IMPATTO ZERO

Che io sia una rompiballe più curiosa di una scimmia è un dato di fatto, che mia madre mi abbia inculcato il fare la differenziata per l'immondizia prima che diventasse obbligatorio pure,leggendo diversi articoli e libri sull'impatto ambientale, ho iniziato eliminando la carne dalla mia dieta (inizialmente per l'endometriosi poi sempre più per una questione etica), sento il bisogno di fare qualche piccolo passo in più per aiutare l'ambiente e inquinare meno-disse colei che si è appena comprata una bottiglietta di plastica dal fruttivendolo accanto-al momento informandomi molto leggendo articoli, blog e il libro IMPATTO ZERO,

diciamo che utilizzerò questo mese di Settembre sia per iniziare il mio personale programma di Spending Review, seguend lo schema sottostante

e più ecologiche che prevedono qualche spesa iniziale, ad esempio devo comprare una borraccia per la borsa, ne avevo comprata una ma essendo da 2L di vetro è troppo pesante e ingombrante così devo trovare un modello più comodo, le bottigliette di 24bottles sono carinissime ma un pò care, mqa ho notato da Kasanova in centro un modello carino e a buon prezzo...ma questa è una spesa necessaria per me che ho sempre in borsa una bottiglietta d'acqua e degli snack per attacchi di fame improvvisi-a mia discolpa posso dire che li porto a riciclare in un centro commerciale dove guadagno punti e 5 cent a bottiglia da utilizzare come buono sconto nella spesa, mica male...

Devo fare la programmazione dei pasti per la settimana e relativa spesa settimanale e appena arriva lo stipendio voglio andare al Mercatino dell'usato e acquistare la valigetta 24 ore da usare per il lavoro, portare in parrocchia la borsa con i vestiti da donare e tecnicamente rimarrebbe solo un cappottino...il bello è che ne hanno regalato uno bellissimo ad un'amica di mamma ma molto largo, quindi inizialmente ho pensato di donarlo, ora chiedo al negozio di sartoria il costo per stringerlo..vi terrò aggiornati..poi per il resto nulla-ok visto che il 20/09 è il compleanno di mia mamma un regalo ci sta tutto ma poi nulla-

Nel libro ci sono spunti veramente utili, ma lo devo ammettere per certe cose sarà sbagliato ma rimango ancorata, ovvero non parlatemi di assorbenti lavabili o coppette non fanno proprio per me, non so se avete mai visto l'episodio di malati di risparmio dove una mamma taglia i costi della carta igienica usando pezzi di tessuto, da lavare poi in lavatrice....onestamente non fa proprio per me, in questo campo continuerò a produrre rifiuti!
Mentre trovo utilissima l'idea di fare la spesa sfusa-adoro quelle credenze con barattoli di vetro a vista e voglio provare a farla da Naturasi, l'unica voce esclusa da ciò sono le scatolette per i gatti...alla prossima per gli aggiornamenti su questo work in progress!!!

Quali sono le vostre soluzioni ecologiche?

Commenti