ZERO WASTE

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di come non sprecare le risorse e penso che le nonne in alcuni casi possano essere fiere di noi, ma speriamo non sia una semplice moda passeggera...
Quante volte hai buttato uno yogurt dolo perchè era scaduto da un giorno o hai buttato una mela perchè troppo matura-ammaccata? Ecco è sbagliato infatti lo yogurt è buono anche il giorno dopo la sua scadenza, la frutta troppo matura è perfetta per marmellate e centrifughe ma non va buttato...cioè se uno ci pensa i nostri nonni erano dei maghi dell'utilizzo degli avanzi e diciamocelo le frittate di pasta non sono niente male:P

Se uno vuole avvicinarsi ma non sa bene dove iniziare consiglio di farsi un giro in rete e leggere attentamente Rete Zero Waste con un sacco di suggerimenti utili da cui ho trovato molto bella e utile l'informazione che a Roma il sabato (almeno così mi sembra) venga raccolto cibo invenduto e donato invece di essere buttato, ciò permette sia di non sprecare risorse utili sia di aiutare famiglie in difficoltà-e ce ne sono tante-mi sono divertita molto nel seguire l'avventura Q.B. di Lisa Casali dove ha provato a fare la spesa settimanale con €10 e ci è riuscita, è così sensibile al tema che per il suo matrimonio ha pensato bene di cercare soluzioni Green...e anche in questo caso la missione è stata un successo

Ora io non sto dicendo che deve eliminare la plastica, ma ridurla si può...io ho sempre avuto nella borsa una bottiglietta di acqua, da qualche mese l'ho sostituita con una borraccia di acciaio molto carina, continuo a comprare le casse di acqua ma meno rispetto a prima e già questo è un piccolo passo...però lo devo ammettere nonostante cerchi di inquinare il meno possibile ci sono cose a cui non rinuncio: assorbenti-lo so che sono tassati al 22% e so perfettamente che ci sono le coppette o gli assorbenti lavabili di stoffa, ma onestamente rimango fedele agli assorbenti che compro perchè già quando mi si sposta uno di questi ho perdite stile Mar Rosso degne dei peggiori film splatter, quindi figurarsi quanti di quelli lavabili dovrei utilizzare o pregare che non si sposti la coppetta, quindi no grazie in questo caso continuo ad essere inquinante!

Comunque nel sito Rete Zero Waste ci sono dei consigli per iniziare:

1. Riempi la bottiglia (ma anche la brocca e la borraccia!)ho sempre avuto una bottiglietta di acqua in borsa, ma anche se l'ho sempre gettata nella differenziata ho sempre avuto qualche pensiero riguardo al clima e alla plastica, così dopo varie ricerche ho trovato una bottiglietta in acciaio che fa sia da borraccia che da thermos e non sfigura neanche come brocca dell'acqua in tavola
2. Evita gli usa-e-getta Ecco qui sono un work in progress perchè anche se inquinante trovo la carta da forno utilissima, ho diversi contenitori in alluminio da usare  e non voglio buttarli, sarebbe uno spreco anche questi, ma una volta terminati tornare ai veri cari contenitori in vetro/ceramica
3. Porta sempre con te la borsa della spesa/sacchetti Lo faccio da anni uno perchè le buste che ti danno al supermercato si rompono e poi sono piccole invece le sportine si utilizzano tantissime volte senza problemi, certo se poi succede che vai a fare spesa convinta di avere la borsa e invece non ce l'hai per una volta non succede nulla
4. Sfuso è meglio! Devo ricordarmi di andare da Natura Si per vedere se possibile fare la spesa sfusa, cioè se vai al mercato compri solo ciò che ti serve, al supermercato compri le confezioni a meno che non ci siano angoli con dispenser per servirsi delle quantità che servono e stop...da Natura Si l'ultima volta non mi sembrava avessero possibilità di comprare sfuso ma magari non ho guardato bene io quindi mi riservo di dare un giudizio la prossima volta che vado
5. Cambia lo spazzolino Mi è stato regalato uno spazzolino elettrico con le testine intercambiabili, che faccio lo butto per quello in bambù Assolutamente no, lo spazzolino in legno/bambù quando avrò esaurito le varie testine ma per ora va benissimo così
6. Ripara ciò che rompi ti si rompono i Jeans ma sono comodi ed è arrivata l'estate, quindi perchè non farne un paio di shorts da usare per la piscina o il giardino? con gli scampoli che rimangono se uno ha manualità con ago e filo può pensare a fare delle creazioni per riutilizzare il jeans...riciclo creativo,crei e risparmi mica male:P
7. Conserva e congela nei contenitori rigidi capire come è meglio conservare i cibi aiuta a sprecare meno ed utilizzare meglio il prodotto
8. Rispolvera la cara vecchia moka -non ho più la moka ma una macchinetta del caffè ma uso capsule assolutamente compostabili, ultimamente se ne trovano di veramente buone, poi se uno rimane fedele alla moka consiglio di informarsi su come utilizzare i fondi del caffè, ad esempio queste tazzine sono bellissime e si costano €15 ognuna ma le trovo meravigliose

