INTERVIEW-FABIO & IL FERMO IMMAGINE

Ci sono dei film di cui se ci fosse una colonna sonora adatta non sarebbero così belli (Ennio Morricone docet) ma ci sono anche immagini che parlano e dicono più di milioni di parole e spesso è la passione che ci guida come nel caso di Fabio.
Io e Fabio non ci conosciamo personalmente ma abbiamo un amico comune che ci ha introdotto l'uno all'altro, ho studiato i suoi lavori e ho fatto un pò di domande via WhatsApp, gli ho chiesto il permesso di rubare qualche foto dal suo profilo Facebook e questo è il risultato, ovviamente in rosso i miei commenti.

Nome: Fabio Paci
Età-35 
Hobby/passioni-In primis la fotografia che più che un hobby è una vera e propria passione e le foto nel post lo dimostrano
Un uccellino mi ha detto che sei un bravissimo fotografo, quando hai scoperto questo talento?
Bravissimo è una parola grande, diciamo che me la cavo visto che sono auto-didatta e sono ormai un paio d'anni che coltivo questa passione...modesto, io alcune foto le ho viste e sono molto belle, però se gli altri dicono che sei bravo non dire che non è vero, rispondi semplicemente Grazie

C'è una foto della quale vai particolarmente fiero? Se si perchè?
No perchè nelle mie poche foto cerco di immortalare il momento giusto di ogni singola cosa/persona, in modo da lasciare un segno per le altre generazioni Forse non riesci a scegliere una foto perchè ognuna ti dice qualcosa e forse vai fiero di tutte le tue foto e fai bene


Ultimamente va di moda farsi selfie pericolosi, te la faresti mai una cosa del genere?
Non condivido fare selfie e soprattutto non condivido l'idea di mettere a repentaglio la propria vita. Sicuramente non farei mai un selfie sapendo di rischiare...E qui onestamente ogni volta che ho sentito notizie di ragazzi adolescenti ma anche adulti che hanno person la vita per la realizzazione del selfie perfetto ho sempre pensato "che razza di idioti", ma la come diceva Einstein "due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi"
Sei te che hai scelto la fotografia o lei ha scelto te?
L'ho scelta io, il momento della fotografia è un momento dove non penso a nulla se non a ciò che ho davanti l'obiettivo Onestamente penso che sia una scelta reciproca
Pregi e difetti del mondo del mondo della fotografia?
I pregi sono tutte le testimonianze  del momento, che possono realizzarsi non solo attraverso la macchina fotografica ma anche con il cellulare, effettivamente avendo un pò tutti gli smartphone sempre collegati facciamo molte foto, cioè quando si pagava un botto per rullini & co non è che ci mettevamo a fotografare caffè & company ma ora c'è la possibilità di fare tante foto e scegliere quella uguale...di difetti onestamente ancora non ne vedo...oddio la ricerca del selfie perfetto ma pericoloso potrebbe essere un difetto ma spero sempre che si usi il cervello
Si dice che ognuno di noi indossi una maschera, da dietro l'obiettivo fotografi più maschere o realtà?
Nel mondo di oggi ci sono molte maschere ed io cerco di fotografare la realtà del momento,ahimè a volte si fotografa la maschera che ogni persona ha in se...Quando mi fanno vedere album di foto sono più attratta dai momenti rubati rispetto le foto in cui sono tutti in posa, mi sanno più vere e credo che le maschere fotografate nel tuo caso siano molto meno rispetto ai momenti veri
Se un/a ragazzo/a volesse avvicinarsi a questo mondo cosa gli consiglieresti di fare?
Consiglierei di avvicinarsi a questo mondo perchè è come lasciare testimonianza di se nelle generazioni future ep oi per me è un momento di relax....Effettivamente si le foto sono testimonianze e nonostante possiamo mettere tutto su pc, onestamente il fascino del cartaceo non ha prezzo, sul relax non posso dire nulla ma se è come la scrittura per me, allora si è molto rilassante

Come ti vedi tra dieci anni?
Mi auguro di continuare a fotografare lasciando il segno come hanno fatto molti artisti, nonostante sappia che non arriverò al loro livello-e chi lo dice?- nel mio piccolo posso dire di avercela fatta e io aggiungo che se fai una mostra dei tuoi lavori voglio l'invito grazie!

Ringraziamo Fabio per la disponibilità 

Commenti

  1. Da appassionata di fotografia posso capire molto bene le sensazioni che ha descritto il tuo amico Fabio a riguardo!
    Anche io amo immortalare gli attimi di vita, e soprattutto cercare il bello in tutto ciò che mi circonda!
    Il lato negativo di questa passione è che, nonostante non si usino più rullini e stampe, è comunque un hobby abbastanza costoso: come sai sto mettendo da parte i soldi per una nuova reflex e ti assicuro che escono quasi quotidianamente novi accessori che ne fanno lievitare il costo!
    Poi certo puoi pure fare le foto con il cellulare, ma con l'attrezzatura giusta ti diverti di più ed ottieni risultati decisamente più soddisfacenti! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so una mia amica fotografa mi spiegava che certi obiettivi possono costare anche 5000 ma sono dell'idea che devi essere bravo e essere veramente appassionato, si io faccio qualche foto carina ma mi limito al cellulare, preferisco scrivere ma la fotografia bella è vero talento, te quando la fai una mostra delle tue foto?
      Baci

      Elimina
  2. UAU! Estou encantada com as fotografias!! Parabéns!!

    Um beijo,

    My Pure Style x My Instagram x My Facebook 

    RispondiElimina
  3. Io sono dell'idea che un bravo fotografo non deve solo fotografare oggetti persone o paesaggi ma deve riuscire a catturarne l'anima.
    Bellissima foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi in accordo e spesso le foto più vere sono "scatti rubati"...sono opera dell'intervistato:P

      Elimina
  4. La fotografia è una delle più belle passioni che si possa avere, è molto gratificante e appagante. Le foto del tuo amico sono stupende, si vede che ha talento, che ama quello che fa e non ha paura di condividere tutto questo.
    P.S: condivido le vostre opinioni per quanto riguarda le selfie pericolose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fare le interviste di amici, amici di amici mi diverto, spesso nascono amicizie e soprattutto scopro un sacco di talento e poi ci dicono bamboccioni...la foto può dire più di mille parole e lo dico da lettrice accanita...i selfie pericolosi sono da idioti.
      Baci

      Elimina

Posta un commento