BOOK REVIEW: MAL CHE VADA CI INNAMORIAMO

Della serie ma io prendo tutti libri che mi fanno pensare? In questo caso la scelta è stata fortemente voluta, si il titolo bellissimo la copertina accattivante e la trama conquistante...ma il bello è che lo ho divorato in due giorni, non scherzo...sarà che mi sono ritrovata in quasi tutto della protagonista e delle sue amiche, ma ammetto che ieri nel leggere alcune pagine in sala mentre i miei guardavano Forum sono stata distratta dalla frase "lo scambismo è uno stile di vita" per carità io non voglio giudicare nessuno ma lo scambismo non fa proprio per me, magari per altri è una via di salvataggio chissà....comunque la copertina è proprio carina:
trama: L’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro, non lascia scampo. Bisogna solo lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze. 

Ciao cuore. Scusa se ho passato la maggior parte della mia vita ad andare incontro alle persone sbagliate, agli uomini sbagliati. E scusami se ho pensato che nessuno fosse così bravo da conquistarmi, da tenermi testa, da essere alla mia altezza. E allora facciamo un patto. Io proverò ad ascoltarti. Tu invece insegnami a dividere il battito serio da quello scherzoso. E poi, mio piccolo cuore, conquisteremo il mondo. Io e te, come due amanti che si sono finalmente trovati 

Allegra è convinta di sapere tutto sull’amore. Per lei non è quell’entità misteriosa capace di far passare notti insonni o giorni a guardare il mondo con lenti rosa. Per lei l’amore è solo una delle tante cose che possono succedere nella vita. Forse per questo riesce ad avere la giusta lucidità per rispondere alle lettere che le donne le scrivono sulla sua rubrica, le Storie possibili. Forse per questo riesce sempre a dare il consiglio giusto: se al primo appuntamento un uomo dice una frase piuttosto che un’altra Allegra è in grado di proporre i tre scenari che possono avverarsi, e quindi se sarà un «…e vissero felici e contenti», un «mi accontento, ma sono felice» o «una tragedia su ogni fronte». Il suo cuore è lì, al sicuro in una botte fatta del ferro più resistente al mondo. Fino a quando all’improvviso il giornale per cui lavora le affida un compito arduo. Uscire con più uomini possibili per affinare le sue capacità di cogliere le sfumature dell’animo maschile. Appuntamento dopo appuntamento, però, Allegra colleziona solo disastri e si convince sempre di più che i sentimenti non facciano per lei, fino a quando un paio di occhi non incrociano i suoi e lei si ritrova a mettere in discussione tutto, a trasformarsi in una donna che aspetta una chiamata davanti a un telefono. Perché la teoria è una cosa, la pratica tutt’altra. Ma la strada che porta all’amore vero è lunga e tortuosa e Allegra deve avere il coraggio di ammettere che nessuno sa davvero tutto su questo argomento. L’amore è imprevedibile, non ha regole. Sbaglia, devia, torna indietro, non lascia scampo. Bisogna solo lasciarsi andare e accettare che siamo fatti anche di baci, di abbracci e di carezze.


Ora quante di voi hanno letto Cioè con le sue poste del cuore e oltre alle domande più assurde tipo: Posso rimanere incinta con un bacio?, ai dilemmi veri e propri c'era e spesso e c'è tuutt'ora nei vari magazines una risposta o bianca o nera, ma io posso dire che la vita presenta anche un sacco di sfumature di grigi!E infatti ho adorato la posta del cuore scritta dalla nostra protagonista con varie storie...

Perchè ci incaponiamo con gli uomini sbagliati e decidiamo di accontentarci? Ora io la mia vita privata non la metto sui social per scelta, ma non ho nulla in contrario contro chi lo fa, certo poi non giudico neanche chi inizia a dire quella con questo quello e quello, come non mi dite che nessuno detesta quelli pucci pucci sotto le foto, della serie saranno contenti i dentisti per le carie improvvise...

Perchè ci mettiamo con qualcuno e diciamo di amarlo così come è e poi dopo un pò vogliamo cambiarlo ma ci inalberiamo se provano a cambiare noi? Allora dico io sceglietevi qualcuno di cui vi piacciono anche i difetti-e no non potete farvi piacere il calzino dentro il sandalo-e accettare realmente l'altro così come è e magari trovare qualcosa da poter imparare insieme...ma si sa in fondo tutte noi abbiamo un pò la sindrome da crocerossina, io ti salverò io ti cambierò....ma è sbagliato....

Perchè decidiamo di chiuderci alle relazioni dopo una batosta, ma siamo pronte ad annullarci per un uomo pur di non rimanere da soli quando questi mostra un interesse? Perchè la solitudine spesso fa così paura?

Ora io forse sono un pò cinica e anche molto razionale, ma bisogna dirlo anche le più razionali ogni tanto sognano il grande amore,ed io lo dico razzolo malissimo, cioè sono un genio nel consigliare gli altri un disastro per me stessa ma almeno non predico ho anche un'agenda con scritto RAZZOLO MALE MA NON PREDICO... 

...io sono dell'idea che si può stare bene REALMENTE con un'altra persona quando si è imparato a star bene da soli, perchè a quel punto non si cerca nulla per riempire i vuoti ma per costruire e migliorare insieme, perchè i rapporti di coppia sono a due, altrimenti possiamo definirle situazioni kamikkaze dove uno dei due ne esce con le ossa rotte...poi se uno vuole destinare la vita sentimentale alla sofferenza è libero....
Consiglio di leggere il libro, penso di rileggerlo perchè diciamocelo a volte i libri sono come degli psicologi di carta, ti dicono ciò che ti serve nel momento giusto...e poi ho adorato la parte finale in cui mi trovo concorde al 100%:

Fidanzatevi quando state bene da sole. 

