COMPRARE USATO:PERCHE' ABBIAMO PROBLEMI A SCEGLIERE L' USATO PER I REGALI?

 L'altro giorno stavo guardando alcuni articoli su Vinted e ho pensato che ora cercare di allungare la vita agli oggetti è visto bene, mentre per anni chi comprava usato lo nascondeva.

Ora, devo dire che al mercatino dell'usato della mia città non c'è molta scelta nella moda, ma ricordo che trovai un paio di cardigan a tipo 5 euro.

Piacevano a tutti e alla domanda dove li avessi comprati, rispondevo onestamente, cioè avevo avuto fortuna al mercatino dell'usato. Ecco, dopo questa informazione lo sguardo cambiava e una mia amica che comprava solo usato o al mercatino del mercoledì, rispondeva sempre con un "non mi ricordo".

Perché dava questa risposta? Perché si vergognava. Certo alcune persone non ti rendevano la cosa facile, ti additavano e ti prendevano in giro. Un po' di soddisfazione nel vedere le stesse persone fare togliere prodotti alla cassa perché non avevano più di tot soldi nel portafogli, me lo ha dato, lo ammetto, ma niente di più. 

Però mentre guardavo articoli mi sono trovata a pensare che seppur non ho problemi a comprare usato per me, non riesco a pensare di ricorrere all'usato per regali agli amici. Eppure molti prodotti sono praticamente nuovi, quindi se una cosa so che piacerebbe alla mia amica perché non prenderla? Perché non abbiamo problemi con l'usato per noi, ma regalarlo ci crea problemi? Perché? Se io vi facessi vedere delle foto sapreste dire che sono usate? Non credo 😂

Fonte foto VINTED [ho filtrato per categoria (borse, portafogli), prezzo (da 1 a 5 euro) condizione (nuovo con cartellino)]






Sono stata a pensare e ripensare al perchè ci vergogniamo, forse per paura di essere giudicati per tirchi? Cioè se avete guardato un episodio di Malati  di risparmio, la gente cerca nell'immondizia e forse è peggio di comprare usato, voi cosa ne pensate?

Quindi la mia è curiosità personale è voi scegliete l'usato per i regali oppure no e in ogni caso quale è la vostra motivazione?





Commenti

  1. Sinceramente io non ho mai acquistato usato, o meglio, ci stanno dei negozi di abbigliamento vintage favolosi, soprattutto in centro, ma onestamente costa tutto molto (ma molto) di più del fast fashion, quindi ci rinuncio tutte le volte... insomma spendere 70/80 € per una camicetta (ok, di seta e fatta bene) usata anche no.
    Nei negozietti o ai mercatini (tipo via Sannio) più economici invece non ci capisco niente, è tutto troppo confusonario e non riesco a tovare mai niente che mi piaccia.
    Online, onestamente, non mi fido a prendere usato....
    In compenso ho dei capi e degli accesori di mamma, zia e nonne che adoro e che metto molto volentieri (anche se raramente perchè ho paura di rovinarli): non mi sono mai sognata di vergognarmene, anzi!
    E non vedo proprio perchè uno che compra usato dovrebbe esser preso in giro... se ti piace un certo stile e magari non trovi i capi adatti nei negozi non vedo proprio perchè non rivolgersi all'usato!
    Per quanto riguarda i regali, invece, penso che o il pezzo usato sia davvero in perfetto stato e di ottima qualità o rischi un pò l'effetto riciclato, il che sarebbe meglio evitarlo...^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo cercando delle cose su Vinted e quando ho messo i filtri (nuovo con cartellino)per la ricerca ad un paio di cose ho pensato potessero essere perfette come regalo per un'amica, ma poi non le ho prese, in realtà non ho ancora deciso cosa regalarmi su Vinted...Però si fanno ottimi affari, a Roma ci sonocnegozi dove trovi anche capi di moda usati e belli, da me no. Solo che se per me non ho problemi a comprare usto, non riesco ad essere così aperta sul comprare regali usati, seppur nuovi (abbiamo tutti qualcosa con il cartellino ancora attaccato)

      Elimina
  2. Interesting article and good handicraft. I followed your blog ok. Thx

    RispondiElimina

Posta un commento