APPUNTAMENTI DISASTROSI E DOVE TROVARLI: IL TIRCHIO

L'ultima volta abbiamo parlato del fatto che avevo perso una scommessa e per un periodo di 6 mesi ho dovuto accettare di uscire con gente proposta da amici e frequentare eventi a cui solitamente non avrei pensato...a scrivere degli appuntamenti e di raccontarli alle amiche ora mi viene da sorridere e in alcuni casi anche da ridere, ma lì per lì certi mal di pancia che non vi racconto....

All'inizio sembrava tutto normale, entrambi ospiti a cena di amici comuni, ci troviamo seduti vicini e la conversazione è andata molto bene, anche perchè lo ammetto trovare qualcuno che non dice "se io avrei" è un punto gigantesco...detto ciò parliamo e scopriamo che eravamo stati invitati ad uno spettacolo e vabbè ci mettiamo d'accordo per incontrarci e lui fa con nonchalance "se non ti crea problemi mi passi a prendere te, così beviamo una cosa prima"...calcolando che la macchina la volevo prendere per essere libera di andarmene quando volevo acconsento a vederci un pò prima per bere una cosa e li ho capito che l'idea avuta alla cena dal mio istinto era giusta...infatti il tipo, si fa venire a prender, ci fermiamo al bar del posto dell'evento e lui scorre tutto il menù...però limitandosi alla prima pagina dove costa tutto poco...cioè secondo me voleva ordinare l'acqua che è gratis ma doveva fare il figo quindi ha preso un succo e io un classico prosecco-non sono un'alcolista ma non disdegno un bicchiere di vino o bollicine, non bevo birra ma il vino si-ci sediamo e parliamo e mentre prendo una cosa dalla bors mi cade la lista della spesa e lui la raccoglie, la legge e inizia una filippica sui prodotti in offerta e che lui riesce a tenere la spesa a x soldi ogni mese...dentro di me ho pensato grazie se ogni volta che ti invitano ti porti a casa 5 contenitori di cibo risparmi sulla spesa si...sorrido pensando mentalmente ciò che ho appena scritto e ascolto....si avvicina l'ora dello spettacolo e dico "Paghiamo?"...ecco io a pagare la mia parte non ho nessun problema che te fai in modo da dimenticarti il portafoglio un pò mi rode...ma c'est la vie, lo spettacolo lo volevo vedere e ho pagato per entrambi....
Tutto sommato alla fine siamo stati bene e io tendo a dare una seconda occasione, visto che lui ha chiesto se potevamo vederci il sabato per un caffè ho acconsentito...Visto che il sabato non lavoro, ma  dovevo fare diverse commissioni scelgo i jeans gli stivali, una maglietta carina e il blazer...ci vediamo al bar e ci sediamo ci consegnano i menù e io avevo voglia di thè caldo...e infatti alla cameriera dico "Io prendo un thè" (costo €2,50) e lui inizia ad arrossire e ordina un caffè (costo €1) e iniziamo a parlare un pò di hobby etc etc e lui ha il pallino dei droni e delle foto, che ora entrambe non mi sembrano così economici come hobbies....al momento di alzarci lui chiede se può pagare con la carta e gli dicono che sotto un tot non si può...io inizio a vergognarmi un pò ma ho detto "non c'è problema faccio io), lui grazie te li renderò e io ovviamente non vado fallita per €3,50 quindi ho detto "non ti preoccupare"...allora lui propone "Ma perchè non ci vediamo stasera per fare aperitivo in quel bar che offre tanto cibo e costa poco?"-giuro ha detto così, io nella mia mente ho iniziato a pregustare la scena e ho detto si...Ora direte ma questa è scema! Ad aver accettato e perso la scommessa si, ma avendo un cervello funzionante avevo in mente un piano preciso....

Chiamo la mia amica S. per vederci al ristorante cinese, le racconto per sommi capi i due episodi e le dico, si stasera ci vediamo ma durerà qualche minuto, te chiamami all'ora X....ora se qualcuno dice che non si fa mente, lo facciamo tutti..c'è un amico che ci chiama con la parola d'ordine stabilita e dalla nostra risposta sa se l'appuntamento va bene oppure no...Mi metto un vestito carino e mi presento all'orario concordato...Ordiniamo, lui un succo (perchè economico) e io un cocktail (meno economico)....lui va al tavolo del buffet e riempe piattini come non ci fosse un domani...ho il serio dubbio che potrebbe mangiare tutto nei ristoranti con formula All you can eat...si siede, quando la cameriera ci porta le ordinazioni insieme c'è lo scontrino e lui prende il portafoglio lo apre (EVENTO) ma inizia a guardare dentro, la cameriera è tornata dietro il bancone e lui se ne esce con "scusa ho problemi con la carta, l'ho dimenticata in macchina e l'ho parcheggiata lontano perchè ho trovato un posto non a pagamento e tempo che vado a prenderla la banca ha chiuso e non ricordo il pin (ma perchè l'hai mai usata? penso?...vi giuro mi ha fatto tenerezza il suo candore nel dirlo...ma allo stesso tempo un gran nervoso..."Nessun problema ma scusa mi sono ricordata un impegno urgente, credo che la cameriera possa aspettare che te vada a prendere la carta sai mi sono appena accorta di essermi lasciata il portafoglio a casa e devo andare a riprenderlo, ciao ciao buona serta " e sono sparita...il conto lo ha pagato conun bel pezzo da 50 che aveva nel portafoglio-si lo ho spiato da dietro l'angolo-!!!

Il tirchio non fa problemi a dire che compra la cosa che costa di meno, lo si riconosce perchè in una cena in un locale non solo ordina le cose meno care ma al momento del conto solitamente si fa il totale diviso per i partecipanti...ecco il Tirchio pretende di pagare solo per ciò che ha ordinato...non fa nulla per nascondere che guarda al prezzo ancor prima che alla qualità...ma sui suoi hobbies può spendere cifre stratosferiche, ma se ti invita non aspettarti cene o pure preparati a pagare...

Se volete stare con uno dei protagonisti di Malati di Risparmio fate pure, io passo grazie

Commenti