Quando un uomo è un arricchimento e non un salvagente.
Quando un uomo è da conoscere e non da fermare. 
Quando un uomo è da scoprire e non da paragonare. 
Quando avete trovato un complice e non un eroe. 
Fidanzatevi quando amate voi stesse più dell’idea dell’amore. 
E nel frattempo? 
Nel frattempo ubriacatevi, uscite con le amiche e vivete, vivete al massimo delle vostre possibilità.
Perché la vita è una, ed è troppo breve per essere sprecata a piangere per un tizio che non vi vuole.


Quindi non vi chiedo consigli di lettura, cioè se volete darmeli sono ben accetti, ma vi consiglio di leggere questo libro e regalarlo alle amiche:D

Commenti

  1. "Io sono dell'idea che si può stare bene REALMENTE con un'altra persona quando si è imparato a star bene da soli! " concordo perfettamente, peccato che quando oso dire tutto ciò alla gente mi guardano di traverso. Fortunatamente non lo penso solo io, ma poi non è così difficile.
    Saluti cari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse questa maturità arriva con gli anni e dopo diverse batoste dove a un certo punto capisci che il problema non sono gli altri ma te...ancora ho nelle orecchie la frase di un'amica in prima superiore che si era messa con un ragazzo e io ma ti piace? lei "bhe piuttosto che stare da sola mi accontento", quando uno si rende conto che può e deve NON accontentarsi il resto migliora....
      baci

      Elimina
  2. Guarda io sono totalmente d'accordo con te su tutta l'ultima parte del post (da quando dici che si può star bene in coppia solo se si sta già bene da sole, da quel punto in poi insomma) ma in tutto il resto invece non mi ci rivedo per niente!
    Io sono la classica romanticona che sogna il gende amore, ma quello da favola proprio, anche se poi vivo di cottarelle: insomma se incontro un tipo carino, sportivo e divertente che mi chiede di uscire dico "perchè no?" , e magari per un pò mi ci diverto pure, ma al primo difetto che mi infastidisce lo mollo subito!
    Lo so che detta così sembra che io sia una st****a però scusa che senso avrebbe continuare una relazione che per me già è incrinata? Magari lui può esser anche innamorato (o credersi tale) ma non è che perchè lui prova qualcosa, io mi devo immolare, ti pare?
    Oltretutto per me queste cose prima le tronchi e meglio ne escono tutti...
    Insomma a me la mia vita piace e un ragazzo dovrebbe migliorarmela non crearmi problemi! Se mi crea problemi faccio come faccio sempre, li risolvo! ^^
    Le mie amiche dicono che così non avrò mai una relazione di lunga durata perchè secondo loro dovrei impegnarmi a far funzionare una relazione (e una di queste perle di saggezza mi è arrivata da una il cui ragazzo ha fatto un figlio con un'altra...), ma io sono convinta che se è vero amore la relazione non dovrebbe avere tanti problemi a funzionare bene per conto suo!
    E comunque la mia priorità è esser felice non esser fidanzata! ;)
    Insomma non sono per niente una che si accontenta e non lo sono mai stata e fondamentalmente non è che abbia tutta quest'ansia di dovermi fidanzare, per questo ti dico che non mi sono per niente rivista nella prima parte del tuo post: io l'amore lo vivo con molta leggerezza e non ho mai avuto esperienze così traumatiche: immagino che quando arriverà il vero amore me ne accorgerò (spero... se no invecchierò con eleganza e tanti mici e amen)!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ecco da qui Insomma a me la mia vita piace e un ragazzo dovrebbe migliorarmela non crearmi problemi! Se mi crea problemi faccio come faccio sempre, li risolvo! ^^ si vede che siamo donne con le palle che piuttosto di accontentarci ce ne stiamo per i fatti nostri. In realtà credo di essere una romantica pure io solo che negli anni ho imparato a star prima di tutto bene con me stessa...se poi Mr big non arriva diventerò la nuova gattara, ma con un certo stile però...baci

    RispondiElimina
  4. Non ho letto questo libro , mi trovo d'accordo con le tue parole, io amo l'indipendenza non parlo solo di quella economica ma intesa per tutto . Sono fidanzata da 11 anni presto andrò a convivere quindi penso che di base si deve stare bene prima con se stessi e poi in coppia anche se non è molto facile. Devo dire che ora in amore però si fa presto a mollare, nel senso manca la comprensione , si litiga per tutto e il più delle volte non si fa niente per chiarire .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esatto se devo sposarmi e poi mollare alla prima difficoltà non mi sposo, sono dell'idea che un rapporto è un gioco di equilibri da entrambe le parti e si l'indipendenza è fondamentale in ogni ambito....in bocca al lupo per questo nuovo inizio fatto di compromessi e di felicità:D

      Elimina
  5. Buon weekend tesoro <3 grazie per tutto !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. letto ora in super mega ritardo come mio solito quindi mi porto avanti per il prossimo weekend e intanto ti auguro una serena settimana:D

      Elimina
  6. Seems a love story, and i am crazy for love stories. would love to read this book.
    Happy Week end.
    My New post | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina

Posta un commento