VIVI ALLA GRANDE CON UN MINI BUDGET

Ho casa invasa di scatole e scatoloni ma va bene così, ieri pomeriggio mi son presa una pausa dall'inscatolamento e sacchi neri-che giuro se qualcuno mi ha filmato nelle manovre per buttare sacchi dell'immondizia più grandi di me sta ridendo da qui all'eternità- per prendere una crema di caffè con la mia amica Samantha e poi sono tornata ad inscatolare, ieri sera mi sono messa a leggere l'ultimo numero di Cosmopolitan e quanto ho adorato l'articolo "E se l'amica spiantata fossi tu?", in copertina il sottotitolo è vivi alla grande con un mini budget ed io è da diversi anni che provo alle mie amiche che ciò è possibile...

Uno dei primi consigli è si avere conoscenze tra ricchi e povere ma è meglio uscire con amici dai portafogli simili,,,quando uno ha amici ricchi, le loro risorse economiche più grandi di te, ti portano a volerli emulare, spesso a scapito del tuo conto corrente e ciò è meglio che non accada...

Parliamoci chiaro se io fossi ricca ma ricca da fare schifo userei gran parte dei soldi per imbarcarmi il venerdì ma visto che le mie finanze non si sono ancora convinte a moltiplicarsi cerco tante alternative low cost...poi diciamocelo in Italia ci sono piccole gemme segrete che non hanno nulla da invidiare a paradisi tropicali (di cui poi onestamente non sento ne mancanza ne attrazione, si lo so ho gusti strani)...

Comunque iniziamo a parlare dell'articolo:

  • NON AVERE CASH E' COOL-OK da quando la crisi ci ha colpito il fatto di essere risparmiosi non è più un argomento taboo, e secondo me si ci si deve imporre almeno un giorno a settimana in cui non si spendono soldi ma non avere soldi prima di entrare al supermercato non lo trovo così cool, meglio fare una pianificazione e spendere solo la cifra concessa-aka per un pò dimenticati bancomat e carte di credito e utilizza solo i contanti....
  • PUOI USCIRE LO STESSO- Ecco l'idea che si devono spendere cifre astronomiche per divertirsi è il pensiero di gente con i soldi che frequenta solo determinati locali, ma se te a differenza loro, devi far quadrare i conti alla fine del mese, proponigli locali diversi e continua ad usare i contanti e soprattutto evita i bis....
  • ANCHE RESTARE A CASA HA IL SUO PERCHE'- con me sfondano una porta aperta infatti arrivo la sera stanchissima ed ho sempre preferito il giorno alla sera, ma invece di rimanere da sola, perchè non organizzare serate a base DVD e schifezze ( quando hai un budget da rispettare i discount diventeranno i tuoi migliori amici), il bello è che se per un happy hour si può spendere facilmente più di €10 e per il cinema altrettanto, a casa puoi creare favolosi piatti a costi bassissimi e divertimento a costo zero....il bello è che continui a fare vita sociale senza dissanguare il conto in banca
  • LA STAGIONE SCORSA VA ANCORA DI MODA-Ci sono capi che vanno bene sia per quest'anno che per il prossimo e in molti casi molti negozi offrono capi della stagione passata a prezzi irrisori...poi se si può riparare fallo invece di buttare un capo che può essere ancora buono, rifare orli si può considerare un investimento sul lungo termine e se poi tra amiche siete solite scambiare i vestiti perchè non organizzare una serata swap per aggiornare il guardaroba a costo zero?
  • FATTI 3 DOMANDE- Prima di acquistare capi nuovi fatti tre domande: li indosserò? E' simile a qualcosa che ho già? E' un investimento o una voglia? Ecco queste sono parte delle domande che mi pongo prima dei nuovi acquisti, ma fino a qualche anno fa se qualcosa mi piaceva lo compravo poi non lo mettevo o scoprivo di avere capi simili, se non uguali già nel mio armadio....ora compro solo ciò che mi serve e deve essere combinabile con icapi che già ho nell'armadio...certo ogni tanto cedo a qualche tentazione (tipo la maglietta a righe con i volants e il bikini grigio) ma prima di cedere mi prendo un paio di giorni per pensarci così son sicura di non pentirmi dell'acquisto
  • IL WEB TI AIUTA A PARTIRE- Andare in vacanza può essere un affare super costoso, ma il web ti viene in aiuto siti suggeriti : piratinviaggio.it e le newsletter di Ryan Air ed EasyJet
  • DIVENTA L'INVITATA PIU' AMBITA A TUTTE LE FESTE- Nozze, party, compleanni perchè rovinarsi il piacere di partecipare ad una festa con l'ansia di non avere soldi per un bel regalo? Punta sui fiori (comprali all'ingrosso e assemblali seguendo diversi tutorial sul web) e non ti pentirai....mi trovo d'accordo in parte, poichè io adoro ricevere fiori e trovo che sia un bel pensiero di nozze e per altri compleanni, ma diciamocelo pure non è che un ragazzino può gradire questo tipo di regalo, dagli un giocattolo, un libro....anche le gift card che fanno felicissime le mamme, devono essere accompagnati da qualcosa...quindi il mio consiglio è capire quanti compleanni si hanno ogni mese e si accantona una cifra X poi si cerca con anticipo il regalo ed anche in questo caso il web può aiutarti a contenere le spese
Letture Consigliate: SMART SHOPPING-scoperto grazie all'articolo ma visto che sono sempre alla ricerca di nuove idee risparmiose e trovo che i soldi spesi in libri siano un ottimo investimento credo proprio che a maggio me lo regalerò




