STAYCATION: MOLE DI NARNI & STIFONE

Tutti o meglio molti  si stanno già organizzando, o si sono organizzati per le vacanze estive 2024. Ecco  probabilmente anche quest'anno le vacanze le faccio l'anno prossimo. Però lo ammetto non mi va mica male,  abito a due   passi dalle Mole  di Narni e di Stifone. Quando fa più fresco vado nel  bosco e nel  percorso delle Gole del Nera, che parte d a Narni scalo e arriva vicino alle Mole. Solitamente  faccio il percorso inverso ovvero parto dalle  Mole e arrivo a Narni scalo e posso  dire che il percorso merita.


Speravo che i lavori alle Mole fossero terminati, ma pare che ci voglia ancora un po' e allora punto su Stifone per farmi il bagno  nelle fredde acque (la temperatura va dai 9 ai 15 gradi), vado sempre a  piedi, così mi abbronzo anche nel tragitto.  Dopo i lavori a Stifone, l'ingresso va prenotato nelle  fasce orarie, dopo le 19 non  si paga più...ma essendo io  residente nel comune di Narni, l'ingresso non  lo pago. Infatti la scorsa estate con il fatto  che camminavo e avevo l'ingresso gratuito non sono mai andata da  Nonna Anita con  la piscina  di acqua salata.








durante la mia  passeggiata allenante  nel PErcorso delle Gole delNera

ultimo bagno della stagione 2023,esattamente il 1° ottobre

Stifone è un  classico borgo fatto di sali e scendi, con moltissime case in pietra ma molto bello e suggestivo, ci vengono un sacco di turisti...tutti si fanno una foto davanti il timone, infatti il punto dove ci si può fare il  bagno si chiama Sorgente della Morica, ma se volete qualche  spunto in più cliccate qui.

Certo non  ho  sempre voglia di fare  una passeggiata di 6 chilometri per arrivare (e altrettanti per tornare a casa), ma vicino le Mole di Narni, al momento ancora chiuse per lavori (stanno rendendo  balneabile il tutto) c'è il Centro olistico che ha un grandissimo parco e da su una  parte delle Mole. Volendo si entra pagando una quota di 10 euro e passi il tempo lì. Una volta ci sono andata perché ero curiosa, molto bello e grande, ma ero da  sola, ma mi sono ripromessa di tornarci in  compagnia,  magari mi diverto di più Poi ieri c'era qualche evento musicale che mi ha tenuto compagnia direttamente dal giardino di  casa mia, se continuano così ho modo di ascoltare  concerti gratuiti. Mica male. Qualche info in più qui.





vasca all'interno del centro olistico




Si  capisce che è iniziatala stagione, perché fronte Mole c'è il food truck blu di   Jonny, che fa cibi e bevande buonissime, le verdure sono tutte del suo orto. Sa che non mangiamo carne e chiediamo sempre come stuzzichino le bruschette miste con verdure e formaggi. Per il bere vi consiglio lo spritz del contadino, lui ci aggiunge sempre dei pezzetti di frutta  e giuro  vi leccherete  le dita qualunque cosa ordiniate.

spritz delcontadino

E' vero che vorrei riuscire a fare un weekend  fuori, ma  nel caso non ci riuscissi,  direi che proprio male non  mi  va . Se qualcuno volesse visitare  e fare il bagno personalmente consiglierei il costume intero per la donna  (ma è una  mia scelta personale) e le scarpette da mare, :P

Commenti

  1. Prima o poi le dovrò visitare queste gole del Nera, ne hai parlato talmente tanto e così bene che sono proprio curiosa di vedere come sono!^^
    Comunque che fortuna abitare a due passi da un posto del genere ed in mezzo alla natura, ti credo che non ti mancano troppo le vacanze lontano da casa!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno mi piacerebbe riuscire a fare un weekend fuori, ma visto che ci sono sempre spese impreviste e abitando a poca distanza sia dalle Mole che da Stifone, direi che in caso dovessi restare a casa, non mi va poi così male. I posti sono molto belli e i turisti arrivano, soprattutto nel weekend!!!

      Elimina

Posta un commento