MISSIONE RISPARMIO: TIPS

Ok mancano ancora una decina di giorni al termine di Giugno e seppur sono stata brava so che posso migliorare ancora nella mia personale missione risparmio, ho ripreso uno schema di un blog che consigliava come risparmiare nel mese di Aprile e tutto sommato credo uno possa prendere spunto anche in altri mesi...


Ma vediamo un pò più nel dettaglio, perchè lo ammetto li leggo ma non è che siano sempre tutti utilissimi e fattibili per me, del tipo quando consigliano di tagliare sky & co, sono cresciuta con la semplice tv senza abbonamenti vari e sono venuta su bene ugualmente...però si se magari hai un abbonamento ad una pay tv e cerchi di risparmiare questo è un costo che può essere tranquillamente abolito:P


  • STABILIRE UN BUDGET MENSILE PER LA SPESA-una buona pianificazione va bene sempre non solo quando si vuole risparmiare in quanto sai già cosa hai e compri solo ciò che ti serve realmente...per avere qualche suggerimento in più ho trovato molto utile il libro Auto produzione in cucina e l'esperimento Q.B di Lisa Casali
  • OGGI BEVI SOLO ACQUA- lo ammetto io bevo quasi sempre solo acqua, vino e drink li lascio per le cene con gli amici ma se come me sei un'amante del caffè potresti spendere grandi cifre al bar e se decidi di eliminare o limitare alla fine avrai un gruzzoletto senza fatica
  • RESISTI AGLI ACUISTI IMPULSIVI-Quando hai un budget inizi a capire la differenza tra necessità e capriccio...ho notato che se mi piace qualcosa tendo a pensarci almeno un giorno così posso vedere se nell'armadio ho indumenti simili e se si combina con il resto degli abiti presenti nell'armadio...se con i vestiti scarpe e borse sono brava con i libri no
  • CERCA CONTI CHE PUOI TAGLIARE-a casa non ho ne il telefono fisso ne internet, non ho la pay tv e si vive benissimo, sono costi che si possono tagliare tranquillamente giuro che si vive ugualmente...internet ce l'ho compreso nel mio abbonamento telefonico, tanto con gli smartphone siamo sempre connessi 
  • TROVA UNA COSA DA VENDERE- Ultimamente sto cercando di capire come vendere alcune cose tramite internet, altrimenti c'è il caro vecchio mercatino dell'usato...ma ultimamente nel riordinare i miei gioielli ho trovato orecchini anelli e ori vari regali di ex e di parenti morti antipatici (lo so che quando uno muore si dice che era una bella persona ma in questo caso non faccio la falsa)quindi sono andata da un Compro oro e ne ho ricavato un extra mica male, alla fine anche i regali degli ex fanno comodo:P
  • STAI A CASA- Per me è facile sono abbastanza pantofolaia, ultimamente preferiamo organizzare cene in casa ma ogni tanto non disdegniamo una cena in pizzeria
  • PIANIFICA IL MENU' PER LA SETTIMANA-anche nell'ultimo o penultimo numero di Starbene consigliano un menù per una settimane  di preparare tutto in 90 minuti tipo di domenica e mangiare tutta la settimana
  • METTI €50 NEL SALVADANIO-Io tendo a mettere una determinata cifra ogni mese a volte a inizio mese, stavolta l'ho messa oggi dopo aver pagato un sacco di conti, ma se uno cerca il web offre un sacco di schemi per risparmiare ogni settimana e avere a fine anno un piccolo gruzzolo extra
  • CERCA OFFERTE AL SUPERMERCATO-Regole di marketing impongono i prodotti più cari ad altezza occhi, mentre prodotti sopra e sotto sono spesso migliori, magari si può optare per prodotti non di marca a buon prezzo, spesso i prodotti con il marchio del negozio non hanno nulla da invidiare a quelli di marca più conosciuta
  • REGISTRATI SU EBATES PER IL CASH BACK-ecco devo capire se funziona anche in Italia
  • CERCA UN OCCASIONE DI BUON USATO SU QUALCOSA CHE STAI PER COMPRARE- A volte ci sono mobili che al negozio nuovo costano un'enormità mentre al negozio dell'usato lo trovi a un prezzo più conveniente...certo bisogna saper cercare
  • NO SPEND WEEK END- Avere dei giorni liberi dal lavoro e scegli di non spendere soldi, quante volte controllando le uscite abbiamo notato che il weekend è molto costoso? Ecco scegliere un weekend dove non si può spendere è molto utile alla missione risparmio
  • PREPARA UNA CENA CON 5 EURO-Fattibilissimo anche con meno, se proprio non hai idee internet ti viene in aiuto
  • PIANIFICA DI MAGIARE AVANZI A PRANZO-se fai una cena e ti avanza del cibo, MAI buttarlo anzi si recupera in altre ricette o si mette nei lunch box se mangi in ufficio
  • FAI UN PIANO PER RISANAMENTO DEBITO-Lo ammetto non ho debiti fortunatamente ma se uno li ha deve fare un calcolo per ripagarlo con i giusti tempi e modi
  • PROVA A COMPRARE IN UN ALTRO SUPERMERCATO-se devi risparmiare è inutile ma i discount aiutano tantissimo, tipo al Lidl compro diverse cose per neanche €20 contro più del doppio nel supermercato normale, quindi prima di fare gli snob è da provare
  • SCRIVI TUTTE LE BOLLETTE CON IMPORTI E RELATIVE DATE DI SCADENZA- avendo chiaro la cifra da pagare e quando la pianificazione risulta più semplice-almeno per me-
  • PIANIFICA PAGAMENTI AUTOMATICI-la mia amica Arianna ha i pagamenti automatici io preferisco pagarli personalmente alla scadenza magari quando avrò una casa definitiva prenderò in considerazione l'idea
  • PIANIFICA UN APPUNTAMENTO A CASA-Sei in coppia e vuoi organizzare un appuntamento ma non hai soldi? il web viene in aiuto suggerendoti un sacco di idee per un romantico appuntamento casalingo:P
  • ELIMINA LE ISCRIZIONI DAI SITI CHE TI INDUCONO A SPENDERE-onestamente le leggo poco e vanno in automatico sulla Spam/posta indesiderata però si se ti arrivano un sacco di email con siti low cost e cadi spesso in tentazione, cancella la tua iscrizione
  • FISSA UN GRANDE OBIETTIVO FINANZIARIO-Decidi un obiettivo e fissa una cifra nella tua mente ti aiuterà a mantenere la mente focalizzata sull'obiettivo
  • PORTA IL TUO PRANZO OGNI GIORNO DA CASA-Io torno a pranzo a casa sempre ma per chi deve mangiare in ufficio portarsi il pranzo da casa è la scelta migliore sia per il portafoglio che per la salute
  • PAGA UN EXTRA SUL TUO MUTUO-ammetto che non è sempre possibile farlo
  • CAMBIA FORNITORE PER RISPARMIARE-confronta e poi scegli il fornitore più adatto alle tue esigenze
  • ISCRIVITI A IBOTTA PER IL CASH BACK- e anche qui devo capire se funziona in Italia oppure no
  • YARD SALES-Qui in Italia sono più facili i mercatini dell'antiquariato e dell'usato, quindi una possibilità a questi mercatini va sempre data
  • INVITA GLI AMICI A CASA PER UNA SERATA DIVERTENTE-Mangiare a casa è il nuovo modo di uscire tra i trentenni quindi se uno è in missione risparmio ma non può spendere soldi fuori cas aperchè non organizzare qualcosa di carino in casa?
  • MANGIA SOLO CIO' CHE HAI QUESTA SETTIMANA- Ecco magari prima della nuova spesa settimanale si può pensare di creare piatti con tutto ciò che si ha in casa...lo voglio provare anche io
  • NIENTE FAST FOOD QUESTA SETTIMANA-calcolando che al fast food non ci vado da secoli direi che questo suggerimento è facile da seguire
  • FAI UN PIANO SEMPLICE PER LE FINANZE DEL PROSSIMO MESE- ecco io mi metto a pianificare Luglio la settimana prossima

