BOOK REVIEW: AMICI QUANTO BASTA

Lo ammetto il virus misto alle feste di Pasqua mi ha permesso si di depurarmi e ridarmi una regolata con la dieta (in attesa che apra la piscina e possa fare acquagym in pausa pranzo) ma ho avuto modo di leggere...visto che mi miei amici mi hanno regalato un sacco di cose per il compleanno tra cui una meravigliosa gift card della Giunti, che fai non la sfrutti? Vado e mi prendo un paio di libri:
Maledetta felicità e Amici quanto basta...proprio quest'ultimo ha attirato la mia attenzione per la copertina ma anche perchè mi ha portato la mente ad una bella recensione che avevo letto e io alla fine devo sempre avere un'idea personale su tutto...prendo il libro in mano leggo la trama e scopro che è una storia di amicizia al maschile dove a volte incontri fortunati possono mettere quel pizzico di pepe in più o rovinare un sacco di cose, quindi il libro si basa sulle cene settimanali del gruppo ed ogni cena è corredata da un menù...se proprio siete senza idee potete usarlo anche come ricettario:P

AMICI QUANTO BASTA
Sei amici millennial si ritrovano ogni settimana per cenare insieme. Sono sei tipi decisamente diversi per stile di vita, filosofia in cucina e status sentimentale, ma l'amicizia e lo spirito di fratellanza vanno oltre tutto questo. Ciascuno ospita a turno la serata, occupandosi del menu e di tutto il resto, e gli altri si presentano con un "più uno" a loro scelta.
È sempre intorno a una tavola che succedono le cose più belle, assurde, importanti della vita. Tanto vale imparare a cucinare... o almeno provarci!

Sembra un'innocua abitudine fino al fatidico giovedì sera a casa del fidanzatissimo Gianrico (l'uomo che frigge tutto) in cui Marcello - fino a quel momento seduttore seriale, più interessato al vino che al cibo si innamora perdutamente di lei: Caterina. Caterina, che si è presentata come "più uno" di Andrea, pigro e distratto in cucina ma sempre attento agli amici. Caterina, l'aggiunta di sale nel piatto che era già perfetto. Il troppo lievito che fa strabordare la mug cake nel microonde. Il terremoto che rompe gli equilibri, e nulla sarà come prima. Nel corso delle cene successive - tra piatti più o meno riusciti, psicodrammi su Instagram, imprevisti e rivelazioni sorprendenti - ognuno dei sei amici dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri, e ciascuno imparerà qualcosa che non sapeva sull'amicizia, sull'amore... e sulla cucina. "Amici quanto basta", mescolando ricette e racconto, dà vita e voce ai personaggi incarnati sul web dai protagonisti del canale YouTube «Cucina da Uomini».
Ecco i menù riportati nel libro (corredate alla fine di ogni capitolo dalla ricetta), non dirò chi è l'autore della cena perchè per scoprirlo dovete leggere il libro, ma se pensate di organizzare una cena e non avete idea su cosa preparare ecco qui qualche spunto direttamente dal libro:
Colpo di fulmine. Cena tutto fritto
  • patate fritte
  • mozzarella in carrozza
  • salvia fritta
  • banana chips
  • insalatina di finocchio
  • Zeppole di San Giuseppe
Partiamo dal presupposto che fritto è buona pure la sola delle scarpe, ma le patate fritte sono un must have, la salvia fritta se non la conosci ti sorprenderà, così come le banana chips...il finocchio sembra non azzeccarci nulla con il menù invece serve a rinfrescare e sgrassare il palato per poi riempirsi lo stomaco con le Zeppole che sono uno dei dolci più buoni che abbia assaggiato e il bello è che ho trovato una pasticceria che le fa al forno e sono ugualmente buone, provare per credere.

Conquista. Cena Instagrammabile
  • Avocado toast
  • involtini vietnamiti
  • pokebowl
  • avocado burger
  • spiedini di frutta
  • Reese's cupcakes
Parliamoci chiaro su Instagram molti si sono fatti conoscere e con il fatto che abbiamo gli smartphone regolarmente connessi si fanno foto anche ai piatti, ma devono avere un certo appeal anche loro e si si fanno corsi appositi...Devo dire che gli involtin vietnamiti li ho trovati su un libro di cucina vegana, poi li ho ritrovati in libro Radici e qui...così ho deciso di provarli ed ho fatto bene sono una vera esplosione di gusto. La poke bowl è quel piatto unico o meglio quella ciotola dove metti gli ingredienti divisi per colore e poi il commensale mischia o no...idea furba per piatto completo colorato e delizioso. Gli spiedini di frutta in se sono sani, ricoperti di cioccolato insieme ai cupcake una bomba calorica, ma senti la vita una e io al cibo non rinuncio...una volta alla settimana concedersi un dolcetto in più fa bene!!!

