ELOGIO DELL'IMPERFEZIONE IL KINTSUGI

L'altro giorno non avevo nulla da leggere e allora mi sono diretta in edicola e ho trovato una rivista che ignoravo " La tua felicità"

che mi ha colpito subito dalla copertina e ha articoli seriamente interessanti e anche i disegni sono belli, ogni volta che vedo dei disegni creati con gli acquarelli mi dico che dovrei tornare a disegnare e dipingere pure io poi ho sempre così tante cose da fare che lo rimando...ma ho deciso di prendermi del tempo questo weekend per fare tutto ciò che devo ma con la massima lentezza...

Sono rimasta molto colpita dall'articolo sul Kintsugi...avete presente le ciotole rotte che vengono incollate con l'oro fuso? Ecco io neanche sapevo questa tecnica avesse un nome... credevo fosse una tradizione in cui le cose vecchie e rotte non si buttano ma si aggiustano con l'oro fuso per renderle preziose e  invece ha una storia antica dove si celebra l'imperfezione come elemento naturalmente presente negli esseri viventi e, apprezza in modo particolari come difficoltà della vita (anche se ammettiamolo spesso di alcuni problemi ne faremmo volentieri a meno), la semplicità, la modestia e l'età.

Come possiamo prendere quest'arte e farla nostra nei nostri giorni? Ecco 31 consigli e miei relativi consigli, le mie idee in rosso:P





