F.O.M.O.

Parliamoci chiaro, ma quanto erano belli gli anni in cui tu dovevi pensare solo alla scuola e i tuoi ti pagavano tutto...bei tempi...detto ciò ammetto che avendo iniziato a lavoricchiare nei weekend al bar quando avevo 16 posso dire con certezza di aver speso un mucchio di soldi in stronzate inutili, certo mi sono anche pagata la patente, comprata il primo cellulare (perchè i miei contrari) ma non ho mai pensato al risparmio come sto facendo negli ultimi anni e sono un costante work in progress...diciamo che siamo due mondi che si stanno ancora conoscendo, studiando e facendo amicizia...

Perchè è utile avere un fondo emergenza?

-Bollette impreviste, rottura di elettrodomestici il giorno dopo il termine di garanzia (che poi uno mi spiega come mai fino al giorno prima funziona tutto a meraviglia e il giorno dopo che ti scade la garanzia succede di tutto o hai bisogno di un idraulico il weekend, ma perchè?)

Detto ciò non è detto che un sistema di risparmio vada bene per tutti, c'è chi preferisce avere un conto dedicato, chi preferisce avere buste con dentro importi stabiliti per ogni area...ogni scelta dipende dalla persona...io sono una che preferisce mettere un tot in un conto dedicato solo al risparmio e poi pianificare le spese per il mese, la settimana...oddio ogni tanto penso anche al giornaliero ma nonostante adori le liste già ho un gran mal di testa durante il budgeting day per far rientrare tutto, se mi metto a pianificare le spese giornaliere è solo stress inutile...mentre il meal planning settimanale lo trovo molto utile:P... ma perchè sto dicendo o meglio scrivendo questo? Ah si, sto leggendo il fenomeno F.O.M.O (Fear Of Missing Out-ovvero la paura di perdere le opportunità)...Instagram è bellissimo ma in molti casi molti vogliono emulare al di sopra delle possibilità per paura di farse scappare qualcosa...ora non dico che uno debba chiudersi in casa ma è possibile trovare un compromesso che ti permetta di non andare in bancarotta (c'è un articolo bellissimo sull'ultimo numero di Cosmopolitan da cui sono tratti i suggerimenti)

  1. Social detox- se continui a fissare foto di Maldive e cose costose rischi di voler emulare e magari prima converrebbe pagare l'affitto no?...magari prova a staccare dai social per un pò, inizia da un weekend e vedi come spendi senza "suggerimenti social", se noti un risparmio puoi provare a prolungare il tempo detox, puoi anche non seguire più i profili che ti fanno cadere in tentazione...o nel mio caso puoi seguire i profili, guardare e sbavare sulle foto e fare una vision board con i posti che ti piacerebbe visitare...se hanno inventato il window shopping un motivo sicuramente c'è
  2. Trova nuovi divertimenti budget friendly- Fare il budget è stressante, cioè parliamoci chiaro a tutti piacerebbe fare tutto e comprare senza preoccuparsi della fine del mese, ma se come me rientri nella categoria comuni mortali con stipendio normale la pianificazione diventa una grande alleata e poi quante volte sei andata in posti in cui si spende un sacco e si ci diverte niente? Anche qui non dico di non fare nulla ma trovare alternative low cost e fidatevi che in compagnia non sarete gli unici a pensarla così
  3. Apri un conto ad hoc- come dicevo c'è chi preferisce il metodo delle buste e chi un conto, io sono più per questo infatti ogni mese verso un tot in un conto (ho un obiettivo di risparmio per fine anno) e il resto mi serve per bollette, abbonamento treno, diesel, fun stuff...c'è anche chi decide di investire un tot dello stipendio per il divertimento quindi il conto principale per le spese fisse e un conto per il "divertimento", ma come ho detto è una questione personale
  4. Crea il budget per le tue spese funny- Ripeto non è che uno deve starsene chiuso in casa, anche perchè parliamoci chiaro a non poter fare/comprare nulla ti stressi e rischi di spendere molto di più, ma ciò non vuol dire che sei autorizzato a dilapidare lo stipendio in due ore, anzi visti i punti precedenti devi capire quanto del tuo budget vuoi dedicare al fun  stuff, nel mio caso personale sono libri e caffè con gli amici, per altri possono essere cinema, teatro, musica etc etc...all'inizio il budget sembra un limitatore invece alla lunga lo ringrazierai, certo io continuo ad odiarlo-amarlo ma capisco perfettamente l'utilità
  5. Porta con te soldi contanti- e qui torniamo un pò al metodo delle buste ovvero mettere in una busta un determinato importo e finito quello finito tutto, ora siamo in periodo saldi ed è facile spendere più del necessario, quindi il mio consiglio è fare un giro nei negozi dove si va di solito, vedere ciò che serve segnare con relativi prezzi e preparare i soldi contanti....per una volta lasciare a casa bancomat e/o carta di credito, se uno non vede, o almeno per me funziona così, i soldi uscire dal portafoglio strisciando si tende a spendere di più per poi scoprire capi uguali che giacevano da mesi nell'armadio (esperienza personale)
Alla fine è capibile che anche noi vorremmo avere guardaroba da star, fare viaggi bellissimi ma non è detto che nonostante il nostro budget più ridotto di una star non sia possibile, basta trovare dei piccoli compromessi....

E i vostri compromessi quali sono?

Commenti

  1. Guarda, sarà che ormai pure io ho una certa età, ma sinceramente io tutta questa influenza dei social non la sento proprio ( e a dire il vero non l'ho mai sentita nemmeno quando ero più giovane...): per me sono essenzialmente una fonte di ispirazione su tendenze, moda, fotografia, eventi, ecc. ed il mezzo per far conoscere la mia attività.
    Se poi vedo le foto delle modelle superfighe che stanno alle Maledive sinceramente non me ne potrebbe fregare di meno, anche perchè sono abbanstanza convinta che se uno si stesse divertendo così tanto non starebbe a pensare a pubblicare tutto su Instagram in tempo reale ( e questo lo posso dire per esperienza: quando io mi diverto praticamente sparisco dai social, il telefono me lo scordo proprio).
    Detto questo, sono assolutamente d'accordo con te sull'avere un fondo per le emergenze e nel cercare di suddividere subito le entrate tra tutto quello che serve, mettendo da subito da parte qualcosa.
    Io adesso ho adottato questo sistema: mi dò un tot da spendere al mese e lo metto nella prepagata, poi man mano o ritiro i contanti o pago con la carta, e quando ho finito i soldi stop. Mentre se mi avanzano li tengo lì per magari qualche sfizio che mi andrà di togliermi in futuro.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io la penso come te sono una che quando è alle cene non pensa a fotografare il piatto a meno che non lo abbiamo deciso prima ma una foto e stop, mentre c'è gente che si fa servizi fotografici completi...ora io e te non ci facciamo influenzare dai social, molti si...
      Il fondo emergenze come qualche lezione di economia su risparmi & co a mio avviso dovrebbe essere introdotta da piccolini...e il tuo sistema mi piace!

      Elimina

Posta un commento