ESTATE & BAMBINI

La maggior parte delle mie amiche ha figli, io ovviamente sono la zia ufficiosa che vizia, ma proprio qualche giorno fa ho iniziato a notare segni di stress e alla domanda mi hanno detto "sta per finire la scuola e i nonni non sono disponibili fino a tot data"...allora ho iniziato a scervellarmi un pò perchè qualche anno fa ero nella fase di programmazione estive per bimbi in città, allora ho ritirato fuori la lista, fatto qualche ricerca e passato qualche suggerimento ma il bello è che le scuole ci sono fino al 8/10 giugno per le elementari e l'asilo termina il 30 giugno...però è vero che molti nonni sono impegnati ed hanno anche diritto di avere tempo per se e se magari dal lunedì al venerdì puoi sfruttare vari campi estivi nel week end invece di nominare la tv baby sitter ufficiale perchè non fare qualcosa tutti insieme? E se i figli sono più di uno e con età diverse ci sono ottime cose da fare tutti insieme:


  • Caccia al tesoro: non c'è bambino che resiste all'idea di trovare un tesoro, si ok devi preparare una cartina (ma alla fine puoi scaricare una versione basic da internet) e decidere il premio, data la stagione eviterei la cioccolata, ma caramelle perchè no...il lavoro merita sempre una ricompensa:P
  • Movie's afternoon: Diciamolo il bello dell'estate è che i bambini possono stare nel giardino sotto casa tutto il giorno ma che fare se un pomeriggio piove? Selezionare un buon titolo per tutti e godersi il salone come fosse un cinema,quindi i pop corn sono obbligatori:D
  • Museo di scienze locale: non è mai troppo prsto/tardi per imparare qualcosa di nuovo, di solito ogni città ha un museo che merita almeno una visita, ad esempio qui a Terni c'è un piccolo museo per i fossili e la guida che ci ha accompagnati ha dato tante spiegazioni ma non ha reso la visita noiosa, anzi tornata a casa avevo voglia di approfondire alcune cose
  • Bicicletta: che c'è di meglio che pedalare tutti insieme? ovviamente conviene andare sulle piste ciclabili e nei tratti in cui non è possibile essere ottimi guidatori (posso dire che in alcuni casi chi va in bici è molto maleducato e disattento nei confronti del codice della strada) e poi un pò di sport fa sempre bene
  •  Raccolta di frutta-ok qui devo essere onesta è una cosa che ho scoperto in America e credo che sia possibile anche in Italia, ma ancora non so bene dove, ma voglio cercare se nelle vicinanze c'è qualche possibilità:D...vuoi mettere preparare qualcosa con frutta e verdura colta conle tue mani?
  • Art camp-durante la mia visita a Roma e più precisamente nella casa museo di Keats ho visto volantini per un art camp per bambini e so che lo fanno anche nel centro Arti vicino casa...ok magari questo può essere un suggerimento per i giorni infrasettimanali
  • Zoo/fattoria- lo ammetto per lo zoo sono affascinata ma mi spiace pensare a questi animali in cattività mentre adoro le fattorie didattiche e ce ne sono un paio vicino casa mia niente male, magari offrono la possibilità anche di raccogliere frutta e verdura:P
  • Pic nic: potrebbe essere la giusta compagnia alla giornata in bici se si va vicino, ma il picnic è un buon momento per passare del tempo tutti insieme e rilassarsi
  • Giardinaggio- ok dato il mio pollice nero sarà molto difficile che io attui questa cosa ma per chi ha il pollice più verde del mio e un giardino coinvolgere i propri figli nel giardinaggio è bello e poi si responsabilizzano
  • Cucina: piace a tutti quindi ricette semplici che possono fare tutti, tutti devono avere un compito e anche i più piccoli possono partecipare...i biscotti piacciono sempre a tutti
Altri suggerimenti da dare?

Commenti

  1. Io sono mamma a loro in estate piace molto giocare a gavettoni in costume basta avere un prato, dei palloncini e l'acqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già qualunque gioco a base d'acqua è fantastico. ..però ho dato qualche possibilità di scelta anche per i week end i cui si può fare qualcosa tutti insieme. ...ovviamente io parlo da ex baby sitter 😊

      Elimina

Posta un commento