SERIE TV: THE RESIDENT

Non amo particolarmente uscire la sera, a meno che non debba andare a casa di amici e lo ammetto non sempre ho voglia di farlo,alle vote rientro a casa così stanca che uscire è l'ultimo dei miei pensieri...quindi si molte serate sono dedicate alla lettura ma in alcuni casi alla visione di serie tv e ogni tanto ne trovo una che mi piace proprio tanto, qualche mese fa era The Good doctor con un dottore autistico ora la serie The Resident, cioè gli attori sono bravi ma gli sceneggiatori ancora di più,infatti ti tiene incollata fino all'ultimo minuto , storie di amore e amicizia ma anche di dottori che operano anche se non dovrebbero e potrebbero più, dottori che pur di guadagnare sottopongono pazienti a cure troppo invasive o addirittura non necessarie, ci sono perdite, riavvicinamenti, conquiste e sconfitte....diciamo che è una lente sul mondo dell'ospedale, dei soldi e del potere e fin dove alcuni possono spingersi in nome del dio denaro, ma fortunatamente ci sono anche quelli che ancora credono in ciò che fanno...

Copiando direttamente da Wikipedia
The Resident è una serie televisiva statunitense creata da Amy Holden Jones, Hayley Schore e Roshan Sethi[1][2] e trasmessa dal 21 gennaio 2018[3][4].
L'episodio pilota è stato ordinato dall’emittente Fox il 10 maggio 2017[5][6]. Il 7 maggio 2018 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di 23 episodi[7]. Il 25 marzo 2019 l’emittente Fox ha rinnovato la serie per una terza stagione[8].
In Italia la serie va in onda sul canale satellitare Fox Life dal 5 marzo 2018[9]. In chiaro viene trasmessa su Rai 1 dal 25 giugno 2019[10].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Devon Pravesh è un dottore che si è appena laureato ad Harvard e che arriva al Chastain Park, un ospedale di Atlanta, come specializzando (o Resident, da cui il nome della serie), e viene assegnato al dott. Conrad, uno specializzando all’ultimo anno che ha dei metodi molto rudi ma è un ottimo dottore.
Inoltre Conrad ha avuto una relazione con l'infermiera Nicolette, per la quale prova ancora dei sentimenti.
Nell'ospedale il primario di chirurgia, il dott. Randolph Bell, ha però un problema, un tremore alle mani, che è anche la causa della morte di molti pazienti, ma che tiene nascosto per paura di smettere di operare e di non ricevere più lo stipendio.
La trama si basa sul team formato da Conrad, Devon e Nicolette che cercano prima di far sospendere Randolph, ma, dopo che egli diventa l'amministratore delegato dell'ospedale, non possono far più nulla. Anche la dottoressa Mina Okafor si ritrova presto ad essere d’accordo coi tre ragazzi.
Allora scoprono che la primaria di oncologia, la dott.ssa Lane Hunter cura i suoi pazienti con dosaggi troppo alti di chemioterapia e che, con ciò, li uccide solo per far soldi, inoltre solo in seguito scopriranno che diagnostica ai pazienti il cancro anche se non ce l'hanno.
Intanto Randolph e Lane hanno una relazione, anche se verrà interrotta da Randolph che farà arrestare la dottoressa per i suoi crimini, senza però ammettere i propri.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

StagioneEpisodiPrima TV USAPrima TV Italia
Prima stagione1420182018
Seconda stagione23[11]2018-20192018-2019
Terza Stagione20192019