Fallimento. Cena Affamata
  • enchiladas di manzo
  • nachos con guacamole, chili e formaggio
  • tacos
  • insalata di fagioli neri
  • zuppa di pollo
  • riso messicano
Direi che questo menù è una bomba ad orologeria per il fegato, che sicuramente si è dichiarato parte civile da tempo....i fagioli sono ottimi sostituti delle proteine, ma non rientrano nella categoria verdure...i nachos però con la guacamole sono la fine del mondo...ecco se uno vuol fare una cena a tema messicano e andare da Tiger dove vendono le pignatte (sto sbavando sul catalogo online e farò peggio in negozio sabato meglio pianificare per limitare i danni), questo è un menù perfetto insieme alla Sangria di accompagnamento

Tutto è perduto. Cena sportiva
  • pasta integrale con radicchio noci e scamorza
  • pollo croccante al limone
  • involtini di zucchine
  • hummus di ceci
  • insalata fresca e ricca
  • dolce allo yogurt
Se nel libro è un menù non molto apprezzato, è quello che risponde di più ai miei gusti nella vita di tutti i giorni (pollo escluso ma solo perchè non lo mangio più), ma questo è il mio menù ideale, adoro l'hummus e le zucchine ripiene di formaggio spalmabile...la pasta integrale ha quel gusto particolare che si sposa benissimo con l'amarognolo del radicchio che viene smorzato dalla scamorza e la noce...in realtà la frutta secca è buona in ogni modo ad ogni ora:P...sull'insalata fresca e ricca io magari opterei per spinacini o songino ma qui è ricca e in realtà per la ricchezza degli ingredienti sarebbe un pasto completo...

Qualcosa di me. Cena (non) pigra
  • Vellutata di zucca
  • polpette vegetariane
  • insalata di farro
Menù semplice completo gustoso e sano, poi se prepari in abbondanza polpette e insalata hai già la schiscetta pronta da portare in ufficio mica male come idea no?

Quanto basta. Cena da uomini
  • Supplì gourmet
  • ravioli burrata e tartufo
  • roast-beef in crosta di sale
  • salade de chevrè
  • vini
Ultimamente ho assaggiato dei supplì cacio e pepe che erano la fine del mondo, spesso non vengono mai proposti nelle cene a casa e invece sono sempre presenti nei banchetti di compleanni & co e di solito non ne avanza mezzo. Burrata e tartufo sono un ottimo accompagnamento per i ravioli ...il roast beef non lo mangio ora ma neanche prima perchè la carne rosata quasi cruda mi ha sempre fatto un pò senso lo ammetto ma devo ammettere che scenograficamente è bellissima come ricetta...sul formaggio io sono un pò una topastra mi piacciono tutti e tanto...sui vini ci capisco poco, nel libroogni piatto è accompagnato da un vino....io vado dall'amico di mio fratello e ne prendo di altrettanto buoni seppur meno famosi (ancora)

Alla fine il libro è bello? Si...lo Consiglieresti? Si, Lo terrai coni libri da rileggere?Assolutamente si...è una storia d'amore? Si e no, è una storia di amore, amicizia, perdite, conquiste, cose non dette, ricette,segreti svelati ma non posso mica dire tutto, leggetelo perchè merita!

E voi quale libro state leggendo o avete appena letto?






Commenti

  1. Insomma tutte proposte di cene leggerine...^^
    Con la tutto fritto praticamente sfiori l'infarto, che se sopravvivi ti devi fare la maratona il giorno dopo per smaltire tutto quel grasso!
    Comunque l'idea del libro è carina, ha diverse proposte sfiziose e nel mezzo ti leggi anche la storia!
    Personalmente non è tanto il mio genere ( anche perchè io sono poco interessata alla cucina) ma mi sembra una lettura carina e che puoi tenere comunque per avere delle idee veloci per una cena!
    Baci e buon week end!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sai che ho pensato la stessa cosa leggendo il menù...cioè un conto è mangiare una zeppola a colazione e un fritto negli altri pasti, ma tutto insieme è un attacco al fegato....guarda all'inizio pensavo anche io e lo ho iniziato con un pò di pregiudizio invece si è rivelato utilissimo se uno non ha idee per cena...ecco io ultimamente sto scoprendo una passione verso i libri di cucina

      Elimina
  2. Beh, posso dire che c'era da aspettarsi che adesso anche i libri parlino di Youtube e Instagram, fanno tendenza e diciamo la verità, chi è che non li usa per caricare almeno un selfie innocente o guardarsi un video. Le proposte sono molto interessanti, forse ne ruberò qualcuna e il libro sembra molto carino, se lo dovessi trovare, lo comprerò sicuramente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il libro è scritto da dei ragazzi che hanno proprio un canale youtube ma lo trovo molto utile e le ricette sono buone, certo io la cena tutto fritto la dividerei a puntate...se lo trovi prendilo perchè è interessante!!!

      Elimina

Posta un commento