APPUNTAMENTI DISASTROSI E DOVE TROVARLI: IL FINTO ECOLOGISTA

Avete mai letto il romanzo Straziami ma di Tofu saziai? Ecco se non lo avete fatto, correte ai ripari e leggetelo...
Il colpo di fulmine ti percorre e ti abbaglia: all'inizio di una storia pensi che la vita ti riserverà solo rose e fiori, ma poi è un mazzo di broccoli quel che spesso ti resta in mano. E, in epoca vegan, questo è più vero che mai. Quando Francesco investe Alice con la bicicletta, lei anziché maledirlo ne resta folgorata: rustico ma non tamarro, longilineo ma non evanescente, scolpito ma non minaccioso. "Una di quelle creature aliene" fantastica senza sapere di essere vicina alla realtà "che potrebbero nutrirsi di lupini, alghe e segatura, e restare in forma perfetta." E così, stregata, non coglie i segnali che le preannunciano un futuro di idealismi e rinunce, come il fatto che lui arrivi in ritardo al primo appuntamento perché ha dovuto salvare un piccione ferito. O che, per "sciogliersi", non ordini uno Spritz ma un centrifugato di carote. Francesco è vegano e Alice abbandona salame e pasticcini per vestire i panni di qualcuno che non è. Convinta che, in amore come nella vita, non vinca il più forte ma chi sa adattarsi più velocemente. D'altra parte, lui sulla carta è l'uomo ideale: cucina bene, è ecologista e maestro di decrescita felice. Però, come sa bene chi l'ha provato, vivere con un supereroe implica un prezzo da pagare: essere vegani per Francesco vuol dire anche fare a meno dell'auto, dei detersivi, cucirsi i vestiti da sé... Ma di quanto si può alzare, ogni giorno, l'asticella?

Perchè dico ciò? perchè durante il mio periodo di penitenza sono uscita con un ragazzo che al mondo esterno sembrava super ecologista e per molti versi simile al personaggio maschile del libro, ma in casa sua regnava il contrario, il libro lui è ecologista fuori e dentro forse anche troppo ma perlomeno coerente...

...Premetto che stavo con una mia amica in centro per un caffè e un pò di shopping, c'erano diversi stand e lei si ferma e mi presenta S. bellissimo e viene fuori che abbiamo fatto le superiori insieme, ora visto che è il secondo o il terzo che si ricorda di me dalle superiori e io no, ma che/chi cavolo guardavo?...Vabbè detto ciò ci fermiamo davanti lo stand di qualche associazione animalista...io cerco nel mio piccolo di aiutare il pianeta ma lo ammetto non sono esagerata....comunque firmiamo la petizione per eliminare la plastica monouso e io e S iniziamo a chiacchierare, poi lui parla con la mia amica mentre mi dirigo al bar a ordinare un caffè al tavolo...quando faccio la cliente mi piace essere coccolata ma non sono rompi del tipo caffè corto ma non troppo macchiato con schiuma ma tiepida e senza lattosio...di solito mi siedo chiedo un caffè dicendo grazie e per favore e mmi sembra che i camerieri siano contenti di un pò di educazione.