Personaggi ed interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Dott. Conrad Hawkins (stagioni 1-in corso), interpretato da Matt Czuchry, doppiato da Andrea Mete
    Internista all'ultimo anno al Chastain Park Memorial Hospital. Mal sopportato da Bell per via dei suoi metodi, il dottor Hawkins mette i pazienti davanti a tutto, compresi i guadagni dell’ospedale stesso. Ha una storia pregressa con l’infermiera Nic. Il suo passato è molto travagliato e anche per questo si dedica intensamente al suo lavoro.[12][13]
  • Infermiera Nicolette Nevin (stagioni 1-in corso), interpretata da Emily VanCamp, doppiata da Alessia Amendola.
    Infermiera praticante al Chastain Park Memorial Hospital, ha una storia pregressa con Conrad. È più preparata delle altre infermiere del Chastain e proprio per questo rischia di mettersi nei guai, in particolare con la dottoressa Hunter.[14][15]
  • Dott. Devon Pravesh (stagioni 1-in corso), interpretato da Manish Dayal, doppiato da Davide Albano.
    Internista al primo anno al Chastain Park Memorial Hospital, viene affidato a Conrad Hawkins; i suoi metodi all’inizio sembreranno poco ortodossi a Devon, ma capirà presto l‘importanza dei consigli del collega diventando lui stesso un ottimo internista.[16]
  • Dott.ssa Mina Okafor (stagioni 1-in corso), interpretata da Shaunette Renée Wilson, doppiata da Sara Ferranti.
    Chirurgo al Chastain Park Memorial Hospital, inizialmente ricattata da Bell per questioni legate al suo permesso di soggiorno, riuscirà a tirare fuori il carattere oltre che il suo grande talento in sala operatoria.[17]
  • Dott. Randolph Bell (stagioni 1-in corso), interpretato da Bruce Greenwood, doppiato da Antonio Sanna.
    Primario di chirurgia al Chastain Park Memorial Hospital e futuro CEO, figura ambigua che il più delle volte sembra preoccuparsi del ritorno economico e dell’immagine del Chastain anziché della vita dei suoi pazienti.[16]
  • Renata Morali (stagione 1), interpretata da Moran Atias,doppiato da Laura Romano.
    Capo delle pubbliche relazioni al Chastain Park Memorial Hospital.[18]
  • Claire Thorpe (stagione 1), interpretata da Merrin Dungey, doppiata da Barbara Castracane.
    CEO al Chastain Park Memorial Hospital.[19]
  • Dott.ssa Lane Hunter (stagione 1, guest stagione 2), interpretata da Melina Kanakaredes, doppiata da Franca D'Amato.
    Oncologa al Chastain Park Memorial Hospital. È anche proprietaria di una clinica privata e si scoprirà essere responsabile di alcune sperimentazioni che hanno causato la morte di alcuni pazienti.
  • Dott. AJ Austin (ricorrente stagione 1, stagioni 2-in corso), interpretato da Malcolm-Jamal Warner, doppiato da Alberto Angrisano.
    Chirurgo cardiotoracico, noto come “il rapace” per la sua spiccata personalità, è uno dei migliori chirurghi del Chastain Park nonostante la sua arroganza.
  • Marshall Winthrop (ricorrente stagione 1, stagioni 2-in corso), interpretato da Glenn Morshower.
    Padre di Conrad, con cui ha un rapporto molto complicato, e Presidente del consiglio di amministrazione al Chastain Park Memorial Hospital.
  • Dott.ssa Kitt Voss (stagioni 2-in corso), interpretata da Jane Leeves,doppiata da Rossella Acerbo.
    Il nuovo chirurgo ortopedico dell'ospedale.

Il finale di stagione andrà in onda martedì 23 e ovviamente io non prenderò impegni per quella sera, sicuramente il finale sarà aperto in quanto sono previste altre due stagioni, ma alla fine della prima il bene vincerà sul male oppure no?

Commenti

  1. sai che non l'avevo mai sentita nemmeno nominare questa serie??? Probabilmente in parte dipende dal fatto che a me le serie tv su medici & malattie non piacciono perchè mi fanno sentire ipocondriaca, quindi se pure mi passano sotto gli occhi le salto a piedi pari, in parte perchè in questo iltimo periodo sono uscite le nuove stagioni di serie fighissime (tipo stranger things e il trono di spade) per cui sono andata a colpo sicuro su quelle.
    Di questa non saprei che pensare: probabilmente la trama è interessante se ti è così piaciuta, ma a me il fatto che tratti di medici e malattie continua a lasciarmi molto perplessa (lo so, è una cosa mia, ma se vedo in tv una malattia rara e probabilmente mortale in pratica per una settimana almeno sto a pensare se mai ce l'avessi pure io, il che non è per nulla piacevole)....
    Figurati che non sono riuscita a vedermi tutta la serie nemmeno di Scrubs e Dr House! ^^'
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho visto la pubblicità e ho voluto guardare la prima puntata diffidente e invece non mi sono scollata fino ai titoli di coda...ecco io House lo ho guardato finchè non mi è diventato romantico poi niente...io ipocondriaca zero, forse mi intrigano per questo!!!

      Elimina

Posta un commento