E voi che sistemi avete per risparmiare?



Commenti

  1. Il tuo piano risparmio è molto ben pensato, certo non posso rispettare tutto ma credo che se cercassimo di rispettare almeno la metà di questi trucchetti, credo che alla fine un certo risparmio si noterà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il piano lo ho trovato su un sito di cui ho messo la foto, ma in realtà io tendo a pianificare e ammetto che non sempre è possibile tutto...ma alla lunga cambiando alcune cose si ottengono ottimi risultati

      Elimina
  2. Tutti consigli utili ed interssanti! Io mi sono sorpresa del fatto che sono anche più brava di quanto mi aspettassi dato che almeno la metà dei tuoi suggerimenti già li metto in pratica!
    anche se non pagando spese e bollette, parto anche avvantaggiata, bisogna ammetterlo!
    Comunque ho notato che io mi trovo benissimo a risparmiare sul mangiare fuori, ho visto che non mi crea problemi portarmi il cibo da casa, e ho preso l'abitudine di riepire la bottiglietta dell'acqua alle fontanelle (quelle hanno l'acqua buona, al contrario dei i rubinetti invece che sa di cloro), certo magari ogni tanto mi capita di prendere un gelato, ma rimane comunque una spesa una tantum che si può fare.
    Quelle su cui invece ho più difficoltà è resistere agli acquisti impulsivi (soprattutto se sono stanca o arrabbiata) e alle serate fuori con gli amici: ora è più semplice perchè d'estate si può stare all'aperto senza problemi ma d'inverno devi andare per forza in qualche locale...
    In ogni caso io seguo il sistema contrario di risparmio: mi accredito una cifra mensile sulla prepagata e cerco di rientrare in quella, per ora pare funzionare e a volte riesco pure a metter da parte qualcosa in più! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vabbè una tantum un premio o uno sgarro ce lo meritiamo tutti.... sugli acquisti impulsivi sono abbastanza brava anche se in libreria mica tanto, ultimamente sto diventando brava pure con Tiger ma non bravissima si può sempre migliorare....ognuno ha un suo sistema...il mio varia a seconda delle bollette e delle varie cerimonie del mese!!!!!!

      Elimina

Posta un commento