TEMPO DI SALDI

Sabato sono iniziati i saldi e onestamente di solito sto alla larga dai negozi il primo giorno, ma stavolta avevo un regalo di compleanno per una cinquenne da comprare e i saldi si sono rivelati molto utili...le o preso un vestitino giallo e una magliettina da mettere tutti i giorni, a scegliere faccio relativamente presto spesso cerco di capire bene la misura....intanto oggi dovrebbe arrivare la pisicna per cani-che sfrutterò pure io, ho il permesso del cane:P- ma so che molti aspettano i saldi per fare shopping e onestamente un pò come la spesa c'è qualche regola da seguire o almeno ecco quelle che seguivo io:

-andare nei negozi che si frequentano regolarmente: così si capisce subito se la merce in saldo è relativamente nuova o proviene dal medioevo, cioè se sono cose che non passano di moda e le trovi a €3 ci puoi pure fare un pensierino ma se è una cosa assolutamente vecchia e fuori moda e che te non indosseresti mai neanche pagata bhè direi di lasciar perdere nonostante il prezzo irrisorio
-fare shopping a pancia piena: sembra un'idiozia ma anche gli abiti si scelgono meglio a pancia piena, ricordarsi anche la borraccia d'acqua per mantenersi idratati
-prenditi tempo: ok io ultimamente compro poco, le ultime tre magliette me le ha regalate mia madre perchè gli piacevano, ma quando compro seguo le seguenti regole: ho capi nell'armadio simili? Se si evito, se no, prendo altro tempo e mi chiedo: si mescolano bene con i capi già nel mio armadio? lo indosserò realmente più di una volta(questa domanda me la faccio soprattutto con i vestiti)? 
-spesso guardo le vetrine-mica sono un robot e son pur sempre donna-e prendo nota di cosa mi piace, ma se fino a qualche anno fa prendevo entravo e compravo e poi rimaneva sepolto nell'armadio, ora guardo, segno, medito se poi mi piace ancora tanto tanto lo compro ma ultimamente lo ammetto ho fatto più shopping in libreria che nel negozio di vestiti....

Molti negozi hanno messo sedie per gli accompagnatori e qui lancio un appello alle donne, lasciate i vostri compagni a casa, sono peggio dei bambini o perlomeno fategli guardare la partita sul cellulare in santa pace...per gli uomini non dovete diventare dei guru della moda basta guardare qualche secondo e dire che approvate, perchè se a lei piace e a voi no, quelli che passeranno bruttissimi momenti in negozio, in macchina e a casa sarete voi:P... già Elle qualche anno fa scrisse un decalogo semi serio sulla sopravvivenza ai saldi, che vi copio paro paro qui sotto:

