Passa ai contenuti principali

CAFFE': COMPORTAMENTI DI GENERE

Volevo pubblicare questo post ieri, ma viste le scosse lo ho evitato, nonostante tutto io sono tranquilla, sarà che ho la fede che mi protegge ma tranquilla. Comunque anche se spero che Norcia e le varie popolazioni colpite dal terremoto possano tornare ad una vita normale, anche perchè diciamolo pure è una situazione seriamente stancante ma,  per ora noi parliamo di altro ...

L'altro giorno io avevo il pomeriggio libero così ci siamo incontrate con la mia amica Samantha per fare il regalo di gruppo alla nostra amica Claudia, alla quale fare un regalo carino è impossibile (ed è lei stessa a dirlo), comunque unendo le menti e grazie a Roby che ha indagato alla fine con il nostro budget le abbiamo fatto un gran bel regalo, speriamo le piaccia...comunque fare shopping è stancante, è bello ma anche faticoso, così dopo la sessione di shopping, io e Sammy ci siamo prese una pausa, siamo entrate in un bar abbiamo salutato e chiesto se "per favore potevamo sederci di là", abbiamo ordinato e detto grazie e arrivederci quando siamo uscite dal locale.

Sia io che Sammy abbiamo lavorato nei bar ed io continuo a farlo ogni tanto nei weekend con i tornei sportivi, ed abbiamo iniziato a parlare di vari comportamenti maleducati di alcuni clienti, ad esempio Samantha aveva terminato di fare spesa nel centro commerciale vicino casa nostra e stava bevendo il suo cappuccino, ad un certo punto una signora di una certa età la spinge per far vedere lo scontrino ed ordinare...una spallata,  due spallate... bhè alla terza volta Samantha si è girata e le ha chiesto se voleva il suo cappuccino, ecco la signora è stata un secondo in silenzio, ha ritirato la mano con lo scontrino e si è spostata nella parte di bancone che era già libero da prima. Ora la barista che ha assistito alla scena ha sorriso e basta poichè il cliente ha sempre ragione(ed in questo caso entrambe anche se il buon senso dovrebbe prevalere sempre), Samantha si è goduta il cappuccio in pace e forse la signora non ripeterà questo comportamento maleducato...

Io una cosa che non sopporto nei clienti è quando te stai facendoil caffè alla macchina, non hai la visuale aperta e inizi a sentir tintinnare la moneta sul bancone, a-c'è una cassa e dovresti fare lo scontrino prima,b-con la macchina con tutti i bracci impegnati non posso creare dal nulla la tua ordinazione 3- se ordini qualcosa e c'è molta gente stai attento alla tua ordinazione, nel weekend scorso molti si sono fatti soffiare le loro ordinazioni per disattenzione ma se io sono in cucina non posso vedere chi prende quindi per favore stai attento 4- tranquillo che arrivo subito e di solito mi fai pure i complimenti per il caffè...sarà che a me hanno insegnato a fare la fila aspettare, chiedere per favore e dire grazie e arrivederci,

Sarà che sono anni che lavoro dietro il bancone quindi anche da cliente cerco di rompere le scatole il meno possibile, ma lo ammetto ormai sono così dentro certi ambienti che ho deciso che una parte dei risparmi di quest'anno sarà dedicata ad un corso di latte art(rimango sempre piacevolmente impressionata dalle decorazioni sul cappuccino, sono vere e proprie opere d'arte), -ho acquistato un libro "Aprire e gestire unbar" per un progetto personale che mi piacerebbe tanto realizzare nei prossimi 5/7 anni(nella mia mente il progetto è ben definito ma mancano ancora le risprse finanziarie, sulle quali sto lavorando", al momento sto studiando e iniziando a prendere nota su tutte le informazioni utili:D- ma molti clienti pensano che tutto sia dovut e la maleducazione impera, ora è vero che il cliente ha sempre ragione ma fidati un per favore, un grazie ed un sorriso aprono molte porte!!!


Commenti

  1. Purtroppo la maleducazione è imperante ovunque, in qualunque ambiente e a qualunque livello, ho amiche che lavorano come commesse da Valentino e da Fendi e si lamentano di continuo pure loro della maleducazione e dell'arroganza delle clienti...
    Che poi se vai a fare shoppung non hai nemmeno la scusante dell fretta o dello stress, insomma tu sti diverti ma loro lavorano!
    Personalmente cerco sempre di esser gentile ed educata con tutti ma tanto più con commesse e cameriere perchè immagino quanto debbano sopportare ogni giorno...
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tue amiche le comprendo e purtroppo visto ch eil cliente ha sempre ragione devi abbozzare ma è giusto il comportamento educato che abbiamo noi.:D

      Elimina
  2. Anche io ho fatto la mia esperienza in un bar e un paio di ristoranti.. ti capisco benissimo!
    Fabrizia - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che ci ci lavora o ci ha lavorato è sempre un pò più genitle e lo vedo come quando vado ogni tanto in un bar e la barista mi sorride e scambiamo due chiacchiere, srà che un'educazione ce l'hanno data e sta a noi saperla usare!!!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

VALERIO'S INTERVIEW

Era da un pò che mi frullava in testa l'idea di intervistare amici di blog e amici di altri campi e, tenere queste interviste almeno una volta al mese. Ho iniziato con Silvia (la sua intervista qui) ed ora è il turno di Valerio, ragazzo affascinante e simpatico (dico io) con qualche capello bianco (dice lui), ora noi è da Febbraio che proviamo a organizzarci per un caffè ma ancora non ci siamo riusciti, così se all'inizio pensavo di fare questa intervista di fronte ad una tazza di caffè reale, per ora ce lo prendiamo virtualmente...Valerio è stato carinissimo e disponibile, nonostante i suoi miliardi di impegni...ovviamente in rosso i miei commenti
Iniziamo con l'intervista:
Presentati (nome, data di nascita, professione,studi passioni, hobbies) Mi chiamo Valerio Chibbaro, nato a Roma il 08/08/1982 e tra poco compirò ben 35 anni.  Quindi mi tocca farti un regalo che ti darò ...uhm...boh...a Natale?Dai dai che l'uomo acquista in fascino con età e capelli grigi, George Clone…

MY MONEY WEEKLY CHECK UP

INTERVIEW: UN GIOIELLO DI RAGAZZO

Sto preparando diverse interviste per il blog, di amici e persone che ho trovato interessanti ed ho voluto approfondire la conoscenza, perchè ammettiamolo spesso anche se non ci si conosce personalmente attraverso commenti su commenti si scoprono un sacco di affinità...ora mi sto concentrando su lavori e scelte di vita (se non avete letto l'intervista di Lucia fatelo ora cliccando QUI ) particolari...ad esempio questa intervista è nata a forza di guardare le sue creazioni...oh son pur sempre donna e mi piacciono le cose belle in più ho una passione per gli anelli e Paco fa creazioni bellissime...della serie io sbavo ad ogni singola foto nuova e devo decidere cosa auto-regalarmi per Natale...un ragazzo giovane di grande talento e secondo me pure simpatico, pur non conoscendolo personalmente la sua faccia mi ispira simpatia...allora gli ho spedito una email o meglio una serie di domande tramite FB e vi giuro solo nel leggere le risposte ho sorriso tantissimo...ovviamente in rosso tr…