BOOK REVIEW: ELEONOR OLIPHANT STA BENISSIMO

Ho letto la recensione del libro sull'ultimo numero di Natural e mi era piaciuta sia la recensione, che la copertina, così quando per varie commissioni sono dovuta andare in centro, ne ho approfittato anche per andare nella mia cara libreria Giunti e fortunatamente avevano il libro.
trama:Mi chiamo Eleanor Oliphant e sto bene, anzi: benissimo.
Non bado agli altri. So che spesso mi fissano, sussurrano, girano la testa quando passo. Forse è perché io dico sempre quello che penso. Ma io sorrido, perché sto bene così. Ho quasi trent’anni e da nove lavoro nello stesso ufficio. In pausa pranzo faccio le parole crociate, la mia passione. Poi torno alla mia scrivania e mi prendo cura di Polly, la mia piantina: lei ha bisogno di me, e io non ho bisogno di nient’altro. Perché da sola sto bene. 
Solo il mercoledì mi inquieta, perché è il giorno in cui arriva la telefonata dalla prigione. Da mia madre. Dopo, quando chiudo la chiamata, mi accorgo di sfiorare la cicatrice che ho sul volto e ogni cosa mi sembra diversa. Ma non dura molto, perché io non lo permetto.
E se me lo chiedete, infatti, io sto bene. Anzi, benissimo.
O così credevo, fino a oggi.
Perché oggi è successa una cosa nuova. Qualcuno mi ha rivolto un gesto gentile. Il primo della mia vita.
E questo ha cambiato ogni cosa. D’improvviso, ho scoperto che il mondo segue delle regole che non conosco. Che gli altri non hanno le mie stesse paure, e non cercano a ogni istante di dimenticare il passato.
Forse il «tutto» che credevo di avere è precisamente tutto ciò che mi manca. E forse è ora di imparare davvero a stare bene.
Anzi: benissimo.

Lo ho iniziato a leggere trovandolo molto interessante e molto ben scritto ed è vero, all'inizio la protagonista, Eleonor, ti sta altamente antipatica, ma poi appena inizi a sapere qualcosa in più della sua vita ti fa tenerezza ( si innamora come un adolescente di una specie di rock star, vuole cambiare il look per attirare la sua attenzione, ma poi vede lati belli di se)e capisci che certi comportamenti sono una forma di auto-protezione. La mamma mi sta antipatica, certa gente che non dice nulla di gentile e denigra solo le figlie (o i figli) proprio mi stanno sul gozzo, dato che il libro  mi prendeva tanto e per paura di non scendere alla giusta fermata del treno ho deciso di leggere il libro solo a casa e ad ogni capitolo letto ognuno si può ritrovare in qualche comportamento della protagonista, ma allo stesso tempo ti lascai un sacco di domande...
Come può la psiche immaginare cose e farle sembrare reali anche se non lo sono? Ok lo so sembra una domanda stile Marzullo ma chi ha letto il libro o arriverà alle ultime pagine sa/capirà di cosa sto parlando...

L'autrice pare che stia scrivendo un altro libro ma niente continuo della storia di Eleonor Oliphant e io invece al termine del libro posso dire che ho una grande curiosità di sapere come lei evolverà, dopo aver preso più coscienza di se e del suo potenziale (a volte anche dello shopping e trattamenti estetici aiutano, sono coccole per noi stesse)

Quindi alla fine consiglio di leggere questo libro? Assolutamente SI
Perchè? Ognuno può rispecchiarsi in alcuni lati del carattere della protagonista(tutti abbiamo delle forme di auto-protezione), ti fornisce spunti di domande da fare a noi stesse e tutto sommato c'è un happy end, certo non in chiave classica
Voto libro: 9.5 non do il 10 ma solo perchè l'autrice ha detto che non scriverà il sequel, ma è veramente bello, sono soldi ben spesi (ok ok per me i soldi spesi in libri sono SEMPRE ben spesi)

Commenti

  1. Eccomi di nuovo qui! ^^
    Ti dirò, anche se questo non è proprio il genere di libro che leggerei normalmente (come sai di solito mi piacciono storie un pò più complesse e con una certa dose di azione) mi piace il fatto che sia un romanzo "di crescita": trovo sempre molto interessente l'aspetto evolutivo dei personaggi rispetto a ciò che gli capita.
    Il problema è che i romanzi di formazione molto spesso sono approssimativi, e se non supportati da una scrittura quantomeno buona risultano "piatti".
    Questo, da come lo hai descritto, sembrerebbe una bella lettura, ed il fatto che ti abbia preso tanto è decisamente un'altro punto a suo vantaggio! Se mi capita magari gli dò un'occhiata, se non mi risulta troppo sdolcinato lo prendo! ;)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fidati è bello, ti lascia con la voglia di scoprire cosa avviene dopo...non è per niente sdolcinato anzi però è ben scritto quindi te lo consiglio caldamente

      Elimina
  2. Non ne avevo mai sentito parlare, ma sembra molto interessante quindi grazie per il consiglio letterario! Anche io ho appena pubblicato la recensione di un libro se ti va di andare a leggerla! ;)

    https://julesonthemoon.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima della recensione ne ignoravo l'esistenza, ora so uno sguardo anche alla tua di recensione:P

      Elimina
  3. Thanks for reading, for a long period I wrote the blog in english, but then I noticed that a lot of phrase had different means translated so I opted for my mothertongue, italian..thanks for reading!!!

    RispondiElimina

Posta un commento