MISSIONE RISPARMIO: PIANIFICAZIONE DELLE SPESE DEL MESE

I soldi non fanno la felicità, di questo sono certa,  ma diciamoci la verità averne abbastanza  aiuta ad arrivare a fine mese tranquilli anche se hai spese extra e non sei costretto a fare il Tetris mensile dei conti per far quadrare tutto.

 Ormai mi segno tutte le spese sia sull'agenda che sul budget planner, a fine mese inizio la pianificazione di quelle del mese dopo e nonostante lo faccia da anni, ogni volta ho un gran mal di testa da pianificazione. Però lo zio ricco d'America non ha capito che è finalmente giunto il suo momento :P, quindi da comune mortale con entrata mensile da generazione 1000 euro, pianifico, spendo, segno e controllo. 

La mia amica Betta mi ha riportato una cartolina da Lecce, sa che le colleziono e dietro un piccolo regalo acquistato da Tiger: mi sono comprata un piccolo quaderno per pianificare i pasti e scrivere la lista della spesa e un quaderno dove puoi  segnare già i vari impegni e spese del mese, così uno ha un'idea di quando, quanto  e dove spenderà nel mese!!!

RATA AUTO: €234 tutti i mesi il 15 mi viene scalata dal conto, questo mesi sarà il 16 visto che il 15 cade di domenica, ma posso dire che è l'unico debito che ho e lo considero un debito buono, visto che l'auto la uso, mi serve e durerà per molti anni.

PROGRAMMA PC €7

RICARICA TELEFONO €15

BENZINA €160

SPESA UMANI Mi sono data un tetto di 350/400 e poi visto che faccio quasi sempre spesa al Lidl mi piacerebbe vincere una gift card, il premio più alto è una gift card da 5000 euro, che per me sarebbe quasi un anno di spesa gratis, però anche quelle più piccole vanno benissimo uguale :P

SPESA PELOSI €350/400 il mese scorso mi sono limitata,  ma sto scrivendo un ordine grande su Zooplus che mi copra fino a fine  mese 

LIBRI €80,lo so che dovrei  alzare i l budget mensile, ma visto che fino al 23 ho  la prova gratuita di Kindle  Unlimited e non ho ancora deciso se tenerlo o meno, mi do un budget, che poi lo sfori quasi sempre è un'altra storia :P

RIVISTE € 60 ma perché devo fare il rinnovo dell'abbonamento annuale alla rivista Cucina Naturale, poi c'è Donna Moderna  settimanale  (€2/settimana), Natural  Style (3), Giallo zafferano (€1,50), Starbene (che sto pensando di fare l'iscrizione ma per ora mi limito ad acquistarla mensilmente e sta sui  2,50), poi magari mi faccio tentare da qualche rivista o cruciverba e staremmo sui 25 euro al mese, mi voglio tenere larga

COLAZIONI BAR €60 colazioni nel weekend con  mia madre, più qualche colazione che lascio pagata al ragazzo della raccolta differenziata

CENE FUORI/TAKE AWAYS €60 ho in programma un  pranzo con gli amici e forse una cena in un locale di cui mi hanno parlato molto bene

SHOPPING: €60/70: In negozio e/o Online, sono entrambi validi...diciamo che devo acquistare qualche mutanda  che sono inferiori (numericamente parlando) ai calzini e poi sicuramente mi concederò qualcosa su Temu come premio per lo spirito!!!

REGALI €40, ho fatto una media dei compleanni nell'anno e ci sono mesi in cui ne ho uno, altri nulla e altri due, così decido di mettere da parte un  20 euro extra al mese per i compleanni, così i mesi con più compleanni sono comunque coperti dai mesi in cui non  ne ho avuti perché ho comunque avuto l'accortezza di mettere da parte un tot. Non  so se sono stata chiara!!!

Alla fine non mi sembra di pianificare e spendere per cose assurde, voi avete fatto caso qual'è la spesa che pesa di più nel vostro bilancio?

Commenti