BOOK REVIEW: DURA LA VITA

Lo ammetto il libro DURA LA VITA mi ha scombussolato un pò, da un lato ero contenta per la protagonista Kate, dall'altro continuo a preferire la prima versione, ovvero il primo libro da cui p stato tratto l'omonimo film Ma come fa a far tutto?
Ora io sono dell'idea di sposarmi un volta sola in tutta la mia vita poichè credo moltissimo alla formula ciò che dio ha unito l'uomo non divida e ho la prova dei miei che tra alti e bassi sono insieme dal 1979...ogni tanto dico a mia madre che se avesse commesso un omicidio le avrebbero dato meno anni:P
Comunque torniamo al libro, troviamo una Kate quasi cinquantenne con due figli adolescenti, che per trovare lavoro mente sull'età, o almeno lo fa fino ad un certo punto....il marito Richard è una presenza alquanto sfocata fin verso gli ultimi capitoli e se da un lato ripeto sono contenta per Kate che alla fine trova la felicità, voglio rimanere fedele alla coppia del primo libro dove sono entrambi perfettamente imperfetti....ma devo dirlo anche nella realtà sto scoprendo scenari dove lui o lei al compimento del mezzo secolo hanno una crisi di coppia, alcune si risolvono, altre si disintegrano con un sacco di rancori...quando ho letto il titolo e l'autrice ho subito ripensato al primo libro e lo ho voluto comprare...
trama:Sono passati alcuni anni da quando Kate Reddy era una donna in carriera stressata che doveva conciliare lavoro e famiglia, in perenne lotta contro il tempo.
Ora Kate è quasi giunta ai fatidici cinquant’anni e non è una buona notizia: per lei è come essere diventata invisibile, i figli adolescenti hanno bisogno di lei ma non le parlano, sua madre e i suoi suoceri, ormai anziani, richiedono molte attenzioni, suo marito ha smesso di lavorare, è diventato un paladino della mindfulness e pensa solo a se stesso.
Kate deve dunque tornare al lavoro dopo una lunga pausa per mantenere la famiglia, ma le aziende non sono molto inclini ad assumere una cinquantenne, per cui è costretta a barare sulla sua età pur di tornare a collaborare alla gestione del fondo di investimento che lei stessa aveva creato. Riuscirà a farsi rispettare e a mantenere il suo posto? E quando Jack, la sua vecchia fiamma, riappare quali conseguenze avrà sulla sua vita sempre più complicata?
Dopo Ma come fa a far tutto? – il best­seller che ha raccontato per la prima volta la vita delle mamme che lavorano -, Allison Pearson descrive con grande senso dell’umorismo, sensibilità e intelligenza un momento dell’esistenza in cui la donna ridefinisce se stessa domandandosi chi è e cosa vuole veramente. Dura la vita! è un romanzo di formazione per tutte le età che farà esclamare alle lettrici “allora questo non succede solo a me!”, perché c’è davvero un po’ di Kate Reddy in tutte le donne.
Figli adolescenti, nel libro ci sono due descrizioni perfette lei che per farsi accettare dal gruppo delle ragazze In arriva a far male a se stessa (e di casi di cronaca reale ultimamente ce ne sono stati tantissimi di casi-purtroppo)e lui classico adolescente con un aggeggio elettronico sempre in mano...conversazioni a monosillabi e grugniti vari da decifrare....ora è vero che io per scrivere i post digito su una tastiera e sono di fronte ad un pc, ma quanto mi piace leggere un buon caro vecchio libro cartaceo (gli e-book e gli e-reader mi stanno antipatici)e fare conversazione davanti ad un vero caffè...i ragazzini di adesso sono sicuramente più tecnologici di me, ma credo si perderanno un sacco di belle cose che non si trovano dentro uno schermo...ma descrive anche il rapporto delicato dove la mamma capisce che c'è qualcosa che non va ma non riesce a capire cosa...

Tornando al libro, se Jack non fosse tornato nel libro, questo sarebbe risultato di una grandissima noia,nonostante i grandi impegni stile tetris di Kate, ma poi perchè una donna deve mentire sull'età per lavorare mentre un uomo no? Ma alla fine anche Kate e i suoi anni di esperienza si prenderanno una rivincita su gli sbarbatelli più giovani di lei...leggere per credere...

