MISSIONE RISPARMIO & SHOPPING!

Uno dei libri inseriti nella lista dei Libri da comprare è l'ultimo di Sophie Kinsella ovvero "La famiglia prima di tutto", ma lo ammetto che io ho adorato tutta la saga di I love shopping...e ultimamente stavo rileggendo l'ebook (ho questo e uno di poesie di un mio amico e stop sono per la versione cartacea) Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi economica...

uno consiglio di leggere prima 45mq la misura di un sogno, poi scaricare l'ebook e prendere nota perchè si trovano un sacco di suggerimenti utili per risparmiare....

Non tutte le donne amano fare shopping come Becky Bloomwood ma ammettiamolo a tutte le donne piace regalarsi qualcosa, ci sono amiche che comprano solo online, credendo di risparmiare e invece a conti fatti a volte converrebbe andare al negozio...ma se vuoi far quadrare i conti puoi Non comprare, ma non so voi io ogni volta che decido di non comprare nulla, cioè me lo vieto...mi scopro a sbavare nelle vetrine (metaforicamente si intende) su oggetti che neanche sapevo di volere e spesso neanche ne ho bisogno...allora ho deciso di fare una lista delle cose che realmente mi servono, deve essere perfettamente compatibile con il resto del mio armadio e posso sfruttarlo in diverse occasioni, cosa ci suggerisce la scrittrice Sara Lorenzini a proposito dello shopping?


  • Farsi un regalo ogni tanto anche piccolissimo. Può essere d'incoraggiamento per arrivare alla fined del mese o un premio per esserci arrivate!
  • Stabilire una somma, in proporzione alle vostre tasche, da destinare a una giornata di acquisti.
  • Comprare cose utili, ma anche gratificanti
  • Controllare le offerte sui siti di shopping online
  • Fare attenzione: lo shopping online può creare dipendenza
Kit di sopravvivenza:
  • Salvadanaio
  • calcolatrice
  • carta prepagata
  • computer
Ad esempio io fino ad ora mi sono comprata una borsa nera che sfrutto sia per il lavoro che per la vita sociale, un paio di scarpe da passeggio che intendo inaugurare sabato sera, un maglione con cappuccio per tenermi al caldo (e togliermi di torno fino a Giungo il venditore ambulante) e devo prendere un paio di pantaloni della tuta...ho visto che il Lidl da giovedì ne ha in offerta dei modelli carini della linea Esmara della Klum a buon prezzo -e anche il tessuto è buono-, ma anche nel negozietto vicino l'autoscuola ci sono un paio di pantaloni sportivi della Champion a 20 euro...

Spesso i mercatini offrono dei veri tesori, lo ammetto da me si fa il mercoledì, ma io alle 6 dormo e preferisco dormire, ma ho amiche che hanno una laurea nello scovare capi meravigliosi a prezzi ottimi, richiede tempo astuzia, voglia di spulciare tutti i capi-spesso un buon affare si nasconde sotto una montagna di vestiti che non ci piacciono in attesa di essere scoperto-magari sei a Febbraio e trovi un abitino perfetto sia per il matrimonio a cui sei stata invitata sia per altri eventi in programma e che fai te lo lasci scappare solo perchè non è la stagione giusta per indossarlo? Male devi guardare avanti sono soldi che spendi ora ma non dovrai spendere dopo, capacità di negoziare il prezzo...ecco io qui pecco cioè non ne sono capace se mi dicono 10 do 10, non mi metto a dire no 8...oddio una volt lo ho fatto per un maxi telo al mare che l'ambulante mi voleva dare a 25 io offrivo 10 alla fine ci siamo accordati per 12 perchè lui non mi dava scontrino e non potevo cambiarlo e alla fine lui qualcosa ha guadagnato....

Lo shopping online è comodo, perchè diciamocelo non hai commesse/i che ti seguono come un cagnolino per mollarti tutto il magazzino mentre te vuoi dare solo un occhiata, ti consegnano la merce dove dici te-cioè se hai un marito che ti controlla gli acquisti, puoi nascondergli i pacchi facendoteli consegnare al lavoro, tanto di solito neanche si accorgono se qualcosa è nuovo o meno-cioè non tutti ho amici maschi che conoscono meglio di me il mio guardaroba, dite che devo preoccuparmi?-ma allo stesso tempo potresti superare il tetto di spesa,allora io faccio cosi: prima do un'occhiata selezionando ciò che cerco ad esempio abito a fiori a manica lunga, poi uso i filtri per il prezzo e guardo...metto nel carrello e poi aspetto almeno un giorno e se ancora mi piace acquisto...decidi un tetto e non sforarlo, usa la carta prepagata così sai che più di un tot di danni non puoi farlo...

Non so voi ma io fino a qualche anno fa in cui non dovevo pensare a bollette & co. usavo tutto il mio stipendio per comprare cose, cioè tipo una volta ho comprato un tubino rosa cipria solo perchè costava 10 euro, messo 3 volte e scoperto alla prima che aveva un buco sotto l'ascella di cui non avevo minimamente fatto caso in negozio senza pensare se ne avessi bisogno e  a casa scoprire che ne avevo almeno 10 simili se non uguali nell'armadio....però pensavo di aiutare l'economia...un giorno ho speso 100 euro per un jeans un paio di completi intimi e qualche maglietta, spesso dopo le sessioni di shopping a casa mi sentivo stupida per aver comprato l'ennesimo abito che sarebbe rimasto appeso e mai messo, poi quando ho dovuto fare amicizia con il budget e ho iniziato a fare più attenzione ho notato anche la differenza tra come compravo prima e come compro ora...Ora ci penso e compro se realmente è necessario, che poi ogni tanto un acquisto lo faccio d'impulso ancora ci sta, sono un essere umano non un robot...ma i capi nell'armadio li utilizzo tutti, ho creato diversi outfit perfetti per il lavoro/tempo libero/eventi e adoro comunque girare per negozi o guardare cataloghi di vestiti (ciao Bonprix), ma compro meno ma con più qualità...se magari un mese hai veramente esagerato con shopping sia reale che virtuale, per un mese imponiti di non comprare altri abiti..non dico di non mangiare ma anche lì un pò di pianificazione male non fa, che poi stia sbavando sul catalogo arrivato ieri di Bonprix e sul sito è un'altra storia!!!

Qual'è il vostro metodo nello shopping? 

Commenti