MISE EN PLACE

Non so se perchè sto avanzando lentamente verso i 35, oddio il 2 Aprile è dietro l'angolo o perchè sto ammirando e amando sempre di più la vita casalinga, ma mi trovo a passare molto tempo nei negozi che vendono oggettistica per la casa...vista la mia personale missione risparmio da Kasanova ho trovato la travel mug da viaggio e la borraccia da borsa,
che hanno anche la funzione thermos, perfetta per tutte le stagioni e più le guardo  più mi piacciono e sono soddisfatta dei miei acquisti e posso dire che se prima avevo una spesa media settimanale in bottiglie d'acqua di plastica di più di 10 euro, al momento è limitata a 60 centesimi per due bottiglie con le quali riempo la mia borraccia...a casa anche mia madre compra una cassa ma ci dura abbastanza e al momento compriamo l'acqua Sant'Anna poichè consigliata per darla anche agli animali che possono soffrire con i reni, cioè l'acqua del rubinetto che io adoro per loro e anche per noi non va bene, ora uno dice ma vuoi inquinare meno e contiui a comprare plastica? Si,uno faccio la differenziata in maniera più corretta di altri, metto le bottiglie nella plastica e i tappi nei raccoglitori appositi, due è limitato sia per quantità ora che per prezzo...se uno ha le possibilità economiche dovrebbe mettere i filtri su ogni lavandino...detto ciò in una casa ideale (che è rappresentata dal disegno tratto dal libro I party di Naturalmente goloso di Erin Gleeson)
 io ogni weekend ospiterei cene e vuoi o non vuoi a furia di guardare Cortesie per gli ospiti mi piace proprio l'idea di Mise en place così ho cercato nel web ed ecco un pò di soluzioni:
Dunque secondo  il Galateo questa sarebbe la giusta collocazione di piatti, biccheri e posate

Io sono più rustica e limito a piatto bicchiere tovagliolo, ma se proprio mi dovessi mettere ancora più di impegno opterei per dei bei centrotavola, seguirei le indicazioni del galateo ma probabilmente cambierei qualcosa, onestamente Julia Roberts che su Pretty Woman non riusciva a distinguere le posate o meglio era riuscita a memorizzare solo quella per l'insalata la capisco benissimo:P
Se hai un bel tavolo in legno è un peccato coprirlo e questa sarebbe un'ottima combo:
Se3 è un pranzo informale tra amici la semplicità è la parola d'ordine, si lo so Csaba della Zorza adorerebbe la tovaglia ma avrebbe da ridire sicuro su qualunque altra cosa
Se la cena è più elegante forse sceglierei qualcosa tipo:
Però lo ammetto adoro quando siamo a cena dalla mia amica Betta poichè lei prepara il tavolo della sala con pietanze piatti, tovaglioli, posate e noi possiamo servirci, una cena buffet in piedi in piena libertà, che poi ha dei divani così comodi che dopo che ti sei seduto hai difficoltà a lasciarli è un'altra storia:P...
Voi siete più da cene in piedi o seduti?

Commenti

  1. Guarda io non so come sia l'acqua del rubinetto da te, ma qui a Roma è praticamente calcare liquido, a me fa proprio schifo berla... Calcola che il bollitore per il tè lo devo pulire con l'aceto ogni due volte che ci faccio bolliire l'acqua se no sotto ci viene uno strato di calcare che si rompe a pezzetti e ti finisce nella tazza, ma pezzetti grossi, tipo guscio d'uovo!
    Pure quando mi lavo i capelli faccio sempre l'ultimo risciacquo con acqua e aceto se no li vedo proprio più "pesanti" e spenti.
    Abbiamo anche provato a mettere i filtri sui rubinetti, ma si attappano subito per il calcare che ci si accumula e diventano una rottura di scatole infinita...
    Comunque noi da questo punto di vista siamo perfino più ecologici di te perchè l'acqua che beviamo la andiamo a prendere alla fonte (fortunatamente qui vicino a dove abito ce ne sono ben 3), quindi tipo una volta al mese io e papà carichiamo di cassette di bottiglie la macchina e le andiamo a riempire: paghi pochissimo e ricicli sempre le stesse bottiglie, più ecologico di così!^^
    Micetta che è signorina invece ha l'acqua speciale, noi le prendiamo la Sangemini, che ci ha consigliato il veterinario, ma sono contenta di sapere che la Panna è una buona alternativa, tu sei esperta e mi fido! :)
    Quanto alla mise en place, io al contrario di te odio magiare senza tovaglia, mi pare proprio una cosa buttata là, e poi il tavolo si sporca... boh non mi piace.
    Quanto alle posate, quelle te le impari facilmente se ti capitano un paio di occasioni, e in molti casi serve aver più forchette e più coltelli: poi dipende sempre dal quello che uno ha preparato.
    Però anche a me piacciono i pranzi o le cene in piedi a buffet, li trovo molto più disimpeganti e piacevoli!
    Molto belle le immagini delle tavole che hai selezionato! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'acqua del rubinetto da me lo ammetto è meglio di quella di Roma:P...i filtri sono una buonissima soluzione sempre il calcare sempre in agguato però...ma te hai trovato il giusto modo per neutralizzarlo (aceto)...io la andrei a prendere alla fonte peccato che vicino casa non ci sia nulla mentre quando andiamo in un paese vicino c'è una casetta che per 5 centesimi ti fa riempire le bottiglie...Hai capito Micetta:D c'è poco da fare i gatti a casa nostra sono i veri boss...
      Ecco io e la mia scarsa memori a abbiamo problemi quando ci sono miliardi di posate e si sono per una cosa sbrigativa, al massimo metto una tovaglia americana e comunque sono una grande fautrice del buffet, trovo tutto più rilassato:D
      Baci

      Elimina

Posta un commento