  1. Accendi le luci-Dissemina per casa lucine decorative o candele: da tempo immemore si utilizza la luce per combattere l'oscurità, quindi perchè non usarla per rallegrare i momenti in cui il nostro morale è a terra? Sulle candele sono d'accordo ma fatelo quando siete a casa e nella stanza cioè metti che te lasci le candele accese e prendono fuoco le tende, poi chi glielo spiega al mio padrone di casa? Ma se sei in casa e ti accendi una candela magari profumata ti rilassi
  2. La natura in casa- Metti dei gambi secchi senza foglie in un vaso. Aggiungi poi alcuni ramoscelli colmi di bacche e delle pigne. In questo modo avrai sempre una decorazione per abbellire l'ambiente anche quando non hai a disposizione dei fiori secchi. Ecco una composizione che potrebbe durare nelle mie mani, in realtà durano solo le piante finte e il giardino sotto casa, ma fiori colorati mettono allegria e l'idea delle bacche mi piace
  3. Libera l'animale che c'è in te- Prova a diventare un orso! Coricati mezz'ora prima, concediti 10 minuti in più nella vasca da bagno, goditi i pasti con lentezza, allunga il tragitto verso il lavoro e ti sentirai subito meglio! Solo mezz'ora prima? A meno che non stia seguendo una fiction che mi piace di solito alle 22 inizio a  dormire quindi fase orso è modalità ON già da un pò...sul tragitto verso il lavoro ma per carità ho calcolato la sveglia per poter fare colazione con calma prendere il treno e essere puntuale, vasca da bagno assolutamente si:D
  4. A caccia di tesori- Ricordi quell'orecchino bello ma spaiato, quella teiera rimasta senza coperchio? Perchè non trasformare l'orecchino in una spilla e la teiera in un vaso pieno di splendide begonie? Prendi ispirazione dal kintsugi  e trasforma gli oggetti che non usi più. I mercatini possono offrire grandi tesori ultimamente ho provato a cercare un libro che ormai è impossibile da trovare ma niente, ho dato un'occhiata ai mobili antichi (che a me piacciono molto, infatti io ho la camera di mia nonna e la adoro) e poi ho trovato un paio di orecchini a forma di albero della vita in una bancarella di bijoux dove c'era anche una spilla niente male...ma visto che ultimamente ho perso un orecchino-dove e come ancora non lo ho capito- trasformarlo in un ciondolo non sarebbe mica una cattiva idea:D
  5. Una coccola per i piedi- Infila i piedi in un paio di pantofole soffici e goditi questo senso di morbidezza....Ecco lo ammetto ultimamente ho occhiato un paio di ciabattine calde ma mancava il mio numero, però per ora che la sera un pò il riscaldamento va acceso (ancora per poco) mettersi il pigiama che ha stazionato un pò sopra il termosifone vale uguale...GODURIA PAZZESCA!
  6. Guarda le vetrine- Concediti una passeggiata rilassante per negozi, riflettendo su quale acquisto potrebbe davvero renderti felice o fare la differenza. Poi prova a visualizzare il modo in cui potresti provare le stesse sensazioni senza comprarlo. Alterno periodi di shopping a periodi di spending review ferreo senza eliminare dei piccoli regali anche perchè così sono più motivata a continuare...ogni tanto penso di prendere un pc portatile, ma poi penso che ho il pc dell'ufficio, a casa non ho internet e vivo benissimo non incollata allo schermo...anzi se ho qualche idea per i post di solito li scrivo prima in brutta con carta e penna (sono vecchia lo so)
  7. Innamorati di un oggetto-Apprezza una cosa per la sua originalità. Privilegia ciò che è unico e che parli davvero della tua personalità piuttosto che acquistare un oggetto solo perchè è di moda. Vai per mercatini dell'usato e scova un "tesoro" che abbia una storia da raccontare. Alla storia di un oggetto non ci ho mai pensato, chissà se quelli che hanno comprato le cose che ho portato al Mercatino dell'usato lo hanno fatto
  8. Vita nuova- guardati allo specchio e concentrati sui tuoi punti di forti, anche se è molto più facile trovare un difetto. Hai mai notato quei meravigliosi capelli, quegli occhi così espressivi e quel sorriso smagliante? Di sicuro i pensieri positivi di questo tipo non ci sono il lunedì mattina ma posso dire che i vecchietti della via mi dicono che ho un sorriso dolcissimo e occhi bellissimi, ma io dai 70 in su, dai 6 in giù e con gli animali mieto successi...però è vero avere la convinzione di essere belli è già metà dell'opera
  9. Piccole gioie- Amici! Invita le persone a cui vuoi bene per una cenetta informale o un aperitivo. Non serve preparare piatti raffinati o esibire il servizio buono. Goditi la semplice perfezione di un gustoso pasto da condividere con le persone che ami. Sto decidendo se festeggiare il compleanno e come ma sto anche pensando di fare un aperitivo a casa mia nella settimana di Pasqua e adoro le cene informali con gli amici perchè si c'è il cibo ma la cosa migliore è la compagnia e comunque seppur semplice ci deve essere abbondanza...in fondo nel gruppo siamo un pò tutti Nonna Papera dentro!
  10. La gioia della condivisione- Il Natale sembra ormai lontanissimo. Ma quanti regali sono stati davvero apprezzati? Ciò che non rientra nei tuoi gusti può rendere felice qualcun altro. Prendi in considerazione la possibilità di donare tutto in beneficenza. Infatti ogni volta che faccio pulizia nell'armadio seleziono i capi che sono in ottimo stato e li dono in parrocchia, quelli rotti li butto a meno che non siano jeans e allora li metto comunque nella busta della parrocchia pensando che qualcuno possa realizzarci una borsa o altro
  11. Scatta una foto- La prossima volta che ti concedi una passeggiata fermati e guardati intorno. Osserva la natura che sta per rinascere, percepisci i colori del cielo che si fanno più chiari. Scatta una foto con il cellulare o semplicemente fissa questa immagine nella mente per ricordarti della bellezza di ogni stagione. Si il cellulare me lo porto dietro ma cerco di guardarlo poco e condivido guardare gli alberi, il cielo e il resto ma dare un'occhiata anche a dove si mettono i piedi non è malvagio, almeno siete sicuri di non pestare una cacca-parlo per esperienza personale-
