Passa ai contenuti principali

ESTATE & BAMBINI

La maggior parte delle mie amiche ha figli, io ovviamente sono la zia ufficiosa che vizia, ma proprio qualche giorno fa ho iniziato a notare segni di stress e alla domanda mi hanno detto "sta per finire la scuola e i nonni non sono disponibili fino a tot data"...allora ho iniziato a scervellarmi un pò perchè qualche anno fa ero nella fase di programmazione estive per bimbi in città, allora ho ritirato fuori la lista, fatto qualche ricerca e passato qualche suggerimento ma il bello è che le scuole ci sono fino al 8/10 giugno per le elementari e l'asilo termina il 30 giugno...però è vero che molti nonni sono impegnati ed hanno anche diritto di avere tempo per se e se magari dal lunedì al venerdì puoi sfruttare vari campi estivi nel week end invece di nominare la tv baby sitter ufficiale perchè non fare qualcosa tutti insieme? E se i figli sono più di uno e con età diverse ci sono ottime cose da fare tutti insieme:


  • Caccia al tesoro: non c'è bambino che resiste all'idea di trovare un tesoro, si ok devi preparare una cartina (ma alla fine puoi scaricare una versione basic da internet) e decidere il premio, data la stagione eviterei la cioccolata, ma caramelle perchè no...il lavoro merita sempre una ricompensa:P
  • Movie's afternoon: Diciamolo il bello dell'estate è che i bambini possono stare nel giardino sotto casa tutto il giorno ma che fare se un pomeriggio piove? Selezionare un buon titolo per tutti e godersi il salone come fosse un cinema,quindi i pop corn sono obbligatori:D
  • Museo di scienze locale: non è mai troppo prsto/tardi per imparare qualcosa di nuovo, di solito ogni città ha un museo che merita almeno una visita, ad esempio qui a Terni c'è un piccolo museo per i fossili e la guida che ci ha accompagnati ha dato tante spiegazioni ma non ha reso la visita noiosa, anzi tornata a casa avevo voglia di approfondire alcune cose
  • Bicicletta: che c'è di meglio che pedalare tutti insieme? ovviamente conviene andare sulle piste ciclabili e nei tratti in cui non è possibile essere ottimi guidatori (posso dire che in alcuni casi chi va in bici è molto maleducato e disattento nei confronti del codice della strada) e poi un pò di sport fa sempre bene
  •  Raccolta di frutta-ok qui devo essere onesta è una cosa che ho scoperto in America e credo che sia possibile anche in Italia, ma ancora non so bene dove, ma voglio cercare se nelle vicinanze c'è qualche possibilità:D...vuoi mettere preparare qualcosa con frutta e verdura colta conle tue mani?
  • Art camp-durante la mia visita a Roma e più precisamente nella casa museo di Keats ho visto volantini per un art camp per bambini e so che lo fanno anche nel centro Arti vicino casa...ok magari questo può essere un suggerimento per i giorni infrasettimanali
  • Zoo/fattoria- lo ammetto per lo zoo sono affascinata ma mi spiace pensare a questi animali in cattività mentre adoro le fattorie didattiche e ce ne sono un paio vicino casa mia niente male, magari offrono la possibilità anche di raccogliere frutta e verdura:P
  • Pic nic: potrebbe essere la giusta compagnia alla giornata in bici se si va vicino, ma il picnic è un buon momento per passare del tempo tutti insieme e rilassarsi
  • Giardinaggio- ok dato il mio pollice nero sarà molto difficile che io attui questa cosa ma per chi ha il pollice più verde del mio e un giardino coinvolgere i propri figli nel giardinaggio è bello e poi si responsabilizzano
  • Cucina: piace a tutti quindi ricette semplici che possono fare tutti, tutti devono avere un compito e anche i più piccoli possono partecipare...i biscotti piacciono sempre a tutti
Altri suggerimenti da dare?

Commenti

  1. Io sono mamma a loro in estate piace molto giocare a gavettoni in costume basta avere un prato, dei palloncini e l'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già qualunque gioco a base d'acqua è fantastico. ..però ho dato qualche possibilità di scelta anche per i week end i cui si può fare qualcosa tutti insieme. ...ovviamente io parlo da ex baby sitter 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MY MONEY WEEKLY CHECK UP

VALERIO'S INTERVIEW

Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di intervistare amici di blog e amici di altri campi e, tenere queste interviste almeno una volta al mese. Ho iniziato con Silvia (la sua intervista qui) ed ora è il turno di Valerio, ragazzo affascinante e simpatico (dico io) con qualche capello bianco (dice lui), ora noi è da Febbraio che proviamo a organizzarci per un caffè ma ancora non ci siamo riusciti, così se all'inizio pensavo di fare questa intervista di fronte ad una tazza di caffè reale, per ora ce lo prendiamo virtualmente...Valerio è stato carinissimo e disponibile, nonostante i suoi miliardi di impegni...ovviamente in rosso i miei commenti
Iniziamo con l'intervista:
Presentati (nome, data di nascita, professione,studi passioni, hobbies) Mi chiamo Valerio Chibbaro, nato a Roma il 08/08/1982 e tra poco compirò ben 35 anni.  Quindi mi tocca farti un regalo che ti darò ...uhm...boh...a Natale?Dai dai che l'uomo acquista in fascino con età e capelli grigi, George Clone…

SILVIA'S INTERVIEW

E' da un pò che ci penso vorrei intervistare alcuni dei blogger che mi piacciono e quindi questa è la prima intervista di una piccola serie... Oggi facciamo due chiacchiere virtuali con Silvia di S in Fashion Avenue (in rosso i miei commenti e le foto le ho "rubate" dal suo instagram:P)

Allora iniziamo, presentati:
Allora eccomi con le domande, cercherò di esser il più possibile stringata, anche se come ormai saprai non ho il dono della sintesi. Mi chiamo Silvia Negretti e vivo a Roma(io ormai sono innamorata di questa meravigliosa città e ora che so che abiti in un complesso tipo Merlose Place prima o poi mi autoinvito a casa tua per nuotare:P), ho un’infinità di hobbies, quindi citerò solo quelli che pratico più frequentemente: sport, disegno (ho una laurea in fashion design ed anche fatto dei lavoro come illustratrice di moda per alcune riviste)-trovo che sia un lavoro fighissimo-, viaggi, fotografia, lettura, danza, shopping (ovviamente ^^), una passione per animali, f…