Sono iniziati! Cosa? I saldi, ovvio! E allora pronte, partenza, via!
Ma attenzione! Si rischia il patatrac ancor prima di tuffarsi nel mare delle shopaolic sfrenate. E allora, ecco 10 regole semiserie per sopravvivere ai saldi e comprare tutto (o quasi), quello che avevamo in mente.
1) Meglio sole che mal accompagnate
Chiariamoci subito, il "sarà mio" è un concetto per niente astratto. Ma se avete intenzione di scannarvi per quel capo che tanto avete aspettato, prendete la carta di credito e andate da sole. E' vero che con le amiche è tutto più bello, ma siete sicure che siano pronte al tour suicidio-shopping?
2) Quanto spendere?
Partite almeno con mezza idea, intera sarebbe come chiedervi di lasciare perdere in partenza. Ma meglio avere un budget previsto, prima di collassare, nell'ultimo negozio e dopo aver comprato l'impossibile, dietro a quella camicia che non si può proprio lasciare lì. Restate un pelo più basse, avrete poi la fantastica sensazione che sì, anche quella potete prenderla!
3) Mai nel week end
Lo sappiamo, è più semplice. Ma per le vere guerriere del saldo o degli outlet, impossibile non avere già previsto un giorno infrasettimanale per la corsa all'offerta. Evitando code, file, e famigliole felici della spesa settimanale che intralciano la nostra corsa. E se non lo avete ancora pensato, siete ancora in tempo!
4) Elle
No, non siamo impazzite! Perchè ci auto-citiamo? Prima di vestirvi in mimetica per affrontare freddo e negozi, avete dato un'occhiata a quello che vorreste comperare alla voce SALDI sul nostro sito? Come dire, chi ben comincia...
5) Siate convinte
Quante volte abbiamo comperato solo perchè il prezzo era eccezionale? Già, e poi ci siamo ritrovate qualcosa nell'armadio ancora con il cartellino dopo anni a fare pure un po' di polvere. Non lo fate resistete! Ce la potete fare. Girate la testa e proseguite, ci sarà sicuramente un altro capo indispensabile che casualmente si imbatterà nel vostro percorso.
6) Shopping online
Se proprio non avete tempo e/o non avete voglia di tuffarvi a spallate nei negozi, ricordatevi sempre che esiste un posto online dove poter comprare di tutto. E non solo durante l'anno. I saldi non sono prettamente geolocalizzati in luoghi "fisici". Anzi! Avrete calma e tranquillità per scegliere, senza nemmeno muovervi dalla sedia.
7) I capi pass-par-tout
Sappiatelo. E' il momento giusto anche di spendere qualche soldo in più, ma che sia per un capo evergreen che potete riutilizzare nelle stagioni a venire. Jeans, tubino nero, camicia bianca... che potete permettervi anche di marca questa volta. Perchè sarà un must have nel vostro guardaroba, anche quando straripando, lo guarderete affrante perchè non avrete nulla da mettere!
8) Prendete tempo
Ovvero, ragioniamo. Se volete girare per saldi solo per il piacere di comprare qualcosa, aspettate un attimo. Difficilmente andrete incontro a più del 30%. Peccato che i saldi siano solo all'inizio. Se avrete la costanza di aspettare un po', i veri affari li farete più avanti, quando le offerte saliranno anche del 50%.
9) Accessori, of course!
Sono il lasciapassare per ogni outfit che si rispetti, quindi tuffatevi senza pensarci troppo. Ma attenzione alle fantasie! State sul classico o sul colore che preferite, tralasciando le tendenze dell'anno, che rischiate di non poter più usare. Ma frugate nei negozietti, divertitevi con la bigiotteria o puntate sulla gioielleria tradizionale.
10) Fattori S, T, L e I
Non siamo impazziti parte due. I 4 fattori fondamentali su cui basare lo shopping durante il periodo dei saldi sono Sfizio, Trend, Love e Impossible. 
Ovvero lo sfizio: quando avete passato in rassegna il vostro guardaroba e con calma o oggettività (si ok non ci crediamo minimamente, ma almeno proviamoci), avrete visto che non vi manca nulla, allora potete puntare allo sfizio.

Il trend: l'oggetto cult di tendenza, quello che va tanto di moda e che volete a tutti i costi. Concentratevi su uno solo prima di esagerare.
Love: quello è amore! Da tanto desiderato, da tanto amato e che il tuo lui non ti ha regalato a Natale. E' il momento giusto: concentrati! e pregusta già il sapore della vittoria...
Impossibile: saldi è anche divertimento. Una vera e propria Mission Impossibile. Forse non vi calerete dal soffitto come Tom Cruise, ma avrete di che sbalordirvi. Cercate il pezzo unico, quello che mai e poi mai avreste pensato di avere. Il destino esiste, ve ne accorgerete quando lo troverete a un prezzo dolce come una torta di otto piani.
E non ingrasserete nemmeno a mangiarla!


Voi che regole seguite per lo shopping durante i saldi?


Commenti

  1. Guarda io ormai tutto questo sbattimento per i saldi lo evito tranquillamente, c'è lo shopping online!^^
    Poi con questo caldo, ma come fai ad andar in gio per negozi? In inverno ok, può anche esser divertente, ma in piena estate o muori per strada per lo sbalzo di temperatura tra dentro e fuori o muori al centro commerciale sepolta da tutti quelli che ci sono andati per stare al fresco e, guarda un pò, approfittare dei saldi!
    Che poi ti dico solo che ho aspettato per fare due ordini, uno da Zara e uno da Stradivarius, e TUTTI ma dico TUTTI i capi che volevo non erano in saldo! Poi oh, se mi capita di passarci davanti magari entro pure dentro qualche negozio a dare un'occhiata ma di certo non ci vado apposta, tanto più che sostanzialmente non mi serve niente, quindi alla fine già lo so che comprerei cose inutili solo perchè mi sembrano convenienti.
    Comunque in linea generale sono assolutamente condivisibili e giusti i tuoi consigli! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di solito i capi più belli non sono mai in saldo, se prima andavo nei primi giorni adesso da qualche anno evito proprio, sabato ci sono dovuta andare per il regalo di compleanno e data l'ora la maggior parte della gente era in piscina quindi me la sono cavata in poco tempo...io non credo comprerò nulla per ora, anche perchè mi sembra di avere un sacco di roba quindi faccio meno la brava in libreria o su Ibs... poi se qualcosa mi piace tanto me lo appunto e vedo se dopo un tot di tempo mi piace ancora oppure no!
      Baci

      Elimina

Posta un commento