  12. Il profumo della natura- Anche in casa possiamo ricreare le tante fragranze della natura. Grazie a diffusori, candele profumate e oli essenziali, in ogni momento ci possiamo circondare di abeti, di bacche o del mare o dei fiori. fai dei bei respiri profondi...Ciao Yankee Candle, le yankee candle sono le migliori e le più costose ma io dal cinese vicino casa ho trovato uno spray per ambienti alla brezza marina niente male e anche un diffusore alla lavanda...
  13. Vecchio ma nuovo- E' facile rinnovare il salotto o il corridoio. Prova a cambiare l'ordine di fotografie o quadri, aggiungi delle piantine con vasi dai colori vivaci o impreziosisci il divano con un paio di cuscini nuovi. Noterai come qualche piccolo accorgimento possa fare la differenza. Effettivamente con poco si può dare un'altra vita alla stanza...però meglio pochi pezzi e decidere un budget a cui attenersi altrimenti il mondo dell'arredamento crea dipendenza e puoi facilmente sforare il budget...quindi consiglio di decidere cosa cambiare vedere sia nei negozi reali che virtuali (a volte lo stesso prodotto è più conveniente online che in negozio) e poi cambiare l'ordine dei complementi d'arredo..casa nuova senza sprechi e senza dissanguare il conto in banca
  14. Affonda nelle bolle- Quando torni a casa dopo una stressante giornata che c'è di meglio di un bel bagno caldo mentre magari ascolti la tua musica preferita? combatti lo stress con una coccola per corpo e mente. Ditemi ciò che volete ma bagno e doccia dopo una giornata impegnativa, un allenamento serrato, rimettono in sesto tutto...trovo più comoda la doccia per praticità ma la coccola seria è il bagno con sottofondo musicale e buon libro da leggere:P
  15. Riscopri vecchi giochi- Le giornate ancora troppo fredde e buie sono il pretesto perfetto per organizzare una serata con le amiche a base di Netflix e spuntini. Oppure, meglio ancora rispolvera i vecchi giochi da tavola. Sai quante volte ci siamo viste a casa di Betta guardando Sex & the city...e i giochi da tavola hanno il loro perchè, chi non ha mai giocato a Monopoly...all'università la biblioteca era in realtà una stanza dove si eseguivano partite di Risiko (di cui io ancora non ho capito le regole ma giocavo in coppia con una mia amica che le sapeva:P)...per un periodo ho cercato Cranium e Twister poi non li avevo trovati neanche online e ho abbandonato l'idea...ma l'altro giorno passando proprio reparto giochi per bambini ho visto una grande selezione e mi è venuta l'idea di comprarne alcuni ma più in là...
  16. Incornicia il passato- Trova una vecchia fotografia di una persona che ti sta a cuore, mettila in una cornice e appendila in un punto dove puoi vederla spesso. ora, ogni volta che passerai davanti a quella fotografia avvertirai sempre un calore speciale, nonostante gli alti e i bassi del momento. Ecco che qui mi hanno dato una meravigliosa idea per un prossimo regalo di Natale e/o compleanno...in realtà mia madre vorrebbe un fotolibro dell'ultima pelosa arrivata, ora seleziono le foto e poi cerco di farglielo per aprile o maggio
  17. Apprezza la normalità- Con i suoi pro e i suoi contro, la frenesia delle feste natalizie riempie le nostre vite. La loro fine però ha moltissimi vantaggi: niente shopping frenetico, niente cene e pranzi infiniti, niente cene aziendali, niente costrizioni...goditi il momento...anche perchè ora si può pensare a ricaricarsi in vista della primavera. Sotto Natale spuntano tutti come funghi con "vediamoci per scambiarci gli auguri", aperitivi, apericene, cene...fortuna che sono durati poco e quest'anno ho selezionato gli inviti facendo cena con le ragazze, con ex colleghe di servizio civile e ex compagni di università(che poi abbiamo fatto a Febbraio con calma)...quindi al termine delle feste che meraviglia non dover dire la classica frase "a Te e famiglia"
  18. Il cinguettio della natura- Osserva i merli che becchettano semi e briciole, ammira gli stormi di piccioni che creano coreografie acrobatiche in volo e segui il volo di centinaia di gabbiani al tramonto che ritornano ai loro nidi. ripeto il consiglio del punto 11
  19. Scatena la creatività- Lavori a maglia, trapunte, uncinetto, collage...va bene tutto. Hai mai pensato di riciclare gli oggetti che non usi più e dare loro una nuova vita? Ad esempio, con vecchi tessuti puoi realizzare delle trapunte, mentre dai ritagli di carta da parati possono servire per un collage. Le possibilità sono praticamente infinite e potresti scoprire di avere un talento di cui non eri a conoscenza. Saper cucire non è tra i miei pregi, ma con la colla a caldo non me la cavo male per niente, lavorando senza guanti mi trovo con bolle d'acqua sulle mani ma anche con belle creazioni, ma invidio chi sa cucire...magari prima o poi seguirò un corso
  20. Comfort food- Cerca gli ingredienti di stagione e mettili in una pentola insieme a una cipolla e un pò di brodo. Fai cuocere tutto a fuoco lento per gustare poi una bella minestra calda e rinvigorente. Zuppe, minestre, vellutate, brodi sono il mio vero comfort food dei mesi freddi e poi è un piatto che si può preparare in abbondanza e riproporre in settimana, se hai un budget da rispettare e hai anche un meal plan...questi sono piatti perfetti con cui puoi creare ulteriori piatti
  21. Esplora- L'arte del kintsugi insegna a vedere le cose vecchie con occhi nuovi. quindi, prendi una mappa del tuo quartiere e scegli una zona in cui non sei mai stata prima facendo finta di essere appena arrivata in città. Guarda i tetti, gli alberi e le persone con occhi diversi. Noti qualcosa di inaspettato? Ho scoperto un percorso dove le persone in qualunque ora del giorno e della sera si allenano ed è molto verde, ricco di alberi e ogni tanto trovi anche delle panchine per riposare, unico neo una sola fontanella...consiglio di portarsi una borraccia, per il resto dovrei tentare di fare la salita vicino casa ma è tanto ripida che credo lascerei un polmone a metà percorso ma appena scalda di più l'aria ci provo
