ATTIVITA' CON I BAMBINI

Che la maggior parte delle mie amiche si è sposata, si sta sposando, ha figliato o sta figliando lo ho detto già vero? Ultimamente sono più i regali under 10 che compro, rispetto ai regali di compleanno per adulti, però non mi faccio mancare neanche quelli, ma proprio parlando con una mia amica dell'estate e anche con un'altra mi dicono tutte che adorano l'asilo perchè tengono occupati i pargoli fino ad una certa ora...ora mia madre ha scelto di fare la casalinga per poterci stare dietro ma erano anche tempi in cui uno stipendio riusciva a bastare, ma erano anche tempi più sicuri infatti passavamo gran parte delle giornate nei giardini sotto casa con le mamme che ci richiamavano per i pasti o ci lasciavano con i nonni... ora è praticamente impossibile e spesso anche i nonni lavorano e allora ecco che sono nati dei posti meravigliosi dove "parcheggiare" i bambini e no non sto parlando della poltrona davanti la tv, cioè una volta ogni tanto si può anche fare, ma in realtà ci sono un sacco di campus che offrono tante attività e permettono ai genitori di essere tranquilli...ma ci sono anche periodi in cui si va in ferie e mi è stato detto che gli istinti omicidi diventano la norma, ora non essendo mamma non posso dire nulla ma mi fido....ma mettiamo che non lavori (per scelta tua o altrui) e hai bimbi e devi occupare la giornata sia a te che a loro....creatività e malleabilità sono parole chiave, poi mi è venuto in mente un editoriale di Donna Moderna dove la direttrice parla delle sue vacanze estive e di come la madre avesse trovato uno stratagemma per far passare le giornate:

A memoria io e i miei amici passavamo gran parte dell'estate nei giardini sotto casa giocando a nascondino, campana,  & co, qualche giornata in piscina, al lago o al mare e secondo me si stava bene,ma ho voluto cercare nel web delle attività utili da fare con i bambini;


  • andare allo zoo= ok lo ammetto sono un pò contraria, cioè se fosse quello con gli ologrammi ok, per il resto non sono un'amante dello zoo, ma non mi sento di giudicare chi ci va
  • camping=trovatemi qualcuno che non ama il campeggio, ok si di sicuro c'è ma se uno ha un giardino recintato può sfruttarlo ma in mancanza del giardino anche il soggiorno può andare bene e gli S'mores sono deliziosi
  • fuochi d'artificio= li eviterei al massimo, le stelline
  • prepare biscotti per gli amici= idea geniale e non solo in estate
  • t-shirt fai da te= sono tornate di moda e sono divertenti da fare e neanche troppo complicate
  • maratona cinema= il vantaggio di non avere sveglie è quello di poter andare a dormire più tardi, quindi una serata maratona film ci sta tutto
  • Serata dei giochi
Poi ho adorato la foto di questa lista e ammetto di aver preso spunto nel periodo in cui facevo la baby sitter
e anche questa non era male, anche per gli adulti:
Ora non posso garantire che gli istinti omicidi scompariranno ma posso garantire che i bambini saranno occupati, almeno così mi ha detto una mia amica quando le ho consigliato di creare delle tabelle di marcia, che ci crediate o meno ai bambini piace avere le cose programmate, ma occorre lasciare anche buchi vuoti, momenti in cui possono annoiarsi!!!

Commenti

  1. Mamma mia, a me questi post fanno passare del tutto la voglia di procreare (che tra l'altro già non ho): ma ti pare che uno deve stare a passare il tempo libero (che già di solito è già poco) a fare queste cose con i bambini???
    Io e mio fratello quando eravamo piccoli in estate andavamo dai nonni, quando i miei lavoravano, ma mica loro si mettevano a perdere tempo con noi!
    Mia nonna ci aveva dato un pezzo di balcone in cui avevamo piantato le verdure dell'orto e dei fiori e facevamo i giardinieri, altrimenti giocavo con mio fratello, disegnavamo, leggevamo i fumetti e cose del genere. Poi, è ovvio, ci stavano intorno a controllarci (e magari a coccolarci e viziarci un pò) ma mica ci organizzavano niente!
    Poi a casa passavamo tutto il tempo tra giardini e piscina con gli altri bambini del complesso a giocare a nascondino, in bici, sui pattini, a pallone, ecc. e praticamente tornavamo a casa solo per mangiare e dormire.
    Insomma io i miei non li ho mai visti darsi tanto da fare per farci divertire, se ce li trovavamo da soli i divertimenti bene, se no ciccia! E se poco poco facevamo i capricci finivamo pure in punizione!^^
    Possibile che adesso i bambini abbiano bisogno di tutte queste attenzioni???
    Boh, sarà che non sono madre ma mi pare così strano che le cose possano esser cambiate tanto... Però se questi articoli esistono è chiaro che è una situazione comune.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con me ci ha pensato madre natura insieme all'endometriosi a non farmi diventare madre biologica, ma sono sempre stata aperta all'adozione, meno ai 30000 che uno deve pagare per la burocrazia....tutto sommato sia a me che a te è andata bene, io passavo le giornate sotto casa con gli amici e i genitori erano più tranquilli si affacciavano per dire che era pronto il pranzo o la cena, c'erano meno pericoli di ora...però anche i nonni avevano trovato un posto per te e tuo fratello dove eravate liberi di esprimervi...secondo me è che ora si lavora tanto, gli spazi non sono più sicuri come un tempo e quindi si deve ricorrere ad attività...
      Baci

      Elimina

Posta un commento