DETOX TIME

Se fino a qualche settimana fa avevo sia sabato che domenica liberi adesso ho solo il sabato pomeriggio e la domenica,così quello che faccio è fare la spesa settimanale, prendermi un cappuccino al bar del mio amico Ale e poi relax...dal trasloco oltre a ciò vado al mercatino dell'usato per lasciare in conto vendita degli oggetti e, quelli che non prende il mercatino, ma ancora buoni li dono in parrocchia...
Ultimamente leggo una rivista durante i viaggi in treno ed ultimamente sono tutti pieni zeppi di consigli detox, ora non voglio demolire le speranze di nessuno ma occorre mangiare poco di tutto e fare un pò di movimento sempre e non solo poco prima della prova costume (ah io l'ho fatta e si asciuga quindi tutto ok:P)....se uno vuole anche le librerie sono piene di libri di diete, io stessa un paio di anni fa ho fatto la dieta Tisanoreica per ridarmi delle regole, che seguo tutt'ora (ma domenica sera cena con le amiche a base di sushi)....ma ho deciso di puntare sui consigli del Dott. Sorrentino...

Ecco le 10 regole del nutrizionista :(trovate il seguente decalogo nella rivista Buono & Sano..i miei commenti in rosso

  1. BERE TANTA ACQUA-per disintossicarci, dimagrire e migliorare la nostra linea. Si consiglia 8 bicchieri al giorno prima dei pasti. E' concesso un bicchiere di vino o di birra a 1 pasto a chi è abituato a bere. Non ho mai avuto problemi a bere acqua, anzi sono un cammello bevo più di 2 litri di acqua al giorno non amo le bibite gassate e ultimamente mi concedo dei succhi di frutta a metà mattina o pomeriggio
  2. DIFFIDARE DALLE DIETE MIRACOLOSE-si è vero ci sono certe diete che promettono perdite di peso stratosferiche in tempi ridotti ma la maggior parte sono liquidi che uno fa subito e riprendere anche con gli interessi, la perdita graduale ma costante è la migliore nel lungo periodo
  3. NON RINUNCIATE ALL'ATTIVITA' FISICA- E lo dice una che è pigra pigra pigra, ma cerco di camminare il più possibile, al momento ci siamo trasferiti in un appartamento al secondo piano senza ascensore, le scale si fanno bene e sono una quarantina che faccio 4 volte al giorno e altre 100 della passerella che porta al parcheggio nuovo della stazione quindi con una media (dal lunedì al venerdì di 1250 scalini, della serie a Giugno avrò un lato B che Gisele scansati:P), quasi quasi mi compro un contapassi...ma se uno può camminare e usare di più la bici serve
  4. TANTE VERDURE E CARBOIDRATI, PREFERENDO I CIBI INTEGRALI: In una dieta detox prevale il consumo di frutta e verdura, pasta, pane, legumi, variando sempre il più possibile, gli alimenti. Le verdure si possono scambiare facilmente...Di mio già ne mangio tante di verdura e bisogna dirlo questa è la stagione migliore per frutta e verdura, il reparto ortofrutta è una vera e propria esplosione di colori ed odori in questo periodo...anzi devo mettermi a scrivere la lista della spesa per domani pomeriggio
  5. PASTA: è concessa, il segreto per non ingrassare è condirla con semplicità e fantasia, come ad esempio un sugo di verdure ed erbe aromatiche...nonostante io pur essendo italiana non sono una grande pastasciuttara non posso negare che la pasta al pomodoro semplice sia una delle cose più buone che esiste...ok per me il primato rimane alla pizza!!!
  6. POCHE PROTEINE DI ORIGINE ANIMALE: si allo yogurt e al parmigiano sulla pasta, bene il pesce ma non in frittura, Perfetto il sushi, privo di condimento poichè alimento completo (riso=carboidrati; pesce=proteine)
  7. TOFU: quello naturale è poco calorico e privo di sale e può essere condito a piacimento con erbe, spezie e un cucchiaino di olio extravergine di oliva....il tofu al naturale FA SCHIFO, va detto; se uno mangia una suola delle scarpe ha più soddisfazione, ma condito è tutta un'altra storia...il vantaggio è che io carne ne mangio quasi per niente pure il pesce ma ho sempre amato le verdure e i legumi 
  8. LA FRUTTA SECCA: non deva mai mancare, infatti molti studi dimostrano che, gli alimenti come la frutta secca con un buon contenuto di grassi, ma un basso indice glicemico aumentino il senso di sazietà...nella mia dispensa e nella mia borsa c'è sempre posto per noci, nocciole, anacardi, pistacchi e mandorle....
  9. LE DOSI : non è necessario pesare gli alimenti, ma non bisogna esagerare con le porzioni. Se si ha molta fame si può aumentare la quantità delle verdure ma non quella dei condimenti. Sono d'accordo ma se hai un rapporto con il cibo insano e non ti sai regolare, all'inizio è meglio pesare gli alimenti, poi l'occhio si abitua a capire le porzioni e inizi a non aver bisogno della bilancia....
  10. LIMITARE AL MASSIMO IL CONSUMO DI SALE E DI CONDIMENTI: consentito il succo di limone, le salse fatte con lo yogurt, l'aceto di mele e le spezie...troppo sale fa male, però ve lo dico io in fase premestruale un sacco di patatine rustiche in busta me lo faccio fuori, per il resto tendo a mangiare molto al naturale:P