Io lo ho sempre detto che le famiglie stile Mulino bianco non esistono, almeno io gente che si sveglia allegra e con voglia di cantare la mattina ancora la devo trovare, di sicuro non sono io...anzi finchè non ho preso il caffè non mi rivolgete parola!!!

Consiglio il libro? Si ma solo dopo aver letto Come fa a far tutto, altrimenti non si capiscono molte cose-tipo chi è Jack
Voto lettura: 6,5 poichè piacevole e molte donne possono immedesimarsi in Kate ma in alcuni punti noioso e a me i classici clichè di lui che si invaghisce di una donna con la metà dei suoi anni fa tristezza (seppur molto spesso ciò accade anche nella realtà) ma una sufficenza piena se la merita!

Commenti

  1. Guarda pure io sarei dell'idea di sposarmi una sola volta e di avere una lunga e felice vita matrimoniale come quella dei miei genitori e dei miei nonni, però penso pure che esistano dei casi in cui purtroppo il divorzio diventa ncessario, magari perchè si fa il grande passo accecati dall'amore dell'inizio e poi le cose cambiano o perchè poi si scoprono lati del partner che proprio non possono esser perdonati (ad es. se lui è violento) che all'inizio ha tenuto nascosti, o chissà quanti altri motivi possono esserci...
    Sta di fatto che mia mamma si è sposata a 40 anni e con papà sono la coppia più felice ed innamorata del mondo ( e sono sempre stati così) mentre mia zia, sua sorella, si è sposata 3 volte , di cui la prima a 22 anni, e ti assicuro che i divorzi che ha subito l'hanno fatta davvero soffrire tantissimo, in più non è riuscita ad avere figli, altra cosa che ha reso la situazione ancora più difficile per lei.
    Insomma trovare l'anima gemella è una questione sì di buonsenso e intelligenza, ma ci vuole pure tanta fortuna, per questo ritengo che se una persona possa trovare il modo di esser felice con qualcun altro ben venga!
    Quanto al libro, sembra abbstanza interesante, magari un è pò troppo lontano da quelle che sono le esperienze della nostra età, ma almeno una si fa un'idea di come potrebbero andare le cose in futuro! ^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo pienamente in molti casi si scoprono lati che prima del matrimonio non sapevi e il divorzio o separazione diventa necessario...Calcolando che di anni ne ho 34 e alla mia età mia madre era già sposata con mio fratello e me e molte amiche sono in fase incinte o pronte per sposarsi...ma di sicuro non voglio rinunciare al lavoro...ok se sposo un principe ricchissimo magari non devo lavorare ma mi occuperò di beneficenza...il libro non è male ma rimango a preferire il primo quello è spassosissimo!!!

      Elimina
  2. Questo libro mi incuriosisce vorrei leggerlo! Ho imparato che nella vita nulla si può decidere a priori dipende da cosa troviamo lungo il nostro cammino. Non possiamo stabilire prima vorrei un matrimonio lungo e unico, sono d'accordo con la trama del libro la vita è dura e lo è di più se sei una donna
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ogni giorno ci offre nuove sfide/opportunità, sta a noi coglierle o meno...e si dal punto di vista femminile ci siamo emancipate su tantissimi fronti ma il lavoro rimane ancora uno scoglio arduo e se sei donna in età fertile o in età da menopausa sembra tu non sia adatta a lavorare, mentre uno sbarbatello con zero esperienza e due peli in croce sul mento si solo perchè è uomo....il libro è interessante anche se in alcuni punti noiosetto ma trovo che il primo e il film omonimo siano meravigliosi quindi inizia con leggere "Ma come fa a far tutto" poi guarda il film con Sarah Jessica Parker e poi passa a questo sono sicura concorderai con me che il primo è decisamente da 8 mentre questo da 6.5

      Elimina
  3. Seems interesting book. Kates's characters attract me more.Even i believe in marriage only once. i can't get into disaster again.. ..hahahahhaah..it was a joke. but yes marriage has some beautiful sides and some bad too. so accept it and enjoy it fully. If you have to do compromises do it happily but not sake for other's happiness.
    My New Post | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yes compromise is the real deal...however r4ead first book by Allison Pearson and then watch the movie, then read this one and believe me you'll still love Kate but prefer movie and the first book instead this one!!!

      Elimina
  4. mi sono segnata il titolo! Mi ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. inizia da MA come fa a far tutto, anche perchè senza alcuni punti di questo non sono chiari, secondo me ogni donna trova un pò di se nel personaggio di Kate

      Elimina

Posta un commento