BOOK REVIEW: MALEDETTA FELICITA'

Ieri ho terminato di leggere il libro Maledetta felicità e se a volte chiudo il libro con un sorriso e altre incavolata in questo caso lo ho letto e chiuso con un grande MA...Lo ammetto ho preso il libro incuriosita dall'esperimento con i libri self-help ma lo ammetto non sono una grande fan del genere, cioè trovo più utili e realistici i fantasy, ma le storie di vita vera mi attraggono sempre quindi gli ho dato una possibilità...
«La Me Perfetta non si sarebbe preoccupata, né avrebbe procrastinato. Avrebbe scritto per i migliori giornali, guadagnando un'oscena quantità di denaro. Avrebbe vissuto in uno splendido appartamento con grandi finestre e avrebbe avuto gli scaffali stipati di alta letteratura. La sera avrebbe sfoggiato abiti casual ma molto costosi. E sarebbe andata in palestra, costantemente. Oh, e al proprio fianco avrebbe avuto un bell'uomo. Manco a dirlo.»
Trentasei anni, sorridente e solare, un ottimo lavoro come giornalista freelance, una famiglia e pochi, buoni, amici che le vogliono bene. Ecco, questa è Marianne Power. Peccato che lei non si veda così e che abbia un debole per i superalcolici, Netflix e i libri self-help. Una domenica al risveglio da un’allegra sbornia del sabato sera, Marianne si guarda intorno: la camera è in disordine, ci sono abiti e bicchieri ovunque, è andata a letto vestita e non si è nemmeno struccata. Single da anni, sempre in lotta con la bilancia e con i suoi capelli, vive in affitto in un seminterrato e ha il conto perennemente in rosso; che disastro... Com’è possibile che tutti quei libri self-help che ha lì sullo scaffale, letti e riletti e sottolineati, non abbiano avuto alcun effetto sulla sua vita? E che cosa succederebbe se mettesse davvero in pratica quello che dicono? E quindi ecco la soluzione: 12 libri self-help e un anno di tempo per cancellare qualsiasi problema e diventare Perfetta. Da "Conosci le tue paure e vincile" al "Potere di adesso", passando per il metodo Vaffa e gli angeli guardiani. La storia vera di una donna che ha deciso di sfidare l’universo self-help per scoprire se esiste davvero una ricetta per la felicità. Emozionante, ironico, profondo e tremendamente divertente. Forza Marianne, facciamo il tifo per te!
I libri consigliati nel libro sono interessanti? boh credo di aver letto solo "tutti gli uomini vengono al pettine di Matthew Hussey", per il resto continuo con il mio Ma...lo consiglieresti? Onestamente non lo so, cioè è scritto bene ma mentre leggevo mi domandavo spesso (forse troppo) perchè siamo sempre alla ricerca di una felicità futura e non ci sforziamo di trovare felicità nelle piccole ma importanti cose del presente? Alla fine anche l'autrice lo capisce o almeno mi pare che lo faccia, quanto duri poi non lo so...anche perchè è vero che i libri di self help parlano di come migliorare le cose, ma mica quello che vale per l'autore/autrice può valere per tutti...

Lo terrai tra i libri da rileggere? BOH...da un lato vorrei dall'altro non sono convinta al 100% ma per ora lo lascio nei libri da tenere magari gli do una seconda letta o deciderò di venderli direttamente al mercatino dell'usato...

Voto per la scrittura 7
Voto per la storia 5
Alla fine voto finale un 6 lo prende ma mi aspettavo molto di più quando lo ho scelto!!!

Commenti

  1. Anche io son sempre molto titubante nel leggere questa tipologia di libri

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro mi ha attratto poichè basato sull'esperienza reale dell'autrice ma mi sono trovata più volte a pensare ma chi te lo fa fare? Ma, Bah etc etc alla fine lo ho terminato ma non so se lo consiglierei

      Elimina
  2. Mi fido della tua recensione al momento voglio solo letture super allegre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. onestamente non so se lo consiglierei e no fidati questo non è allegro, cioè neanche amorfo ma sono più le volte che mi sono incavolata con l'autrice che le volte in cui ho detto ben fatto...

      Elimina
  3. Insomma alla fine, come immaginavo, questo libro ha aperto delle questioni a cui poi non ha risposto, o almeno non in maniera soddisfacente...
    Anche io non credo minimamente che esista una ricetta per esser felici, tantomeno una che possa valere per tutti! Figuriamoci!
    Ma poi bersi a scatola chiusa le stupidaggini che a uno gli viene in mente di scrivere: ma come si fa??? Tante volte io mi chiedo se questo tipo di personaggi li fanno ottusi apposta o sono così pure gli scrittori!
    Già "Mangia Prega Ama" mi è sembrato un'emerita cavolata, e l'ho letto perchè da un besteseller pluripremiato blablabla mi spettavo chissà che illuminazione, ma in confronto Siddharta è un capolavoro!
    Speravo che questo libro sarebbe risultato un pò più "tagliente" al riguardo,ma da quanto dici non mi pare proprio... Insomma dopo la tua recensione io non lo leggerei!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non metto in dubbio che i libri di self help non aiutino solo che non lo fanno allo stesso modo o meglio vanno bene per l'autore mica per tutti...e in questo caso l'autrice nel mese della finanza che fa? parte bene e poi da fondo alla carta di credito...c'è qualcosa che non va...e lo dice una che con il budget e soldi ha un rapporto di amore ed odio....Mangia Prega Ama ha più senso di questo libro , a mio giudizio personale;P....non cercare neanche la versione ebook...delusione proprio non sono neanche sicura di tenerlo...
      Baci

      Elimina

Posta un commento