Cioè io lo so che devo stare attenta ma la speranza di svegliarmi con un metabolismo veloce c'è sempre nel frattempo però visto che dalla mia dieta ho eliminato la carne, anche se lo ammetto a pesce e formaggi non riesco ancora a dire addio...sto cercando di seguire una dieta sana con qualche sgarro dolce nel weekend e soprattutto la macchina resta parcheggiata il più possibile, come obiettivo mi sono data il mio compleanno per entrare e respirare in una tuta abbastanza aderente, ma soprattutto speriamo di non riprenderli....       
Voto libro 9
Lo terrai? Assolutamente si
Lo consigli? Assolutamente si per chi vuole su Ibs c'è la versione per Kindle e E-reader io sono per il caro vecchio cartaceo!!!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              


Commenti