FASHIONEDI': CONTO IL MIO ARMADIO

Capita che mentre scrivo i post per il blog, cerchi idee e conferme in rete e rileggendo un articolo che suggeriva i capi essenziali nell'armadio  ho pensato alle due buste colme di vestiti da donare e che nonostante i vari decluttter dell'anno (ne faccio in media 3/4 ogni anno) il  mio armadio e alcuni cassetti sono pieni. Così quando ho letto questo articolo qui, Ho Contato Tutti i Miei Vestiti - Gentilezza Sostenibile, ho pensato di contare  i vestiti che ho accumulato fino ad ora, escludendo il cassetto della biancheria (e non solo).

Devo dire che non faccio il cambio di stagione nell'armadio, in quanto sono fortunata ed ho quello grande di nonna, dove nelle ante di destra ci sono giacche e cappotti e nell'anta di sinistra ha un ulteriore suddivisione in destra cerimonie, sinistra invernali,  centro mezze stagioni. Devo  dire che gli abiti da cerimonia li ho utilizzati molto anche per la vita giornaliera, ad esempio alla reunion  delle superiori la blusa fa parte di un completo ed ha più di 2 anni, ma ancora in ottimo stato. Certo sono umana e ogni tanto cedo allo shopping consolatorio o quando mi prende male rifiutare sempre le offerte del venditore ambulante, ma come gli ho detto l'ultima volta,  tra un po' mi metto a fare concorrenza io a loro. Però dopo l'articolo sopra ho pensato che probabilmente anche io  supero il centinaio, ma chissà di quanto?

Da anni la mia regola nell'acquisto di nuovi capi sono semplici: devono sapersi mescolare con tutti i capi nel mio armadio, li devo indossare  almeno 10  volte e cerco di acquistare  quando realmente  necessario, tipo quest'anno ho  comprato i jeans quando mi sono accorta di non averne più mezzo paio. 


Tornando al conteggio dei miei possedimenti  vestiari ho preso carta e penna e questo è ciò che ne è uscito fuori:

Abiti: 9 di cui uno molto elegante e coprono tutte le stagioni. 

Cardigan: 2 uno corto grigio e uno stile navy più lungo

Jeans: 2. Mi sono accorta di essere rimasta senza jeans e così sono corsa ai ripari 

Pantaloni lunghi: 5 di cui 4 tutti modelli larghi, quest'anno sono per la comodità assoluta 

Croc pants: 1 nero che ho da diversi anni 

Body nero elegante 2

pantaloncini sportivi in spugna: 1 acquistato per 3 euro l'anno scorso, vediamo se riesco a farlo durare fino a fine estate 

Bermuda: 2 di cui uno nero (new entry) e uno blu scuro, perfetti da mattina a sera entrambi 

T-shirts: 11 nel cassetto più quella che indosso più quella ordinata su Temu per un totale di 13 magliette estive 

Gilet: 1 che ho dal mio primo lavoro al  bar e avevo 16 anni (ora ne ho  40 quindi calcolate voi da quanto tempo lo  ho), sopra le t-shirt è fantastico!!!

Canottiere/top: 6 di colori diversi 

Completi pantalone  : 2 che ho comprato per una cerimonia e lavoro che dopo ho indossato molto "a pezzi".

Blazer singoli: 2

Giacche invernali: 4 di cui uno piumino a pois tecnico che ho acquistato con i saldi estivi un paio di anni fa 

Giacche mezza stagione: 2

Maglie invernali: 9

Leggings invernali 2

Felpe 1

Magliette maniche lunghe: 4 sono perfette per la mezza stagione 

Vestaglia da casa: 1 in pile morbidissimo, perfetta per la stagione fredda 

Borse: 10, forse ne devo donare almeno 3, prima  di acquistarne  una nuova 😅😜

Scarpe:14 tra scarpe da ginnastica, stivali, scarpe eleganti 

Sandali 2

Scarpe da mare 1

Ciabatte estive 2

Pantofole classiche: 3

Costumi: 3 costumi interi, 2 bikini (uno grigio con profili neri e uno verde con le  paillettes, uno slip bikini (nero a vita alta) . 

Non ho inserito, per scelta, i pigiami, la biancheria intima e gli accessori come foulard e cappelli, quindi calcolatrice alla mano il mio totale vestiti è pari a: 109. Onestamente pensavo peggio, ma anche meglio. L'altro giorno ho acquistato dal venditore ambulante una maglietta, ma non per me. Per mia mamma!!!

Devo dire che da qualche anno quando ricevo inviti non penso più "oddio devo comprare un vestito nuovo",  bensì penso e chiedo a me stessa "cosa c'è nel mio armadio che posso mettere per questa occasione"? 

E voi avete mai contato quanti vestiti avete?

Commenti