BOOK REVIEW: RADICI

Ho acquistato il libro perché attratta tantissimo dal titolo RADICI e ho pensato che fino a quasi un anno fa vivevo in una casa o meglio un appartamento e avevo le mie abitudini, i miei percorsi i miei negozietti di fiducia e pensavo di avere ben piantate li le mie radici e invece dopo il trasferimento nella casa attuale, ho scoperto nuove cose e appreso nuove abitudini, ad esempio visto che la stazione è più vicina molto spesso lascio la macchina sotto casa e vado in stazione a piedi, ora ho un giardinetto sotto casa e mi diletto nel tagliare l'erba nei weekend, a piantare fiori non ci provo neanche dato il mio pollice nero...ma sto divagando (una novità assoluta:P) quindi torniamo al libro
Un romanzo che è al tempo stesso un libro di cucina: le esperienze di viaggio della protagonista, i cibi che assaggia e prepara, si trasformano in gustose ricette vegetariane illustrate.

Radici è il romanzo che Chiara Canzian e Sandro Cisolla hanno scritto insieme per raccontare la storia di Camilla, una ragazza alla ricerca di se stessa, che durante un viaggio dal Veneto al Sud-est asiatico arriva a scoprire l'amore e la sua vocazione per la cucina. Attraverso luoghi, incontri e sapori lontani, Camilla scopre le proprie "radici". Un romanzo che è al tempo stesso un libro di cucina: le esperienze di viaggio della protagonista, i cibi che assaggia e prepara, si trasformano in gustose ricette vegetariane illustrate.

E' arrivato con il mio corriere di fiducia e quando ho aperto il libro dal peso e grandezza pensavo fosse un libro di cucina e invece no è un romanzo che contiene ricette, ovvero nei vari capitoli sono riportati nomi in rosso di alcuni piatti ma la cucina trova il suo meritato spazio alla fine e le ricette sono bellissime e sicuramente buonissime, il vantaggio è che sono tutte vegetariane e per me che non mangio carne da un pò e sono super curiosa di natura intendo provarne alcune...

Una ricetta che mi ha colpito molto sia nel romanzo che leggendo la ricetta nella parte finale, ogni ricetta è corredata da foto,il che rende tutto ancor più invitante, è stata quella dei ravioli con foglie di aglio....da provare quando non si deve baciare nessuno;P

Il romanzo è una storia bella fatta di viaggi, scoperta di sè, ricette, scambi, perdite e conquiste e onestamente nel leggere la storia ci ho messo solo qualche giorno perché scritta molto bene....consiglio di comprarlo, ma sconsiglio di metterlo in borsa perché è un volume di un certo peso in tutti i sensi!!!

Commenti

  1. Vedi che bella idea hanno avuto gli autori? Così hanno esteso il pubblico ben oltre quello interessato solo alle ricette vegetariane (che magari sarebbe stato anche un pò ristretto, vista la quantità di siti che propongono ricette di questo tipo su Internet)!
    Quanto alle radici, io credo che sia molto importante avercele ma anche riuscire a staccarsene e a fare nuove esperienze per ampliare i propri orizzonti e prospettive: insomma, le tue radici ti dicono da dove vieni ma poi sei tu a decidere dove andare e che tipo di persona diventare, ti pare?:)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' ben scritto e articolato e le ricette non sono tantissime, ma neanche poche e trovano il loro giusto spazio in fondo...lo trovo bello ma pesa tipo quello di Zero Calcare per intenderci, aka non puoi metterlo in borsetta!!!
      Ormai io ho capito che le radici le posso mettere un pò ovunque o meglio lascio un pò delle mie in ogni luogo in cui vado:P
      Baci

      Elimina
  2. Questo libro è geniale! La vita spesso devia il nostro percorso per cui non possiamo mettere radici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo è geniale va letto ma di sicuro non messo in borsa dato il peso del volume, ma è bella la storia e sei indeciso se fare il biglietto aereo o provare prima le ricette:D

      Elimina
  3. un libro unico, sicuramente più coinvolgente rispetto al classico libro con solo ricette:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consiglio di leggerlo molto bello e poi sai quando leggendo ti viene voglia di provare un piatto descritto? Ecco hai pure la ricetta...meglio di così

      Elimina

Posta un commento