SHOPPING CONSAPEVOLE: CONSIGLI

Nonostante il venerdì pomeriggio tenda ad utilizzare l'auto invece del treno, oggi data la strana puntualità-ok presumo che stasera ci saranno ritardi-ho deciso di usare il treno e di portarmi da leggere....mi isolo con le cuffiette e la musica e leggo, oggi mi sono portata l'ultimo numero di Cosmopolitan e voglio dire che ho adorato tutti i servizi, ma soprattutto quello sul fare shopping in maniera più consapevole...

Cosa consiglia? In neretto i consigli dell'articolo, in rosso le mie riflessioni personali


  • Sfidati a memory: ogni volta che controlli il tuo conto corrente devi fare uno sforzo enorme per ricordarti a cosa corrispondono le voci relative alle spese? Forse è arrivato il momento di capire dove vanno a finire i tuoi soldi. Prova a fare un piccolo esercizio di memoria e sforzati di ricordare cosa hai comprato negli ultimi cinque giorni, prendi carta e penna e annota tutto, includendo ristoranti, itunes, Amazon, trasporti, gomme o acquisti last second....solo quando hai tutto nero su bianco controlla se i tuoi ricordi corrispondono a realtà ed evidenzia le spese omesse. Ciò serve a renderti conto sul tipo di shopping che fai. Allora io ho una memoria che fa cagare, cioè tendo a ricordarmi quello che serve ma per altre info c'è direttamente il buco nero, lo shopping era uno di questi e ho scelto di annotare giornalmente tutto ciò che acquisto, se ritiro, in più ho scelto il conto on-line che mi permette un controllo giornaliero. Ho provato ad utilizzare il kakebo, ma per me è troppo complicato ma da Upim ho trovato un quadernino Sos Money dove posso annotare tutto
  • Evita di andare per negozi con l'amica spendacciona: Fare shopping con chi non bada al portafoglio potrebbe essere contagioso. Anche se di solito non hai le mani bucate, potresti essere tentata di seguire il suo esempio, per non sentirti da meno o anche solo per empatia. La strategia giusta da adottare con gli amici Big Spender? In loro compagnia evita ristoranti costosi, i gadget tecnologici e i negozi di abiti e accessori di lusso, molto meglio una serata al cinema o teatro...Fortunatamente con le mie amiche siamo con redditi simili,ma per anni ho speso senza pensare e alla fine molti acquisti si sono rivelati inutili...io oltre ad impormi budget settimanali/mensili su spese e risparmi, dei limiti me li impongo anche sullo shopping, ma concordo sul cinema e sul teatro
  • Occhio se stai dimagrendo: Sei a dieta? Ti conviene investire in articoli non legati alla tua taglia (borse, scarpe, beauty) oppure in capi in grado di adattarsi al tuo fisico anche con qualche chilo in meno. Una volta raggiunto il peso forma, po, premiati pure con un abito taglia S, ma aspetta 3 mesi prima di rinnovare in toto il guardaroba: oltre ad evitare eventuali errori sarà un incentivo in più a mantenere i risultati. Un paio di anni fa ero dimagrita e non ricordo se sotto Natale o a Gennaio, sono riuscita ad entrare in una gonna a ruota di Tally Wejil (non ho ancora capito come si dica la seconda parte, ma neanche loro visto che le radio si fermano a Tally;P) e me la sono comprata, l'ho indossata 2 o tre volte ricevendo un sacco di complimenti poi per comodità sono tornata dai miei cari jeans...ora ho rimesso su un pò di pancia-motivo per cui il sabato devo assolutamente tornare a fare passeggiate allenanti-e si ci entro nella gonna ma non ci respiro ma fortunatamente è l'unico capo più stretto per il resto sono sempre andata per elasticità e comodità, ma concordo meglio non buttare del tutto il vecchio guardaroba e regalarsi un capo che va bene sia ora sia con qualche chilo in meno che qualcuno in più
  • Metti dei paletti allo shopping online: sei comodamente seduta sul divano di casa tua, magari con una piacevole musica di sottofondo, mentre sorseggi un bicchiere di vino. Ed ecco che ti viene voglia di visitare i tuoi siti preferiti per lo shopping online.Se la situazione èè questa, sappi che, rilassata come sei corri il pericolo di acquistare più di quanto potresti. La soluzione? Riporta l'attenzione su quanto stai per fare. scrivi su un foglio l'importo massimo da non superare posizionalo sul pc (o dove puoi vederlo).  Se il pezzo dei desideri già lo sfiora, controlla le spese di spedizione: potrebbero farti sforare il tetto. Infine prima di premere il tasto "acquista" assicurati di non aver lasciato nelle scorse sessioni altri articoli nel carrello. Lo ammetto guardo siti ma di shopping online ne faccio veramente poco e tendo a pagare in contrassegno. Ho scelto di non avere carte di credito normali ma una semplice carta prepagata che al momento è vuota poichè non ho trovato nulla per cui valga la pena "riempirla"...o meglio sto guardando dei siti, mi segno i prezzi e poi aspetto, aspettare aiuta sempre...ma lo ammetto il sito Wish è molto tentatore:P
  • il kit di sopravvivenza: Vai per negozi? Indossa scarpe comode e porta con te una bottiglia d'acqua e degli snack per mantenere alti i livelli di energia. Grazie a questo kit di sopravvivenza sarai nello stato psicofisico ideale per fare le spese giuste. Se sei affamata, stanca, di cattivo umore, rischi gli acquisti di getto, specie se fai acquisti per un evento importante (outfit per una festa/cerimonia) o cerchi un regalo per una persona cara. Anche la fretta è nemica, comprare all'ultimo minuto è antieconomico e ad alto rischio di errore. Bottiglietta d'acqua e snack sempre presenti in borsa e anche nel cassetto in ufficio...tendo a pianificare sia lo shopping che i regali ma concordo in pieno
  • controlla i costi di manutenzione e gestione: qualcosa che sembra più economico sul breve termine può diventare molto costoso nel lungo, meglio essere preparati dall'inizio
  • Chiediti se davvero userai quello che stai acquistando: Solo se la tua risposta è un si convinto non avrai la sensazione di aver sprecato soldi facendo shopping. Infatti, nessun acquisto è veramente sbagliato, dal momento in cui te lo godi. Viceversa, se resta imballato nell'armadio a distanza di mesi, non è mai un affare, nemmeno se lo hai preso a una svendita ad un prezzo stracciato. Quei sandali gioiello mai usati ancora nella scatola ti dicono qualcosa? Onestamente io per anni e anni ho fatto shopping a caso, compravo perchè mi piaceva ma poi un sacco di cose rimanevano in fondo all'armadio...da quando mi sono imposta di rispettare un budget, prima di comprare nuovi capi mi chiedo: lo indosserò? Si combina con tutti i capi già in armadio? Solo quando sono convinta e ne sono convinta anche dopo 24 ore allora compro, ovviamente solo se prima ho fatto un bel declutter dell'armadio, anche se compro meno tendo ad indossare sempre pochi vestiti e altri che non uso più li do in parrocchia...ok ok la gonna a ruota ce l'ho appesa nell'armadio ma mi incita a mantenere i buoni propositi di sana alimentazione e sport, appena riesco a respirarci di nuovo indossandola sarò più contenta?

