MISSIONE RISPARMIO: IDEE PER ENTRATE EXTRA

Il cappuccino al bar è una coccola per lo spirito che mi concedo ogni tanto, sia per concedermi tempo per me, sia per un regalo per lo spirito come premio (per essermi limitata ai soli omicidi mentali ). Devo dire che leggendo e rileggendo il libro Il Fattore Cappuccino ho pensato che è vero che pianifico le spese mensilmente ma, tutto sommato potrei permettermi la colazione al bar tutti i giorni. Certo spero sempre che lo zio ricco d'America faccia il suo ingresso o che le finanze si convincano a moltiplicarsi. Ma nulla, però non demordo, tanto sognare non costa nulla, nel mentre faccio il Tetris mensile dei conti.


Eppure durante il pranzo tra donne abbiamo parlato di come si può guadagnare qualche soldo extra senza modificare molto della nostra quotidianità.

Pulizie: Devo dirlo fare le pulizie non mi piace,  lo faccio perché devo. Mentre la mia amica  D. diciamo che fa tante ore e ci tira fuori uno stipendio.  Ho chiesto a diverse persone che fanno le pulizie quando chiedono l'ora e generalmente il prezzo varia dai  9 ai 15 euro.

Dog Sitter: Lo ho fatto per  tanto, chiedevo 5euro a passeggiata e alla fine  lo facevo dal lunedì al venerdì per una signora dolcissima e guadagnavo 40 euro, visto che alle volte mi chiedeva  di fare compagnia al cane anche il giovedì sera erano 20 euro extra. Ovviamente questo è stato possibile finché vivevo a Terni e a poca distanza dalla casa del cane (infatti andavo a piedi). Ora lo rifarei e ho visto che ci  sono diversi siti che offrono il servizio.

Baby Sitter: Anche questo lo ho fatto per diverso tempo, per non pesare in famiglia e unito al dog sitting e al lavoro al bar nel weekend, alla fine non  guadagnavo cifre altissime ma neanche bassissime. In questo caso ci eravamo  accordati per 7 euro l'ora, il weekend era libero, ma perché lo avevo occupato con il lavoro del bar durante i tornei sportivi da settembre a giugno. Solo con il lavoro di baby sitter  riuscivo a tirare fuori almeno 300/350 al mese. Una mia amica di Roma mi ha detto che al momento a meno  di 10 euro l'ora non si trova nessuno.

Aiuto compiti/ripetizioni: Qui dipende dalla materia, dall'età del bambino/a e/o  ragazzo/a. Ci sono diversi siti per offrirsi come  insegnante (anche online). C'è chi chiede 40 euro l'ora e chi molto meno, io credo che un giusto compromesso possa essere 15/20 euro

Cameriera nei weekend: Qui devo dire che più siete giovani meglio è. Ma sappiate che è più questione di risparmio sui  contributi. Ho lavorato molti anni durante i weekend al bar del palazzetto sportivo, avevo un contratto a chiamata. E' normale che molti gestori di  locali scelgano una ventenne al posto di  una quarantenne.  Io onestamente darei una possibilità ad entrambe.

Promoter: E' successo a tutti di andare a fare spesa al supermercato e trovare ragazze sorridenti ed eleganti che ti presentano diversi prodotti. Si va dalle più giovani a quelle un po' più adulte. Una amica che lo faceva solo nei weekend riusciva a tirare fuori un 300/400 euro extra, ma ammetto  che non so bene a quanto ammonti la paga oraria in quanto se ho capito bene varia dall'azienda del prodotto da presentare.

Vinted/eBay: Al momento li sfrutto per vendere quei libri che non ho intenzione di tenere ma che so potranno essere apprezzati da altri.

