MISSIONE RISPARMIO EXTRA: COME STA ANDANDO?

A fine ferie ho deciso di provare a mettere da parte ogni settimana per 12 settimane €20, così da arrivare a dicembre con un piccolo gruzzolo extra, che diciamocelo pure non fa schifo a nessuno. Una mia amica mi ha detto ma scusa se dici di mettere da parte €20 a settimana sono 80 al mese, quindi perchè non metti subito da parte la  cifra del mese? E' una domanda lecita e sì potrei, ma ho deciso di provare a fare questo esperimento senza  modificare le mie abitudini di spesa e quindi per me è più facile mettere da parte 20 euro rispetto ad 80. Probabilmente è una questione mentale....

 

Ho messo da parte la cifra stabilita?

E' stato facile? No, ma neanche impossibile...però mi si è chiarito del tutto quando nei vari libri di finanza parlano di "rendere automatico il pagamento". Ad esempio io so che il 15 di ogni mese ho la rata della macchina, non devo ricordarmelo perchè il pagamento è automatico. Allora ho deciso che in maniera automatica il lunedì ritiro una cifra per la settimana e metto €20 da parte.

Cose che mi hanno tentato durante la settimana ma non ho acquistato: vestiti, cioè mi piace guardare le vetrine e sono entrata in alcuni negozi alla ricerca di una cosa, che non ho ancora trovato. Anche se sono stata tentata di acquistare magliette, ho pensato a ciò che è già in mio possesso e alle tre borse che devo portare alla parrocchia, mi ha fatto desistere dall'acquisto.

Cose che ho acquistato: una maglia per mia madre, un regalo di compleanno per un'amica, qualche colazione al bar, un pigiama per la mezza stagione (me ne è rimasto solo uno e tutto mezzo rovinato) e le mie riviste settimanali. Sono indecisa se fare il tagliando dell'auto questo mese o il prossimo. ho fatto il calcolo dei chilometri e mi conviene aspettare il prossimo mese!!!

Cose che intendo acquistare nel mese: una borsa porta laptop, libri, cibo per lo zoo peloso, take aways/pranzo-cena fuori

Commenti