E te che tipo di shopping fai?

Commenti

  1. Io non sono una persona che fa shopping compulsivo. Sono molto controllata nei miei acquisti, soprattutto perché non sempre trovo cose che mi piacciono! Faccio molta fatica a comprare perché non trovo quello che vorrei, ma se arriva il colpo di fulmine...in quel caso mi lascio andare. Ho comunque un budget massimo per ogni tipologia di capo, qualche eccezione per scarpe, borse e prodotti beauty per i quali raramente mi concedo qualcosa in più! On line riesco a comprare poco per quanto riguarda l'abbigliamento, mi concentro più per le cose per la casa!
    Comunque prenderò in edicola sicuramente Cosmopolitan...sono secoli che non lo leggo e mi hai incuriosito! ;)
    Grazie, alla prossima!
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Io lo shopping compulsivo lo ho fatto per anni per poi domandarmi dove finivano tutti gli stipendi, diciamo che a fine stipendio avanzava troppo mese:p, poi è successo che sono rimasta senza lavoro e dovevo ripagare un piccolo finanziamento, quindi ho stretto amicizia con budget &co, ho capito la differenza tra necessità e voglia...ed ora ho un budget per tutto, in più ora ho deciso di risparmiare di più (new post is coming soon) e si prendi cosmopolitan, merita....anche se puoi leggere molti articoli nel sito, sono io che adoro la cara vecchia versione cartacea!!!

    RispondiElimina

Posta un commento