Etsy; Se sei bravo nel fatto a mano (vedi uncinetto & co.) puoi sfruttare Etsy per promuovere e vendere le tue creazioni. C'è anche chi grazie agli stampabili riesce a tirare fuori extra niente male con degli stampabili ( e penso che prima o poi una prova la farò anche io)

Nel periodo Natalizio capita di trovare nei negozi dei ragazzi vicino a rotoli per incartare i regali e anche se a me piace incartare i regali da me, in questo caso chiedo una mano a loro, mi sembra brutto che loro stiano lì e tu rifiuti il loro aiuto. Poi non devi spendere nulla di extra. Una ragazza che conosco per anni il periodo di Natale andava ad aiutare sua cognata al negozio con i pacchi regalo e tirava fuori 1400 euro extra

Avere entrate maggiori aiuta molto, puoi decidere di mettere da parte i soldi per obiettivi a breve termine, non cambi molto la tua quotidianità-poi se vuoi aprire la tua pagina su Onlyfans è una tua scelta - diciamocelo chiaramente avere dei soldi extra male non fa!

Se voi doveste pensare a qualche entrata extra, su  cosa puntereste?

Commenti

  1. Guarda io tra tutti questi farei solo la dogsitter (molto volentieri, per giunta, visto che ogni tanto porto a correre con me i 2 labrador dolcissimi di una vicina, gratis), in realtà tutti gli altri non sono per niente nelle mie corde sia perchè non sono abituata a stare con i bambini sia perchè non ho tutta questa pazienza con la gente per fare la cameriera senza prendere a calci nessuno...
    A 19 anni ho fatto per un breve periodo la fotomodella (hai presente le foto delle gambe sulle confezioni delle calze? ecco quello, un brand sportivo e uno di pigiami) ma ho smesso subito perchè l'ambiente non mi piaceva proprio per niente anche se si guadagnava abbanstanza bene.
    Poi ho fatto un paio di volteho fatto la ragazza immagine per eventi per dare una mano ad un'amica: si guadagna bene ma è abbastanza faticoso perchè devi stare tutto il giorno in piedi sui tacchi.
    Poi ho fatto anche altri lavoretti rigorosamente in nero (la commessa in un negozio di bigiotteria ed in una cartoleria ad es.) ma molto brevi e giusto per guadagnare quello che volevo per comprare qualcosa.
    Ah e all'università mi vendevo gli appunti delle lezioni! XD
    Comunque secondo me uno dovrebbe puntare su quello che sa fare, tipo ora che sono un pò esperta di piante mi metterei a sistemare balconi e piante da interno, so che ci si guadagna un sacco!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che alla frase "ah e all'università mi vendevo gli appunti delle lezioni" mi ha svoltato la serata...come fotomodella ti ci vedrei bene. Sulla ragazza immagine, già non ci so stare sui tacchi, figurarsi in piedi per un giorno intero 😅anche no grazie.per un periodo baby Sitter più dog Sitter più bar nel weekend mi hanno fatto mantenere l'indipendenza economica 😎. Ti ci vedo bene con il verde❣️

      Elimina
  2. Ai tempi dell'università cercavo un lavoretto per il sabato, ma non volendo sacrificare le serate, puntai sulle promozioni nei supermercati e negozi vari. Non si guadagnava tantissimo per singola giornata di promozione, ma ero in regola... Poi comunque una volta entrata nel giro era una entrata regolare. Ci pagavo le spese veterinarie del cane più che altro 😅 L'ho fatto per diversi anni. D'estate o durante le vacanze di Natale accettavo anche le promozioni lunghe fino a una settimana intera, in quel caso avevo bisogno delle calze elastiche...
    vitaincasa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche diverse amiche si sono mantenute facendo le promoter:D

      Elimina
  3. P.s. Ho fatto anche le ripetizioni ma con meno regolarità, la concorrenza era e probabilmente ancora è alta... In ogni caso dopo aver trovato un impiego stabile ho smesso presto del tutto, mi pesava troppo. Bella l'idea delle entrate extra, ma un lavoro mi basta, specie da mamma.
    P.s. è la prima volta che riesco a commentare direttamente sul tuo blog! Evviva!
    vitaincasa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Onestamente un lavoro sarebbe più che giusto, se avesse una paga onesta, diciamo che tutto sommato non mi lamento ma ogni tanto in certi periodi qualche extra fa comodo e poi tra un lavoro e un altro diciamo che gli extra mi hanno permesso di non chiedere aiuto a nessuno:P

      Elimina

Posta un commento