SUGGERIMENTI DI LETTURA FINANZIARIA

Generalmente quando c'è un compleanno sono io quella che crea il gruppo su WhatsApp per suggerimenti di regali, ma ovviamente non lo faccio per il mio compleanno. Però mi sono immaginata una scena tra i miei amici che discutono su cosa regalarmi e io ormai lo ho detto che mi fai felice con poco. Sanno che amo leggere, una mia amica mi ha detto "mamma mia quanto leggi" e io "eh già". Per me i soldi investiti in libri sono un buon  investimento. Certo andare in biblioteca ha i suoi vantaggi ma per me è un po' improbabile, sia perché non ho ancora capito dove sia la biblioteca a Narni e soprattutto perché ho visto che i libri  che interessano me sono praticamente introvabili e allora mi conviene acquistare. 

In questo periodo sono in  fase "risparmio & finanze", leggo  e rileggo libri che ho trovato interessanti alla prima lettura e ancora di più nelle successive e parlando con una mia amica della mia personale Missione Risparmio, mi ha detto che anche a lei piacerebbe leggere qualcosa sull'argomento e così mi sono trovata a suggerirle i seguenti libri:

IL FATTORE CAPPUCCINO: Questo è il primo che mi sento di suggerire perché spiega in maniera semplice e proprio la frase "se puoi permetterti il cappuccino, sei più ricco di quanto  pensi", ed è assolutamente vero. Il mio rapporto con le finanze è cambiato positivamente nel tempo ma si può sempre migliorare....




THE NO SPEND YEAR: HOW I SPENNT LESS AND LIVED MORE: Lo dico nel 2012 una sorta di no spend year  lo ho fatto, ma stavo ripagando un piccolo finanziamento dopo essermi trovata senza lavoro e con questo piccolo debito da ripagare. Allo stato attuale ho solo la rata della macchina, ma non credo  riuscirei a fare un anno senza  shopping come l'autrice, però magari avere un periodo con meno shopping in alcune categorie può essere utile. Però questo è uno di quei libri in lingua che rileggo almeno una volta all'anno


IL  PICCOLO LIBRO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER TUTTE  LE DONNE (SUI TACCHI O SNEAKERS) CON UNA MARCIAIN PIU'.COME DIVENTARE PIU' RICCA DI LUI, CAPENDO LE REGOLE DEL DENARO: Formato tascabile, carattere di scrittura grande e linguaggio chiaro


DIVENTARE MILIONARIO CON UNO STIPENDIO NORMALE: Tra tutti è quello che mi ha convinto meno, linguaggio molto tecnico ma quello che non funziona per me è sicuramente appropriato a qualcuno diverso. Però suggerimenti interessanti si trovano anche qui.


THE JOYFUL FRUGALISTA L'ho letto subito dopo The No Spend Year e mi è piaciuto ma alcune cose personalmente non potrei farle, ma in ogni libro trovo suggerimenti utili.


THE YEAR OF LESS: L'ho letto in versione ebook molto interessante ed una cosa che faccio simile è compro un uovo shampoo non al termine del precedente ma quando apro la confezione ne  acquisto una nuova, cioè l'idea di lavarmi con un prodotto  non adatto non mi prende bene per niente. Una mia amica mi disse "butto tutto e compro cose naturali" e il mio consiglio è stato" no, ti conviene finire prima tutto quello che hai  e poi comprare le versioni più   naturali,  così inquini meno". Ha seguito il mio consiglio e ha sia risparmiato denaro che fatto scelte migliori dopo.


L'ultimo che ho ordinato su Ibs e spero che arrivi per fine mese è MONEY WITH JESS: Sono certa di trovare suggerimenti interessanti nel campo finanziario,  in più essendo in lingua inglese continuo ad esercitarmi  con conoscenza e comprensione della lingua
lettura in corso

MONEY MADE EASY by Allison Baggerly: Dato che molte persone che seguo su Instagram sono persone normali che però si sono create un bel background con finanza, debiti, risparmi e compagnia bella. C'è un libro che è da un po' che punto ma non mi sono ancora convinta ad acquistare. Anche perché spero di riuscire a trovare qualcosa dei miei interessi in biblioteca, anche se ancora la vedo dura ma non demordo.



MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER RAGAZZE IN CRISI (ECONOMICA): Questo lo ho letto in versione ebook e ci sono suggerimenti per come far quadrare i conti, è stato scritto qualche anno fa  (suggerisco di leggere della stessa autrice 45 mq la misura di un sogno, ma i suggerimenti possono andare bene anche per i tempi attuali.



E voi avete libri su finanze e risparmi da suggerire?

Commenti

  1. Interesting post. Thanks for sharing. Have a nice week!

    RispondiElimina
  2. Muchas gracias por estas excelentes recomendaciones económicas. La verdad es que la buena economía empieza en la casa de uno mismo 😊
    Feliz día, Jules!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sé que soy rara, pero creo que tiene más sentido hablar de economía que de sexo :P. Afortunadamente nunca es tarde para cambiar y mejorar algunos aspectos y puedo decir que después de años en los que al final del sueldo sobraba demasiado de un mes, ahora hago el Tetris mensual de cuentas pero consigo encajar todas y siempre se puede mejorar en el ahorro!! ¡Que tengas un buen día Miguel!

      Elimina
  3. Guarda te lo dico sinceramente, titoli come "diventare milionario con uno stipendo normale" e "Money made easy" li lascerei tranquillamente sullo scaffale.
    E' tecnicamente IMPOSSIBILE diventare milionari con uno stipendio normale, a meno che tu non abbia qualche grossa entrata extra (ma grossa proprio), non abbia famiglia e vivi in casa di proprietà.
    Anche risparmiando all'osso, per fare un minimo di investimento valido servirebbe un fondo di almeno 30.000€, che comunque, anche nel milgiore dei casi di interesse composto super favorevole, e reinvestendo completamente i guadagni, calcolando pure la svalutazione, se arrivi a 100.000€ nell'arco di una trentina di anni è proprio oro colato, fugurati ad arrivare al milione! ma per favore!
    Forse già te l'ho detto in qualche altra occasione, ma secondo me il migliore trattato economico non accademico è "l'economia di zio Paperone": ti dà tutte le basi per capire la finanza e gli investimenti e calcola che io l'ho letto per la prima volta alle elementari!
    E lo ritengo un testo validissimo per chi deve approcciarsi all'economia anche ora che l'ho studiata a livello universitario: e mi pare che ci sia stata una ristampa recentemente, proprio l'anno scorso, se non sbaglio, dovresti cercare sul sito del Sole 24 ore.
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mia discolpa ero in un periodo in cui leggevo solo manuali di questo tipo e dovevo sfruttare un buono ma, ti dico che è quello che mi ha convinto meno in quanto secondo me per stipendio normale intende 2000 dollari, si se uno investe può migliorare. Dovrei capire come investire, al massimo ti chiedo lezioni. Quel libro Money made easy mi piace l'autrice perché la seguo su Instagram e da suggerimenti carini su come gestire il denaro mentre si hanno debiti. L' economia di Zio Paperone lo avevo cercato ma era terminato e online solo a prezzi proibitivi le versioni da collezione, ma ora provo a vedere se magari è tornato in magazzino e vedo se regalarmelo io o farmelo regalare dagli a mici per il compleanno!!!!
      Baci!!!

      Elimina

Posta un commento