BOOK REVIEW: EVA CONTRO EVA

Io ed Eva ci siamo conosciute tramite un amico comune, ovvero il mio spacciatore di contatti:P, ma ci stiamo simpatiche e mi piace la sua compagnia, certo devo farle ripetere le cose a volte, spesso, ma perchè lei è timida timida e dice le cose a un volume molto basso e io sono sorda-probabilmente il fatto che abbia le cuffiette con la musica a palla non aiuta molto-; ma se ho fatto una prima intervista e poi recensione del suo ultimo libro;l'altro giorno il mio corriere di fiducia mi consegna il pacchettino contenente il primo libro di Eva, la copertina è magnifica e anche le illustrazioni all'interno, che non ha fatto Eva ma un altro bravissimo artista...di cui ho un disegno a cui devo trovare ancora una cornice ma è un'altra storia... ma partiamo da chi conosce Eva da più tempo di me e ne ha curato la prefazione nel libro

Ecco sono stata ultimamente alla presentazione del suo ultimo libro e ho visto dal vivo cosa è un poetryslam, praticamente una gara di versi che solitamente viene fatta dai rapper, qui dai poeti e le mie orecchie preferiscono di gran lunga quest'ultima categoria!!!

Ma torniamo al libro Eva contro Eva, è un libro di poesie e vuoi o non vuoi ne potrei assegnare ognuna ad un determinato periodo della mia vita, bello e/o brutto e se a prima vista Eva è timida nella scrittura tira fuori la parte più forte di se, il bello è che il fratello è un regista appassionato di vampiri, quindi l'animo dell'artista è insito nel DNA...ci sono molti brani che ogni volta che rileggo li sento un pò più miei rispetto all'ultima volta....ora sabato sera siamo a cena insieme e mi porto il libro così Eva me lo autografa, si mi faccio autografare i libri dagli amici scrittori dicendo che se poi sbancano posso vendermeli, in realtà non lo faccio anche perchè dei libri sono gelosissima...ecco alcuni dei brani che mi piacciono di più:
Apro il libro a caso e mi si apre qui, subito dopo aver parlato con l'ex, quello più importante e poi ricevere il messaggio di qualcuno che hai aspettato a lungo ma niente, eppure ora che lui vorrebbe io niente sono peggio dell'iceberg del Titanic, quelle serate a leccarmi le ferite e a domandarmi E se invece...eppure ora che ho imparato a stare bene con me stessa e non mi accontento più...e lo ho detto anche ad Eva dopo aver letto Se non sarà amore sarà qualcos'altro noi ci fissiamo con Casi umani (non solo la Lucarelli può scriverci un libro, anzi forse io ho una scelta di casi disperati più ampia)...ma continuiamo a leggere le poesie, altre che mi hanno colpito sono:
Io nel non capire i segnali ho una laurea Honoris causa, gente che si ricorda di me dai tempi dell'asilo e io che mi sforzo di ricordarmi, gente che fa finta per raggiungere scopi e io spesso mi trovo a maledire cupido e le sue frecce del tipo:



Diciamocelo un pò tutti abbiamo vissuto una storia impossibile un pò tipo Mark Caltagirone e Pamela Prati, solo che nel nostro caso il Lui esiste solo che con ci fila manco a pagarlo oro e alla fine sai che c'è? Che ha ragione quello del libro La verità è che non gli piaci abbastanza "Se lui non ti cerca è perchè non gliene frega niente di te", in realtà a pensarci DOPO e con tanti Se e Ma capisci che chi ci perde è lui non te!!!

Storie di vita vera, di momenti non colti, amori a senso unico, passioni represse eppure di sognare un lieto fine non si smette mai, di soffrire forse, ma di sognare no e il bello è che secondo me dei veri romantici il mondo ne ha e ne avrà sempre bisogno!!!


Commenti

  1. Che brava che ti sei avvicinata al mondo della poesia, ti ammiro molto per questo!
    Io purtroppo non riesco proprio a farmelo piacere come genere, pensa che anche i libri che raccolgono i sonetti di Shakespeare (che come sai è il mio autore preferito in assoluto) e le poesie di Beaudelaire, ci ho messo una vita a finirli, e alla fine, anche se devo ammettere che alcune poesie mi sono piaciute molto e molte mi sono rimaste impresse, non mi hanno entusiasmato così tanto... Insomma non li rileggerei.
    Credo che la poesia sia proprio un genere che riesco ad apprezzare solo accompagnato dalla musica, ma da sola non la digerisco; probabilmente dovrei sforzarmi di più per apprezzarla, ma alla fine mancano sempre la voglia e il tempo.
    E pensa che due miei ex erano pure poeti (di cui uno ha pubblicato anche diversi libri), e io questa cosa la detestavo! le poesie che mi dedicavano non le capivo mai bene e mi pareva sempre che ci fosse qualche significato sottinteso che mi sfuggisse, cosa che per una persona diretta ed aperta come me è fastidiosissima!
    Comunque faccio i migiori auguri ed un grosso in bocca al lupo per la carriera della tua amica!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto molto spesso mi sono trovata a studiare poesie e pensare Che due palle, ma vuoi o non vuoi le poesie di Eva sono bellissime e posso incassellarne una per ogni occasione vissuta...dagli una possibilità, il libro è piccolino e si fa leggere molto bene prova e poi dimmi ...sull'ex poeta bhè che dire anche io nel carnet ho degli aspiranti calciatori, ma nessuno è perfetto

      Elimina
  2. Non vorrei sbagliare, ma credo di conoscere questo libro e la scrittrice grazie ai tuoi post blog. Adesso mi hai incuriosito ancora di più... la prefazione è molto carina e la copertina anche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Eva è stata una delle prime a farsi intervistare, poi ci siamo conosciute di persona ed è nata un'amicizia....fidati il libro merita, va su Ibs cerca Eva Bosi e compra entrambi i libri poi mi darai il tuo giudizio....ma ti assicuro tutte possiamo trovarci in almeno una poesia o un racconto di Eva!!!

      Elimina

Posta un commento