  • Arriva la mia amica e mi dice Tu e S uscite venerdì sera
  • E se avessi altri programmi?...cioè magari io me ne voglio stare tranquilla a casa a guardare la tv e te mi organizzi un appuntamento?
  • So che non li hai...ecco perchè me lo aveva chiesto poco prima... e sei in penitenza quindi devi uscire con lui
  • Fortuna che manca poco al termine della penitenza...ho iniziato il countdown e posso tornare alla mia vita tranquilla e pantofolaia, tanto manca poco
  • Vabbè ma lo hai visto quanto è bello?
  • Scusa se è tanto bello e ti piace così tanto esci te con lui no?-oh io ci ho provato-
  • No è troppo....pausa troppo lunga che doveva farmi scattare l'allarme ma in mia difesa posso dire Non avevo caffeina in corpo....troppo per me
  • Vabbè usciamo e poi se non mi trovo bene ti chiamo e mi vieni a prendere
Io e S. usciamo ci incontriamo davanti un locale e andiamo in un bar che conosce lui, inizia una filippica sul cibo bio e sui produttori e la rava e la fava, poi iniziamo a parlare di altro e la conversazione scorre piacevolmente...tutto sommato non è stato terribile come avevo pensato...lui decide di invitarmi a cena a casa sua e parliamo un pò-dietro mia domanda- del suo impegno con l'associazione....ci salutiamo e io dico che porterò vino e dolce (il vino lo fa buonissimo un amico di mio fratello, il dolce io con le mie manine)...Vado a casa sua e al momento in cui entro mi dice:
  • "Sto finendo di scaldare la cena"
  • "Tranquillo, intanto apro il vino ok?"
  • "Si l'apribottiglie è nel cassetto del mobile vicino la tv"
Apro il cassetto la bottiglia di vino e verso nei bicchieri...di plastica, guardo il tavolo apparecchiato con piatti e posate....di plastica e poi ecco arriva lui pieno di vassoi take away...e io noncurante chiedo "ma scusa stai facendo firmare la petizione per abolire la plastica e qui sembra il festival per celebrarla"...lo avessi mai detto...la sua risposta più spiazzante:
  • "E' la mia bellezza che fa fermare voi donzelle, quindi sfrutto la bellezza per una buona causa ma in realtà io uso la plastica perchè è comoda"
  • "ma io non ho detto che non lo sia, trovo solo strano che ce ne sia così tanta a casa tua"
Ma il bello è che se in case di alcuni amici che intendono realmente fare cose per salvare l'ambiente eliminando una marea di roba, ecco da S. troverai tutto ciò che inquina...ma lui è così bello che si può permettere di tutto (o almeno questo è ciò di cui è convinto lui mica io)....mi presenta una bistecca cottura al sangue e insalata...uno io non mangio carne e quando la mangiavo chiedevo ben cotta, due ho fatto notare che il consumo eccessivo di carne è inquinante e ho messo la carne ne suo piattone (ovviamente di plastica)...e di nuovo a giustificare che lui sta nell'associazione per la bellezza ma che in realtà nel suo frigo non mancano mai le fragole neanche a Dicembre (bhè si perchè sono di stagione da noi a Dicembre sicuro proprio), Carne di alce (tipico di casa nostra direi si si) e altri cibi che la distanza minima è 4000 chilometri, altro che chilometro zero....mando un sms alla mia amica che mi chiama e dico "oh scusa mi ero proprio dimenticata che avevo preso questo impegno, scusa vado, è stato un piacere ma non ripetiamo ok?
Soddisfazione colossale vedere lo sgomento sulla sua faccia per il fatto che la sua bellezza-oggettiva indubbiamente-su di me non avesse sortito nessun effetto....Ditemi ciò che volete ma puoi essere bello quanto ti pare ma se il cervello non ce l'hai e/o pensi che tutto ti sia dovuto per la bellezza con me caschi proprio male.... Io non mangio carne ma ho amici carnivori e quando siamo fuori a cena non rompo le palle, faccio la differenziata e mi incavolo quando quelli che vengono a raccoglierla fanno come gli pare, ma non mi metto a fare piazzate non le ho mai fatte neanche agli ex figurarsi se le faccio per questo...ognuno è libero di fare e scegliere ciò che vuole, vuoi essere vegano? Diventalo ma non rompere al tuo amico che mangia la carne...il rispetto è alla base di tutto e comunque a mio parere non puoi mostrarti in un modo e poi essere completamente in un altro no?

La prossima volta terminerà la carrellata degli "appuntamenti disastrosi" con un tipo che ti può fregare facilmente e quando lo scopri spesso è tardi trattasi di " Il mammone"...al prossimo post della serie!!!



Commenti

  1. Ma com'è che le tue amiche ti presentano tutti questi tipi stafighi mentre le mie conoscono solo ragazzi che bene che va sono normali???? No perchè vengo lì a Terni a farmi un giro!^^
    Comunque io uno che dice che fa fermare le ragazze per la sua bellezza lo pianterei seduta stante, ma che gli dice il cervello??? Poi vabbè questo mi pare vanesio patologico che dubito potrà mai trovare qualcuna tanto disperata da sopportarlo: la bellezza attira è vero, ma è il cervello che seduce.
    Per fortuna a me non è mai capitato un tipo così però io sono dell'idea che in una relazione nessuno dei due dovrebbere cercare di cambiare l'altro altrimenti è una scelta sbagliata in partenza.
    E' come comprare un paio di scarpe scomode sperando che poi si modificheranno e non ti facciano più male: non è detto che si modicheranno, ma anche se lo facessero poi apparirebbero sformate e probabilmente non le vorresti più!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calcola che in diversi casi ci conoscevamo dal primo superiore ma io mica me li ricordavo...la domanda è ma che/chi guardavo? La normalità è sottovalutata ma Terni è come Roma,ok più in piccolo, ci trovi belli e brutti...
      Sul non cambiare e non voler cambiare sfondi una porta aperta 😃

      Elimina
  2. No va beh, il libro ha un titolo fantastico! Molto interessante la tua storia, istruttiva anche, grazie per averla condivisa! ;)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro merita, i miei appuntamenti disastrosi ora fanno sorridere e grazie per esserti fermata a leggere il post 😃

      Elimina

Posta un commento