PIATTI DALLA CASETTA NEL BOSCO ( E NON SOLO)

Ogni volta che leggo report sullo  spreco alimentare ringrazio  di non sentirmi parte del sistema, a casa mia devo dire che  non si spreca nulla, si trovi nel bidone qualche buccia di  verdura ma mi è capitato qualche sera fa di trovare uno dei gatti adottati a distanza che stava banchettando con mezzo pollo arrosto, di quelli che prendi alla gastronomia del supermercato. Ho preso e ho tolto la polpa ridandola al felino e mettendo nella borsetta aperta gli ossi, ovviamente l'ho chiuso in modo tale che non potesse riaprirla, ma nel farlo mi è caduto l'occhio su molto cibo presente nel sacchetto. So chi era il proprietario  dell'immondizia ed ho pensato che la carne del pollo avrebbe potuto darla al cane...ma vabbè sono gusti. Generalmente faccio spesa con lista sul telefono, compro il necessario e ultimamente cerchiamo di svuotare quasi del tutto la dispensa prima di fare   una spesa grande. Abbiamo la preferenza per piatti  semplici, buoni, colorati, gustosi....Se una pentola con la verza è pienissima e non la finiamo a pranzo, rimane per cena..

verdure al forno,pane,stracciatella

melanzane arrosto e seppie con piselli al pomodoro

mezzo panino pita ripieno di  verdure più insalata mista

pasta al pomodoro

minestra

lenticchie con pomodorini

verdure miste grigliate più farifrittata di verdure

insalatona mista + verdure arrosto

insalatona

patate e  melanzane arrosto

pasta con sugo al tonno


riso allo zafferano

uova con  patate e carote in padella

verza al pomodoro+  mini calzoni pomodoro e mozzarella

gentile omaggio di una amica: ciambelle

minestra con riso e patate

grissini gusto aglio, olio e peperoncino, affettato vegetale e trancio pizza margherita con mozzarella vegana

gnocchi ripieni cacio e pepe

colazione al bar

Vin Brulè analcolico


ravioli radicchio e formaggio conditi al burro

La cioccolata non giudica, la cioccolata capisce

Insalatona con crostini di pane



pasta con sugo al tonno

Hamburger veg più verdure  arrosto



insalata di fagioli e cipolle+ purè+ olive

olive, farifrittata alle verdure e olive + pane

minestra

un po' di frutta

mezza pizza+ broccoli e patate+olive

pasta con sugo

caffè mon amour (ma non supero le 5 tazzine al giorno)

uova+ stick di zucchine al forno

bastoncini di mozzarella vegana

verza al pomodoro+ riso allo zafferano

Tecnicamente l'insalata uno la vede come piatto estivo, a me piace anche in inverno con l'aggiunta di crostini di pane.....ma in realtà la verdura mi piace un  po' tutta!!!

Commenti

  1. Ma come l'insalata sarebbe un piatto estivo? L'insalata di riso o quella di pasta, ma l'insalata insalata io la mangio tutto l'anno!
    In genere a casa mia a pranzo mangiamo la pasta e la verdura "cotta" e la sera il secondo e l'insalata: pure al ristorante te la danno sempre...
    In ogni caso anche io mangio un sacco di frutta e verdura e di certo a casa mia non si spreca niente: se avanza qualcosa mamma la reinventa, ma non esiste proprio che la butti!
    Comunque hai fatto benissimo a togliere le ossa dal pollo che da quando il veterinario ci ha detto che i gattini ci si possono strozzare (anche con le lische di pesce) per me sono tipo un incubo, le sigilliamo nel sacchetto per evitare che qualche gattino ci vada a frugare!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me l'insalata va bene per tutto l'anno ma ogni volta mi dicono "in estate si ma in inverno.no", però se l'insalata e le buste le trovi al negozio tutto l'anno un motivo ci sarà. Per le ossa è quello che ho fatto, il gatto si è goduto il pollo senza rischio alcuno!!!
      Baci

      Elimina
  2. Tra le insalate invernali (anche se atipiche nel senso che non sono “a foglia”) la mia preferita è quella con finocchi a e arance a pezzetti con olive, olio, sale , origano e un po’ di peperoncino.
    Anche le arance a fette condite allo stesso modo ci piacciono parecchio.
    Anche a casa nostra non su butta quasi nulla ma a volte capita.
    Ieri abbiamo gettato una melanzana “suicidata” e troppo spesso ci troviamo con frutta e verdura che si deteriora troppo velocemente perché tenuta nelle celle frigorifere anche quando non si dovrebbe (tipo pomodori, banane o melanzane) e poi messa sul bancone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insalata arance, finocchi e olive piace molto anche a me, anche se poi nei mesi freddi facciamo più i finocchi arrosto... Pero quello che dici su frutta e verdura è vero, ad esempio tu prendi le banane verdi? Tempo due giorni sono già nere ma se non le mangiamo si utilizzano per biscotti e banana bread!!!!

      Elimina

Posta un commento