INIZIAMO LA DIETA IN ESTATE

Vuoi o non vuoi secondo me l'estate è il momento migliore per mettersi a dieta, o meglio avere un regime alimentare migliore rispetto all'inverno, che diciamocelo con il fatto di maglioni extra-large ci facciamo tutti un-ok qualche-cioccolatino in più...ma l'altro giorno stavo guardando un episodio di Vite al Limite su Real time e un paio di domeniche fa mi è capitato di vedere una puntata di Obesity center Caserta...lo dico a me le persone che raggiungono certi pesi esagerati fanno tenerezza e non li ho mai giudicati dicendo qualcosa contro di loro perchè credetemi trovare sfogo e conforto nel cibo è molto molto facile, una predisposizione genetica ad ingrassare pure...e lo dico con cognizione di causa, tutti i nutrizionisti incontrati -poi tutti in realtà contando la dottoressa omeopatica e il centro Tisanoreica sono 4 in tutto-mi hanno detto che si ho qualche chilo in eccesso ma sulla cosce non ho cellulite bensì ritenzione idrica (e calcolando quanto bevo si deposita tutto su fianchi e glutei) il primo dietologo che conosceva anche alcuni parenti disse "lei sta comunque attenta perchè è predisposta a raggiungere livelli molto grandi di obesità"-si sa le brutte notizie ci sono sempre- ma siccome non sono scema e anche se rientro nella categoria curvy, nel mio periodo di "magra magra magra" sono comunque una 44, mi hanno dotato di curve tette e cervello,alla salute ci tengo ho sempre cercato di avere un'alimentazione sana e di fare un pò di movimento, certo in inverno credo il divaning non conti vero? ma appena le giornate si allungano un pò di più  ho anche voglia di muovermi di più motivo per cui la macchina passa più tempo parcheggiata sotto casa che sotto il mio sedere...Ora date le alte temperature le piscine hanno aperto e quindi credo che molti weekend o parte di essi verranno passati a mollo-anche per diventare meno cadaverica- poi una mia amica mi ha convinto ad iniziare un corso di salsa, ma le ho chiesto di iniziare a luglio tanto lei sa già ballare io no, cioè se metti un sacco di patate accanto a me vince lui a mani basse ma è sempre esercizio e il costo è ottimo €25 al mese per 2 lezioni a settimana...magari è la volta buona che imparo a ballare

Ieri il postino mi ha consegnato la rivista Starbene di cui ho l'abbonamento e c'è un servizio interessante sul libro DIETA SALUTE, che spiega perchè dovremmo sempre mantenere il peso in determinato range e offre anche 10 consigli di stile sano che sono i seguenti:

1. Tieni un diario alimentare (ti permetterà di perdere il doppio dei chili)
  1. 2. Non saltare i pasti (finiresti col mangiare di più a quello successivo) e cerca di sederti a tavola sempre alla stessa ora.

  2. 3. Fraziona una porzione di cibo in più unità: aumenta la percezione della quantità e il senso di sazietà.

  3. 4. Stai alla larga dai nutrienti a rischio: grassi saturi, trans e colesterolo.

  4. 5. Abbina sempre i carboidrati a una fonte di proteine.

  5. 6. Non superare i 5 g al giorno di sale (compreso quello nascosto nei cibi: salumi, formaggi, pane).

  6. 7. Varia la tua alimentazione (vivrai di più).

  7. 8. Bevi 1 o 2 litri di acqua al giorno. Anche durante i pasti. La diluizione dei succhi gastrici non ostacola, bensì facilita, la digestione.

  8. 9. Ricordati che mangiare deve essere un piacere: siediti sempre a tavola, spegni computer e cellulare, concentrati su quello che stai facendo, gustando ogni boccone e masticando lentamente.

  9. 10. Fai attività fisica regolare.

1 mi trova d'accordo ma il mio problema è che lo tengo per un pò e poi mi rompo, mi dico ok lo segno dopo e poi non lo faccio devo migliorare, magari ne troverò uno carino da Tiger ma sul web ci sono un sacco di schemi da scaricare:P
2. Vero-infatti da un pò mi impongo di fare colazione seduta e uno snack a metà mattina prima prendevo solo un caffè e arrivavo a pranzo super affamata
3.un consiglio simile lo avevo letto sul libro Dieta B Factor di Samantha Biale perchè la stessa quantità di cibo tagliata in modo diverso fa effetto ottico diverso, lo ammetto a volte uso i piatti più piccoli per vedere il piatto pieno e aiuta molto
4.Sto ancora capendo quali sono perchè finora con la mia dieta posso dire di avere grasso sano e il colesterolo ce l'ho sotto la media:P ma probabilmente da quando non mangio carne abbondo troppo con formaggi e dolci e i fianchi mi stanno odiando
5.Ecco da quando la mia dieta è prettamente vegetariana ho sempre paura di non riuscire a bilanciare bene quindi ultimamente mi sto leggendo i libri di ricette di Marco Bianchi:P
6.non metto zucchero nel caffè e cucino con pochissimo sale perchè penso che ad aggiungere si fa in tempo a togliere non si può
7.Questo è il periodo in cui tra frutta e verdura c'è più varietà di scelta e di colore e l'alimentazione varia è ancora più facile
8. E qui non ho problemi onestamente non capisco quelli che dicono io ho difficoltà anche a bere mezzo litro di acqua ma zero problemi nel finire in pochi minuti una bottiglia di cola, io bevo acqua, ogni tanto qualche succo di frutta e ultimamente dal fruttivendolo ho scoperto il succo di aloe e l'acqua di cocco!
9.a colazione, pranzo e cena mi siedo e parlo un pò con i miei, è u momento in cui ci aggiorniamo e si mastico molto e non mi ingozzo in pochi minuti
10. Ecco qui sono un pò Dr Jeckil e Mr Hyde, in inverno pigra in primavera attiva e infatti ora mi do alle passeggiate, al giardinaggio sotto casa (si vale come esercizio) e quest'estate oltre al nuoto aggiungerò il ballo, perchè nonostante cerchi di seguire una dieta sana passare molte ore seduta davanti ad un pc non aiuta e poi ho un abitino che mi aspetta e voglio essere al meglio, nel frattempo leggo, mi informo, mi muovo e cerco di capire come avere una dieta varia equilibrata e corretta!!!

E voi che periodo dell'anno prediligete per la dieta?


Commenti

  1. il divaning... hehe, se fosse uno sport, io sarei una campionessa olimpica pluripremiata hahaha perché è lì che mi piace passare tutto il tempo libero a leggere, guardare la tv, fare blogging sul portatile... per carità, ho un lavoro, una casa a cui badare, la palestra dove andare ma quelli sono doveri e quindi non mi ci diverto tanto come a fare divaning :)))
    I tuoi consigli sono molto utili ma devo confessare una certa perplessità, io ho sempre letto in tutte le diete che i carboidrati non vanno messi insieme alle proteine... Tutto da provare comunque perché secondo me non esistono diete buone e diete cattive ma diete che funzionano o meno per una certa persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda in inverno sarei campionessa pure io però no purtroppo il divaning più zapping con telecomando davanti la tv non conta...non faccio abbonamenti in palestra perchè unto più alle passeggiate ma adesso da luglio mi iscrivo con un'amica ad un corso di salsa
      ...sono d'accordo con te sul fatto che una dieta non può andare bene per tutti...in realtà su proteine e carboidrati dovrebbe essere un piatto completo di tutto sempre...

      Elimina

Posta un commento