INTERVIEW: MARIA RITA-SOFIA "NOSTRA"

Ormai ci ho preso gusto a fare le interviste via WhatsApp, mi sento un pò come i giornalisti che devono intervistare un vip e lui/lei può dedicare solo qualche manciata di minuti e poi devono riportare tutto in forma non glaciale, perchè diciamocelo a volte alcuni articoli sembrano molto impersonali....Lo so che il titolo può far pensare alla Loren, che è la Sofia nazionale ma in realtà Maria Rita è un vulcano di energia e talento e cosa ancora più importante è una vera amante dei gatti cosa che me l'ha resa ancora più simpatica, loma siccome ho uno spacciatore di contatti a cui chiedere lui me l'ha definita Sofia e mi è piaciuta tanto questa definizione che proprio da qui è nato il titolo....ma bando alle ciance e iniziamo...ovviamente in rosso le mie opinioni....


Nome: Maria Rita

Professione Impiegata-di solito chiedo come ci si è avvicinati alla professione i lati positivi e negativi ma in quest caso il contorno è molto più interessante quindi andiamo a parlare di tutto il resto ok?

Hobby/Passioni: danza sportiva (ma non la pratico più da qualche anno), poesia, recitazione, gatti(chi ama i gatti non può essere una persona cattiva anzi), organizzazione di eventi culturali  e per bambini, gnocchetti alla collescipolana(chi non li ha mai provati visiti collescipoli e li provi poi ne riparliamo), amo stare in compagnia, le cene tra amici (non di quelle convenzionali) da cui possono nascere sempre nuove idee (Le cene con Giovanni-oh per una volta non ti ho tirato in ballo io:P-finiscono così, infatti formiamo una coppia artistica e riusciamo a creare molte cose proprio per il feeling  che c'è tra di noi, scrivo pesie dall'infanzia ma è grazie a Giovanni se ho ripreso a scrivere,amo il mio paese Collescipoli-che consiglio di visitare perchè no non è una grande metropoli ma un paese ricco di storia e tradizione ma soprattutto gente genuina e il saliscendi delle varie salite interne del paese faranno bene anche ai glutei:P-, amo i dialetti, in particolare quello ternano ed infatti ho scritto anche poesie in dialetto, infatti ha partecipato al concorso Io Amo di più 2019 ricevendo una menzione/premio speciale...ma la ragazza sa scrivere infatti Vi consiglio di prendere i libro una valigia nel vento e troverete dei versi scritti proprio dalla nostra Maria Rita

...Ve lo avevo detto che la nostra "Sofia" è una persona così interessante che parlare del lavoro sarebbe riduttivo e inutile, anzi la ragazza di passioni ne ha tantissime, infatti mica finiscono qui le passioni, dobbiamo aggiungere i viaggi (perchè viaggiare apre la mente e ti fa capire tanto, che occupi un poso importantissimo)


Ultimo ma non per importanza mio fratello Giovanni con un il quale ho un rapporto bellissimo... 

Un uccellino mi ha detto che sei una bravissima attrice, cosa ricordi della tua prima esperienza come tale?
Ho partecipato a diversi cortometraggi con diversi registi, l'ultimo è stato Eros Bosi, ma la mia prima vera comparsa risale con Comencini nel remake "Marcellino pane e vino", esperienza fantastica. Sempre con Eros ho realizzato un cortometraggio della serie "Horror" che verrà proiettato per la prima volta  il 27 maggio 2019 al cinema Monicelli e posso dire che un'altra fantastica avventura è stata la realizzazione del book-trailer del libro Una valigia nel vento di Giovanni Tasca, girato per la maggior parte a Collescipoli. Ho cercato i video su youtube e ammetto l'ignoranza che neanche sapevo l'esistenza del book-trailer, cioè proprio non sapevo cosa fossero, ma la trovo una cosa pazzesca e trovo che Maria Rita sia super espressiva, affascinante e con una eleganza naturale che ce l'ahi oppure no e lei ce l'ha, parla con il volto pur indossando degli occhiali scuri e rimanendo in silenzio, di quanti attrici "famose" possiamo dire lo stesso?

Se dovessi descriverti attraverso un'immagine cosa sceglieresti e perchè?
Un gatto perchè sono fonte di energia positiva, hanno un'anima sovrannaturale e curano l'anima della persona che li cura., sono autonomi e non obbediscono ai comandi, sanno amare e farsi amare non solo per la bellezza esteriore ma anche da quella interiore. Partendo dal presupposto che secondo me non esistono gatti brutti è vero tutto ciò che ha detto Maria Rita, il gatto è autonomo sa amare e farsi amare ma capita pure a te di non vederne uno lo chiami non ti risponde e poi al clic dell'apertura della scatoletta si materializzano tutti improvvisamente?

Sogno nel cassetto realizzato e quello da realizzare?
La mia realizzazione, la mia indipendenza, la mia vita come avrei voluto che fosse...se si dice donna con le palle una motivazione ci sarà e quando arrivi al momento in cui non ti frega più nulla del giudizio altrui è un momento assolutamente liberatorio

So che hai dei gatti, esperienza più bella vissuta con loro?
Il giorno in cui ho adottato ciascuno di essi, quel momento in cui io ho scelto loro e loro hanno scelto me e la decisione comune di proseguire il cammino insieme... E' vero che diciamo che scegliamo noi, in realtà è l'animale che ci sceglie e ci insegna un sacco di cose, i miei (sette) mandano tanti grattini e fusa ai tuoi!

Che augurio ti fai per il futuro?
"Basta la salute e un par de scarpe nove" come dice la premessa della canzone di Nino Manfredi Tanto pé cantà...Effettivamente se c'è la salute siamo già a buon punto...

ringraziamo Maria Rita per la sua disponibilità e se avete l'occasione andatela a vedere, io al prossimo spettacolo invio reciterà provo ad andare a vederla dal vivo!

Commenti