9. Acquista meno spesso i nostri acquisti sono impulsivi, tipo mi piace lo compro epoi magari non lo utilizzi e allora hai sprecato soldi che potevi investire diversamente...un pò di anni fa mi sono trovata senza lavoro, con un piccolo finanziamento da ripagare e zero risparmi, quindi oltre a capire l'importanza di avere un budget e un fondo emergenza, oltre a un fondo risparmi, è stato capire la differenza tra voglia e reale necessità e ora che non ho debiti continuo a farmi mille domande prima di comprare qualcosa-con i libri però non sono così brava
10. Autoproduci! C'è un libro di Lisa Casali Autoproduzione in cucina che è veramente utile e da un sacco di suggerimenti su creare moltissimi cibi e bevande assicurando bontà salute e risparmio, se poi si ha un giardino si può pensare ad un piccolo orto...anche alcuni prodotti beauty si possono creare....

Alla fine nessuno è perfetto e se si può modificare qualcosa facciamolo, alla fine sono i piccoli passi che portano a grandi risultati nella lunga distanza

Voi cosa fate per inquinare meno possibile?


Commenti

  1. Guarda anche io mi sto pian piano avvicinando sempre di più a questo stile di vita, perchè ritengo davvero essenziale inquinare di meno, e molte delle idee che suggerisci già le metto in pratica, però con moderazione!
    Insomma io ad assorberti, fazzoletti di carta e spazzolino elettrico non rinuncio! ma proprio per una questione di igiene!
    Che poi magari sarà pure vero che i sostituti, se ben tenuti e lavati, sono altrettanto igienici, ma ti pare che vado a lavare il fazzoletto dove mi sono soffiata il naso o gli assorbenti usati???? secondo me pure col napisan rimangono pieni di microbi (senza contare quanto può inquinare igienizzare queste cose con i detersivi antibatterici forti...)!
    lo spazzolino elettrico poi non può in nessun modo esser paragonato ad uno spazzolino manuale quanto all'efficacia della pulizia dei denti!
    Pure questo fatto di fare la spesa con 10€: ok non buttare i soldi, il consumismo ecc, ma io sulla qualità del cibo non risparmierei di certo, che ti ritrovi a mangiare le peggio schifezze chimiche!
    Insomma, per me questo è un discorso che va senz'altro sostenuto, ma entro certo limiti, e di sicuro non a scapito della salute, non credi? :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me la moderazione è la carta vincente in tutto, ora sulla spesa con budget limitato diciamo che da un lato posso pensarla come te dall'altro non è vero che no si può fare una spesa salutare con un budget piccolo e l'esperimento Q.B di Lisa Casali ne è una prova...ovvero spesa dai contadini e a me questa storia che molti ambulanti a fine giornata regalano frutta e verdura invenduta piace molto!!!
      Per gli assorbenti rimarrò sempre inquinante:D

      Elimina
  2. Una entrada estupenda , como todas además! Espero verte pronto por mi blog, me encanta leer tu opinión sobre mis posts! Feliz semana precios@! ♥️♥️♥️

    RispondiElimina

Posta un commento