MISSIONE RISPARMIO

L'altro giorno mi sono messa a guardare le finanze e nonostante non sia andata in rosso ho deciso di mettermi a regime, voglio mettere da parte un gruzzoletto da destinare alle vacanze...
Avete letto il libro di Lisa Casali Quanto Basta? Ecco lei nel libro parla prima di €25 a settimana per fare la spesa scegliendo prodotti essenziali, poi ho adorato il suo esperimento condiviso su Instagram nel quale l'esperimento è ridotto all'osso infatti €10 a settimana...eppure ce l'ha fatta...

Calcolatrice alla mano ho deciso di aumentare il mio budget a €40 a settimana, di cui €20 per la spesa e €20 per benzina varie ed eventuali, una volta a settimana almeno mi concedo il cappuccio al bar del mio amico Ale (se si hanno amici con attività vanno finanziati con qualche euro ogni volta se ne ha l'occasione)....Ho un guadagno medio di €800 il che vuol dire un guadagno di circa 10000-vabbè tecnicamente 9600- lavorerò qualche altro weekend al bar ma poi mi dedicherò a solo un lavoro quindi le spese vanno programmate in anticipo-aka i soldi extra vanno direttamtne nel fondo risparmio/spese impreviste-...quindi senza contare shopping di vestiti e libri(devo programmare bene anche queste spese) alla fine del mese dovrei ritrovarmi con €640 nel conto...ovviamente non ho ancora calcolato regali di compleanno , ma calcolandone uno al mese e decidendo un budget di €20 il conto non dovrebbe abbassarsi di molto quindi direi sul mantenere €600 al mese...vita frugale, schisetta e/o pasti casalinghi....non è detto che per divertirsi occorre sempre spendere soldi...anzi ho più volte dimostrato alle amiche che è possibile avere una vita piena ed appagante nonostante una scelta di vita frugale...

Come prima cosa ho aperto tutte le ante della dispensa ed ho deciso un menu settimanale, certo è vero che vorrei riandare nel centro Tisanoreica per ricomprare dei prodotti tipo zuppe, prodotti per la colazione e rimettermi a regime devo calcolare la spesa, perchè diciamocelo i prodotti Tisanoreica sono ottimi ma non proprio a buon mercato...ma i decotti mi hanno aiutato un sacco nell'asciugare le gambe....già che ho trovato un paio di stivali che mi vanno bene (il retro è elasticizzato) mi sembra un ottimo compromesso...

Iniziamo dalla prima settimana, che dovrebbe riportare tutti i giorni della settimana e segno tutte le spese (bar, riviste, abbonamento treno etc etc...) nel frattempo visto che ancor siamo a dicembre io ho ben pensato di spendere un pò di soldi in :
-un vestito lungo fiorato adatto sia per il lavoro che per una festa serale
-un piumino, visto che il mio dopo 7 anni di onorata attività si stava rompendo ed ho approfittato dei saldi prima dei saldi alla Combipel pagando un bel piumino€65 invece di 130 mica male
-un regalo insieme a Sammy per la nostra amica Betta che ci ospita per la cena di Capodanno
-qualche caffè al bar del mio amico Ale, se un amico decide di investire in un'attività e diventare imprenditore, va aiutato e finanziato con qualche euro ogni volta che si può

Lunedì:
Martedì:
Mercoledì:
Giovedì:
Venerdì:
Sabato:
Domenica:
ovviamente la compilerò per bene al termine della prossima settimana

certo devo dire che vorrei andare a trovare una mia amica a Parma e fare un'altra gita di un giorno a Roma, ci sono un paio di mostre che vorrei visitare...ora devo capire come far funzionare bene il programma di spending review:P

Commenti

  1. Bè direi che hai tutta l'intenzione di iniziare il nuovo anno con la marcia e al grinta giuste! Bravissima, questo è lo spirito che ci vuole!!! :)
    Nel frattempo ti faccio tantissimi auguri di una divertentissima serata di fine anno e di un fantastico 2018! :)
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma l'intenzione è questa.... grazie tantissimi auguri era un anno nuovo pieno zeppo di belle cose 😘

      Elimina
  2. Wish your saving mission will be successful the way you want and wish you will get your trip to Rome.
    Happy and prosperous new year!!!!!!!
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. About day trip in Rome I'm sure I'll do it soon for savings I'm on good way:P thanks
      Have a grea tyear you too:D

      Elimina

Posta un commento