COSA CONSIGLIA DI MANGIARE IN UN GIORNO IL DOTTOR SORRENTINO?

COLAZIONE: Caffè o tè senza zucchero, 1 bicchiere di latte di soia o 1 yogurt magro, 30 gr di cereali integrali o 2 fette biscottate
META' MATTINA: una spremuta di agrumi o 25 pistacchi o 15 mandorle
PRANZO: l'ideale è un piatto di minestrone senza legumi e 2 patate lesse, alternati a verdure e pesce cotti e crudi
META' POMERIGGIO: 3 noci o 1 yogurt magro o 1 quadretto di cioccolato nero
CENA:Pasta, meglio se integrale condita con sughi gustosi, leggeri e un cucchiaino di parmigiano. In alternativa Tofu al naturale con verdure crude o cotte condite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Al termine della giornata un frutto a piacere

E voi come affrontate il detox time?

Commenti

  1. All are very very useful tips for our healthy life style. I am workout freak and always try to follow all this . Proper diet is must with routine workout. great post dear.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I am quiet lazy but I love walk so I tend to walk a lot everyday plus I try to eat healty most often is possible:P

      Elimina
  2. Amo mangiare bene ottimo post !!!!!baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi mangiare sano non vuol dire mangiare scondito, anzi ci sono un sacco di cibi buoni e sani..tutto con moderazione!!!

      Elimina
  3. Guarda i consigli che hai dato sono tutti giustissimi, non ci piove li seguo anche io (a parte il tofu che a me fa proprio schifo), ma quando ho letto la dieta che proponi, sinceramente è del tutto diversa da come mangio io!
    Diciamo che la mia colazione è il triplo (e comunque le donne farebbero bene ad evitare la soia), e la merenda del pomeriggio 3 noci??? E che ci fai? E poi a cena la pasta?
    Boh, magari sbaglio (o forse sono abituata diversamente perchè ho sempre fatto sport e quindi a seguire un'alimentazione da "sportiva"), ma io la pasta a cena non l'ho mai mangiata, quella la mangio a pranzo, e a cena proteine e verdure.
    E a merenda frutta o una fetta di torta o un gelato...
    vabbè probabilmente poi ognuno ha le proprie esigenze che prevedono un'alimentazione diversa, io ad es sto cercando di eliminare zuccheri e cereali raffinati, non per motivi di peso ma perchè ho letto che fanno proprio male nel tempo, perfino al cervello!
    Buon week end, baci!
    XO
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La dieta non la consiglio io ma il dottor sorrentino, per la pasta la sera diciamo che sono abituata a mangiarne poca e a pranzo ma molti studi hanno provato che mangiare pasta di sera fa bene....sulla frutta secca la adoro ma discordo dal numero che consigliano, posso capire 15 mandorle ma tre noci sono un pò pochine....a merenda frutta o yogurt sempre in estate la crema di caffè o un gelato:P....i cereali integrali e meno lavorati hanno un gusto migliore e si tecnicamente mangiando bene si può fare a meno di un sacco di medicine:D

      Elimina

Posta un commento