BOOK REVIEW: BACIAMI AL CAFFE' NAPOLI

 Devo dire che Napoli è una città che mi piace molto,  un po' più di Milano ma meno di Roma, invece Trieste non l'ho mai visitata ma, chi lo ha fatto me ne ha sempre parlato molto bene. Onestamente però non vivrei in nessuna di queste città , sto così bene nella mia casetta nel bosco che non tornerei a vivere in città....


Il libro lo ho acquistato durante una delle mie ultime visite alla libreria Giunti in centro città, insieme ali libro Il club delle arzille detective, che però devo ancora leggere.

me lo sono letto comodamente in giardino 

«Quello che le ragazze non dicono: Chiara Gily ce lo svela con ironia sullo sfondo di due città che amo, Trieste e Napoli.» - Luca Bianchini

«Chiara Gily miscela in modo brillante napoletanità, romance e qualche tocco di giallo.» - Elle


Tra i vicoli di Napoli c'è un luogo molto speciale, una bottega di rigattiere che l'entusiasmo di tre giovani donne ha trasformato in un tempio del vintage. Al Caffè Napoli ogni oggetto è scelto con cura e i clienti passano ore a curiosare, avvolti nel confortante profumo della cuccuma sul fornello. Ma le sfide, per le vulcaniche Lidia, Alice e Mila non finiscono mai. La prossima? Trasformare il negozio in un punto di ritrovo per gli artisti locali. Così, una volta al mese, organizzano un particolare speed date, durante il quale pittori, scultori, scrittori e poeti si conoscono e fanno rete. Se l'idea dell'appuntamento al buio con l'artista è venuta a Mila, quella di soprannominarlo "spritz date" è stata di Lidia, in onore degli anni trascorsi a Trieste. La bottega funziona così bene che le tre proprietarie decidono di assumere un'aiutante. A rispondere all'annuncio è Amanda, una giovane pittrice fiorentina con il curriculum ideale e uno spiccato senso estetico. Finalmente Lidia e Alice avranno più tempo per viaggiare alla ricerca di nuovi pezzi e per stare con le loro bambine, nate a pochi mesi di distanza. Mila, invece, potrà dedicarsi anima e corpo alle sue mostre di fotografia. Sembra tutto perfetto, peccato solo che Amanda resti sulle sue e abbia poca voglia di parlare del passato... Per fortuna al Caffè Napoli ogni segreto può trasformarsi in un'occasione preziosa per rinsaldare legami di amicizia, stabilire nuovi equilibri familiari, persino coronare un amore.

Devo dire che la storia di base è bella, amicizia e sorellanza, mischiata a segreti che si svelano e risolvono solo verso la fine, Quando le donne riescono a fare gruppo sono anche meglio degli uomini e quindi questa amicizia presente in tutto il libro dove non ci sono segreti (quasi mai) ma non c'è giudizio, anzi c'è sempre un supporto in ogni cosa che accade e per me questo è essere amica, non giudicare, dirti che stai facendo una stronzata ma accompagnarti a farla così se va bene si festeggia, se va male ti consolo ma non punto il dito dicendo "te lo avevo detto".


Commenti

  1. Sounds like a great book. Thanks for sharing!

    RispondiElimina
  2. Napoli è una città bellissima, io la adoro!!!!
    Secondo me va terza in classifica delle città più belle dopo Roma e Venezia!
    A Trieste ci sono stata un paio di volte, carina, piccolina, ma insomma non può proprio reggere il confronto le città Italiane più belle, ma anche con molti centri minori.
    Il libro mi fa simpatia già solo per il fatto che sia ambientato a Napoli, e mi piace l'idea della sorellanza femminile, è una cosa in cui credo molto ma che purtroppo non è così comune, mentre mi stuzzica poco l'idea dello speed date, idea già abusata in molte altre storie che più o meno risultano tutte siimili (poi in generale speed date e app di incontri sono cose talmente lontane dalla mia realtà che non mi ci identifico per niente...): tutto sommato però sembra un libro carino, mi piace soprattutto la parte in cui esplora l'amicizia femminile!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai 14 ai 18 le mie estati le ho passate ad Ischia e adoro Napoli anche se l'ho vista sempre di sfuggita. Sulla sorellanza femminile sfondi una porta aperta e un questo caso specifico lo speed date è per fare conoscere i opere di artisti emergenti, molto meglio dei classici speed date e comunque lo spritz in estate è ottimo!

      Elimina

Posta un commento