WELCOME MAY

Vabbè tecnicamente siamo al 7 maggio e quindi maggio è iniziato già da una settimana ma io ho terminato più o meno ieri di scrivere alcune interviste che pubblicherò più in là, spignattato per l'anniversario dei miei (il 5 hanno fatto 40 anni di matrimonio insieme, con un omicidio danno meno anni:P), un pò di shopping da Tiger...certo ora non ho una scusa valida per lo shopping a Roma visto che tutti i negozi che puntavo me li hanno messi nel nuovo centro commerciale ma il vantaggio è che non abitando iù a 500 metri ci devo andare proprio convinta....cioè ci sono andata domenica per comprare un paio di scarpe da passeggio visto che un paio le ho praticamente distrutte per l'usura e visto che c'ero mi sono regalata anche una collana finto perle che sta benissimo sia sul jeans che su un tubino o un abito un pò più elegante...tornata a casa mi sono messa a pianificare le spese e:


  • abbonamento mensile treno+ carta semestrale tutto treno fatto
  • scarpe da passeggio nuove fatto
  • collana da utilizzare in diverse occasioni fatto
  • biglietti d'auguri fatto
  • regali fatto a metà cioè domenica una mia amica presenta il libro e siccome vado a vederla mi sembra carino portare un pensiero, ho già chiesto aiuto a chi la conosce un pò meglio di me e un regalo di ringraziamento al mio prenotatore ufficiale fatto (devo ricordarmi di chiedere se sono piaciuti i vini)
  • cena con gli amici fatto, ne avevamo in programma un'altra ma due sono super mega influenzati così abbiamo rimandato a data da destinarsi
  • Ordine Ibs...si sto leggendo uno dei libri acquistati con la card, ma ho prenotato due libri di due ragazze che conosco, la mia idea è che se hai un amico che ha un'attività o crea qualcosa te nel tuo piccolo devi aiutare anche con pochi euro...
Nei vari discorsi ultimamente parlavamo di come risparmiare e durante una giornata di riordino documenti mi sono saltati fuori degli articoli dalla rivista Occhio Alla Spesa (c'era anche una trasmissione apposita ma sia la trasmissione che il presentatore che la rivista sono finiti in un buco nero, non si sa che fine abbiano fatto) e gli articoli davano suggerimenti su come crearsi una tredicesima in casa, vediamo un pò che ci suggeriscono:

  • Al supermercato solo acquisti mirati- sono d'accordo mi capita di vedere gente che riempe carrelli di roba e poi magari più di un terzo finisce nella pattumiera, ecco a casa mia non avanza niente, mia madre è un genio del riciclo degli avanzi, infatti continuando nella lettura consiglia di dare un freno al contatore del gas, detergenti e detersivi fai da te (onestamente non ho tempo quindi punto su Winny's)
  • Definisco il bilancio familiare-oh io da quando ho un budget da rispettare e appuntamenti mensili e settimanali per pianificare e controllare ho grandi mal di testa si ma posso permettermi anche più cose di prima dell'utilizzo del budget! Il bello è che ho provato anche agli amici che è possibile avere una vita piena di eventi interessanti pur avendo un budget limitato:P
  • Check-up delle finanze-se non si è mai avuto un budget consiglio di fare così il primo mese scrivere ogni giorno tutte le spese, poi prendere le entrate e le uscite fisse capire in quali aree si può lavorare, io adoro il libro prima nota ma c'è anche il Kakebo che è un ottimo strumento di controllo
  • Usa bene gli elettrodomestici (solo a pieno carico sia per lavastoviglie che per la lavatrice)
  • Cerca le tariffe migliori- nella casa dove siamo adesso non abbiamo il telefono fisso e neanche internet, io ho un abbonamento di € 5 al mese con wind con chiamate, messaggi e internet e per il resto sfrutto la connessione dell'ufficio...la tariffa del telefono così bassa ce l'ho perchè per un periodo ero passata a Tim-dovendo eliminare degli abbonamenti era l'unico modo-poi mi è arrivato un sms wind per rientrare con loro a questo prezzo e l'ho attivita...spesso chiamare per rinegoziare è sempre una buona soluzione!!!
  • Cerca di tagliare i costi per l'auto - Ecco di solito se il tempo è sereno mi faccio due passi da casa alla stazione così l'auto la uso meno, questo mese devo fare il cambio dell'olio e la revisione e seppur il car sharing è un'ottima soluzione per risparmiare non è adatta a me, ma a qualcun'altro sicuramente si

E voi che sistemi avete per risparmiare un pò?

Commenti

  1. Sono tutti ottimi consigli, molti li condivido e li seguo anche io ( anche se non ho proprio un budget così rigido da rispettare), altri invece non mi convincono:
    Ad es. io non mi fido dei detersivi e dei detergenti fai da te: un conto sono quelli ecologici in commercio, un conto è lavare i piatti col bicarbonato o roba del genere, che sai che schifo che ci rimane attaccato!
    Lo stesso vale per le teriffe telefoniche: io per un periodo sono passata a Iliad (per il cellulare), ed in effetti la tariffa era molto conveniente, però cavolo la linea fa schifo, appena ti allontani da Roma non prende da nessuna parte (nè telegfono nè internet) e mi scalava il traffico dati in un modo che ancora non ho capito...insomma sono tornata a Tim di corsa! Le tariffe saranno più care ma almeno mi garantisce un servizio affidabile!
    Quanto alla macchina, qui a Roma sei praticamente costretta ad usarla il meno possibile, dato il traffico e i parcheggi inesisitenti... per fortuna c'è la metro perchè altrimenti non so come avrei fatto dato che i bus passano quando gli pare e io il car sharing non lo farei mai con persone sconosciute, ma pensa se ti viene a prendere un maniaco o roba del genere!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MA IO ANCHE A FIDARMI TEMPO E VOGLIA DI METTERLI A PRODURLI DA ME PROPRIO NON CE L'HO...per il telefono mi tengo il caro cellulare wind a 5 euro al mese e se sto a cena o con i miei amici lo tenog in tasca preferisco godermi la compagnia reale...per casa si vive benissimo anche senza linea fissa e internet e si campa uguale.
      Io a roma non guido vado avanti a piedi o con la metro e poi la linea C è proprio figa...ecco anche quello è un punto a sfavore del car sharing un conto è se conosci tutto il gruppo ma metti che ti trovi con un serial killer e a quello/a gli/le gira pure male?
      Baci

      Elimina

Posta un commento