  22. Party del riciclo- Hai presente quel maglione viola che ti fa sembrare un mirtillo gigantesco? Organizza un party con gli amici in cui ognuno porta regali non graditi: in questo modo l'errore di qualcuno può trasformasi nella gioia di qualcun altro. L'idea è molto carina ma selezionate bene i capi o  i regali metti che hai portato quel maglione regalato dalla tua amica presente allo swap party, ma rimane una ottima idea per eliminare capi dall'armadio prenderne di nuovi a costo zero, anche le finanze ringraziano
  23. Il fascino del passato- Un pomeriggio piovoso è perfetto per guardare vecchi film. Ovviamente la qualità video e audio non sarà delle migliori, ma non c'è niente di meglio che rivedere Bette Davis al suo massimo splendore o rimanere incantata dalle piroette di Ginger Rogers avvolta in abiti svolazzanti. Ti renderai conto che in fin dei conti, tecnologia ed effetti speciali non sono tutto. Ci sono dei film che dovrebbe essere obbligatorio guardarli per legge (Harry ti presento Sally, Papà ho trovato un amico, Goonies, Flashdance, Dirty Dancing e la lista è ancora lunga), la tecnologia e gli effetti speciali sono ok nei film fantascientifici ma per me che adoro le commedie romantiche e ultimamente la serie The good doctor non ce ne è un gran bisogno. 
  24. Realizza un roseto- Prova a piantare delle rose a radici nude. Diventa un giardiniere kintsugi e apprezza questa attività semplice ma fondamentale, poichè senza di essa, non ci sarebbe un roseto rigoglioso in estate. Ok inizio a parlare con il mio pollice nero, in realtà dei fiori nel retro del giardino ci sono e ora inizierò a curarle io, ma volendo piantare altro dovrei prima parlare conil padrone di casa, sono pur sempre in affitto!
  25. Condividi il tempo- Un tuo vicino anziano trascorre molto tempo da solo? Perchè non vai a trovarlo per un caffè e una chiacchierata? Potresti scoprire di avere con lui molte cose in comune. Tieniti pronta alle sorprese e non perdere di vista le coincidenze della vita. Io  ho  vicini alcuni simpatici e altri antipatici, con quelli simpatici mi fermo a fare due chiacchiere con quelli non simpatici mi limito ad uno scambio di saluti per pura educazione, ma tutto sommato i vicini non simpatici si limitano a un paio per il resto tutti molto cordiali educati e rispettosi e non mi sembra mica poco!
  26. Biglietti Nengajo- In Giappone è tradizione scambiarsi cartoline di auguri o nangajo, il giorno di Capodanno. Questi biglietti scritti a mano esprimono gratitudine per l'anno appena finito e cose belle per l'anno nuovo. Anche se l'anno ormai è cominciato da un pò perchè non scrivi un biglietto agli amici per augurare ogni bene? Nel gruppo sanno che io accompagno i regali sempre con un biglietto scritto a mano, a volte è quello che rimane ancora più impresso del regalo stesso e poi un biglietto è un tesoro, quindi sono un pò nengajo inside?
  27. Indossa la felicità- Fruga nell'armadio e vai alla ricerca di un capo elegante che non indossi da un pò. ripensa a tutti i bei momenti che hai vissuto quando lo hai indossato. Magari non sarà proprio in perfette condizioni, ma non importa. Indossalo e sorridi! Ho alcuni abiti che metto poco ma sono nell'armadio perchè sono un pò tipo coperta di Linus, mi fanno stare bene
  28. Sembra solo ieri- se conservi ancora un'agenda o un calendario degli appuntamenti dell'anno scorso, prenditi un pò di tempo per sfogliarlo. Cerca tutte le cose positive di quei giorni che magari sembravano estremamente difficili o tristi. In questo modo ti renderai conto che affetto, amicizia e risate non sono mai mancati,nemmeno nei giorni più bui. Le agende le conservo per diversi anni e un anno in cui facevo la baby sitter dal lunedì al venerdì e la barista il weekend lo tengo perchè a- è una moleskine verde e piena di cartoline che mi hanno regalato b- mi ricorda che riesco a fare un sacco di cose anche quando penso di non riuscirci c- quell'anno ho estinto il piccolo finanziamento che avevo chiesto qualche anno prima, quindi mi ricorda che se mi metto in testa un obiettivo riesco a raggiungerlo mantenendo una buona vita sociale a basso costo:D
  29. Costruisci un ponte- Recupera una vecchia amicizia che hai perso nel tempo. Perchè rinunciare al divertimento e alla compagnia di un vecchio amico per un litigio o una divergenza di opinioni? Incontratevi in un bar, ricucite i rapporti e pensate ai bei momenti trascorsi insieme. Non per essere cattiva ma se una amicizia è terminata e io vivo bene anzi meglio perchè devo ricucire? Cioè posso capire un'amica di infanzia con cui vi siete un pò persi per lavoro e distanza ma se qualcuno ti ha definito persona orribile perchè devo recuperare? ti saluto se ti incontro per educazione, faccio due chiacchiere ma senza rompiballe si vive molto meglio-almeno per me è così-
  30. Fai volontariato- Le associazioni che si occupano dei senzatetto hanno bisogno di aiuto? Hai un talento o conoscenze che puoi mettere al servizio della scuola? Il tuo contributo potrebbe rappresentare un vero beneficio per qualcuno. Una volta ero andata alla Caritas ma erano oberati, poi una ragazza mi ha spiegato che servono conoscenze anche per fare volontariato e allora il mio volontariato è con gli animali, mia madre è peggio di me, ma si sa la mela non cade lontano dall'albero!
  31. Rilassati- concediti un pò di sano relax! Mettiti abiti morbidi, accoccolati sul divano e leggi la nostra rivista. Sii indulgente con te stessa, mettiti comoda e riposati. Il weekend per me è sveglia lenta colazione con più calma del solito incontro con amici, si varie commissioni, ma tutto senza un'orologio da guardare tutto senza orari...RELAX è la parola d'ordine!!!
Tutto sommatola felicità è nelle piccole cose e non è detto che debbano essere perfette