Sit-com Consigliata:2 broke Girls, se non lo avete ancora visto correte ai ripari un mucchio di risate sono assicurate!!!

Film da vedere: Friends with money o amici con i soldi
E voi come vi comportate in merito?

Commenti

  1. Vabbè adesso arrivare a dire che non avere cash sia cool mi sembra proprio esagerato!!!^^
    Io preferirei non esser cool ed avere il portafogli strabordante, altro che! E sfido chiunque a sostenere il contrario!
    Insomma per farla breve, sono sicura che vivere low cost sia non solo possibile ma che, con una certa organizzazione, ci si possa anche adattare bene a questo regime, però non posso assolutamente condividere la mentalità "rosicona" che voglia far apparire questo stile di vita come addirittura preferibile ad uno con più possibilità! Mi pare proprio la storia della volpe e l'uva, non credi?^^
    I consigli che hai proposto sono tutti validissimi, ho qualche riserva solo circa quello della selezione tra amici "ricchi" e "poveri"; insomma, secondo me, un'amico è un'amico indipendentemente dal portafogli, e se ci tiene alla tua compagnia, e conosce le tue possibilità, non ti proporrà attività troppo onerose e cercherà di venirti incontro, no?
    E' vero che con tanti soldi a disposizione è più facile divertirsi, però con un pò di buona volontà si possono trovare alternative validissime low cost, soprattutto con il bel tempo (per dire, se vai al mare puoi andare alla spiaggia libera anzichè allo stabilimento)!
    Carinissima la serie 2 broke girls, mi fa troppo ridere! XD
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente anche a me sembra esagerato, cioè se vai a correre (te ovviamente non io, io al massimo faccio nordic walking) non ti porti soldi e diciamocelo il portafoglio straboccante piacerebbe a tutti, chi dice il contrario, mente sapendo di mentire...
      Il low cost ha anche i suoi pregi, ti insegna la differenza tra voglia e impulso vs reale necessità...ma lo ho detto e ridetto se magari mi piace trovare metodi per risparmiare e pagarmi una vacanza in più (io i soldi li spenderei in viaggi c'è poco da fare) non ho alcuna intenzione di diventare come uno dei protagonisti di Malati di risparmio...li se ne passano e di un bel pò pure!
      Nel post non intendo dire che devi avere solo amici poveri, ma se esci più spesso con amici con finanze similari alle tue diciamo che non cadi in tentazione di spendere di più solo per mostrare che puoi...io parlo per esperienza personale (e non dico che per tutti sia uguale)ma quando dovevo ripagare un piccolo debito e fare molta economia molti pseudo amici sono spariti quando non ho più aperto il portafogli, mentre altri non solo mi hanno incoraggiato ma aiutato a rimanere concentrata sull'obiettivo...poi se ffacendo quadrare i conti riesci a frequentare un sacco di concerti e attività abbastanza dispendiose senza mandare il conto sul lastrico, ben venga e si di alternative low cost se ne trovano una marea e anzi è bello provarre che è possibile divertirsi a costo quasi zero...
      2 Broke Girls è meraviglioso!!!

      Elimina
  2. Consigli davvero validissimi ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta che ti siano piaciuti da quando la rivista Cosmo ha articoli che parlano di soldi e risparmio mi piace ancora di più!!!:P

      Elimina
  3. Great advice for saving money like always. best is "Not having cash" is super cool. honestly it is very good alternative when we do not want to spend money, these shop where they don't accept cards are best in that case .
    Thanks for sharing.
    My Blog | Instagram | Bloglovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I must to be honest when I read article I thought that "have no cash in the wallet" could be a serious problem during grocery maybe is better to plan meals understand costs of every item you need and use only that amount...but it can be nice if you are only looking, doing window shopping,...pay always with cash you'll notice you'll be more caution with every purchase seeing real money hang out from wallet-at least this is my personal opinion!
      Thanks for reading

      Elimina

Posta un commento