Commenti

  1. Io conoscevo questa tecnica, e ne ho sempre apprezzato molto l'idea alla base (anche se comunque è un pò più comlessa do come l'hanno spiegata nella rivista): quello che mi ha dato un pò fastidio è che chi ha scritto questo articolo definisca questa tecnica come un "elogio all'imperfezione" , cosa che snatura completamente la filosofia alla base della tecnica stessa (la conosco abbastanza bene perchè mi sono letta diversi libri sulla cultura e sulla filosofia giapponese).
    L'imperfezione ha sempre una connotazione negativa, e per la cultira giapponese, che mira alla perfezione, è qualcosa che non andrebbe assolutamente elogiato! Al contrario quello che loro prediligono è l'ottimizzazione delle CARATTERISTICHE peculiari di ciascuno: che siano intrinseche o dovute al eventi esterni (come la ciotola rotta).
    L'oro in questo caso diventa vettore di bellezza e protegge gli "insegnamenti" del passato.
    Scusa se ho fatto un pò la maestrina, ma quello che ha scritto quest'articolo è evidente che gli ha dato una letta superficiale molto di sfuggita al kintsugi e poi l'ha reintrerpretato a piacere; e non mi pare proprio giusto dare l'idea che una cultura così ricca e profonda abbia a che fare con il riciclo e il relax!
    Detto questo, i consigli sono senz'altro molto utili e pratici, la maggior parte li metto in pratica anche io! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente non ho letto tutti i libri che hai letto te e mi è sempre piaciuta lidea di aggiustare con l'oro. Di base sono d'accordissimo con l'idea della filosofia ma non al 100% come ho già scritto 😁

      Elimina

Posta un commento