BOOK REVIEW: SETTE EX PER INNAMORARSI

 TEMA: Riassumi il libro in due parole

SVOLGIMENTO: UH SIGNUR


Questo libro è un invito a riflettere su ciò che chiediamo all'amore e su ciò che l'amore può, o non può, darci.

Cerca l'amore dappertutto. Ma se l'avesse già incontrato?


Ennesimo appuntamento finito male ed ennesima delusione sentimentale… Esther Adams è proprio stufa. Non sa più cosa inventarsi: dove si incontra l'amore della propria vita? Un giorno, un articolo cattura la sua attenzione. Possibile che si stesse semplicemente facendo le domande sbagliate? E se avesse già incontrato l'anima gemella, ma non fosse stata in grado di riconoscerla? Secondo la rivista, ogni donna deve incontrare sette tipi di persona prima di trovare quella giusta. Il primo amore, l'errore sul posto di lavoro, il bastardo, il serio... A mano a mano che legge i diversi profili, Esther non riesce a credere i propri occhi: l'articolo è così calzante che sembra scritto apposta per lei. Stilando una lista dei suoi ex, si rende conto che all'appello non manca nessuno: li ha già incontrati tutti. Le amiche pensano che stia scherzando, ma Esther fa sul serio. È davvero convinta di aver trovato la formula per cambiare la propria vita una volta per tutte. Comincia così la Missione dei Sette Ex. Esther decide di andare a cercarli uno per uno, perché è tra di loro che si nasconde il vero amore. O forse si sbaglia? Lucy Vine con grande intelligenza tratteggia l'itinerario di un viaggio attraverso i sentimenti. Questo libro è un invito a riflettere su ciò che chiediamo all'amore e su ciò che l'amore può, o non può, darci. Esther si confronta con gli errori e con le persone più importanti del suo passato. Ma finirà per scoprire soprattutto nuovi lati di sé stessa.

Il libro lo ho scelto perché attirata dalla copertina poi dal titolo e infine dalla trama e già prima di riceverlo mi sono posta diversi quesiti.

Mentre leggevo il pensiero passava da "ma perché ho scelto sto libro?" La copertina a "Ma ora voglio sapere come va a finire". E' un po' come alcuni programmi che non guarderesti mai, ma poi vedi una puntata per caso che ti tiene incollata allo schermo e devi sapere come va a finire.

Ci avete fatto caso come il numero sette sia sempre presente? Qui lascia intendere che tra sette tipi di relazioni avute si nascondeva il nostro Mr Right, nella vita si dice che ognuno di noi abbia 7 sosia e se il mio Mr right stesse con un mio sosia? 

Scherzi a parte, onestamente non tornerei mai con un ex, sono dell'idea che le minestre riscaldate in ambito relazione non funzionino mai, se le strade si sono divise una motivazione ci sarà no? Posso capire più due che magari si piacevano ma non erano mai liberi nello stesso tempo e dopo tot anni si incontrano e decidono di darsi una possibilità, lo capisco, ma gli ex perché ritirarli fuori? Certo ci sono anche ex che al momento della rottura avresti rivoluto con tutte le tue forze, ma poi ti sei riappropriata dei tuoi spazi e TOH, riciccia fuori l'ex che ti dice che sei la donna perfetta, ma a quel punto a te di lui non frega assolutamente nulla. Certo  con   alcuni si ha voglia di  vendicarsi per come ci  hanno  scaricato, ma poi a mente lucida ne vale la  pena? 

La  lettura è stata meno liscia  del previsto,  ovvero fino a pagina  280 lo ho trovato  noioso e poi speravo in qualche guizzo, che ci è stato ma in piccolino. Non è stato  così avvincente  da voler saper subito la fine, cioè poi dici "ora voglio sapere come  va a finire, ma ci ho messo più tempo del previsto  nel leggerlo.  Sono una che generalmente inizia il libro e se particolarmente bello e avvincente lo termina in  pochissimo tempo, qui massimo due/tre capitoli per volta, poi la mia soglia di attenzione svaniva.

Ti è piaciuto il libro? Risposta onesta: NI, cioè da u lato sì, dall'altro ho trovato fin dal principio non  molto simpatica la protagonista , in quanto per la maggior parte del libro mi sembra immatura, di quelle che si lamentano quando un bambino gioca con un suo vecchio giocattolo, fa le bizze come se il mondo girasse solo intorno a sé (mi da fastidio nella vita reale, figuriamoci nei libri) e,  lo ammetto in questi casi  cerco di finire il libro, ma a fatica. Poi avevo avuto un pensiero ad  inizi lettura,  che si è rivelato esatto, anche questa cosa che becco tutto tranne la sestina dell'Enalotto deve  terminare....Speravo fosse più interessante e invece il punto forte è la copertina,  seguita dalla trama

Lo consiglieresti? Tutto sommato mi sento di consigliarlo, magari nella versione Ebook, perché diciamocelo abbiamo avuto tutti quel periodo in cui amici e conoscenti  si sposavano, figliavano e te no e allor,  iniziavi a sentirti sbagliata. E' una lettura interessante sotto questo punto di vista, ma avrei affrontato alcuni temi in maniera meno sbrigativa.

Lo terrai? Ci ho pensato un po' ma ho deciso di metterlo in vendita su EBay,  magari qualcuno lo trova la lettura perfetta, i miei giudizi sono assolutamente personali e visto che siamo tutti diversi, ciò che non  convince fino   in fondo  me,  magari convince qualcuno...oh il mondo   è  bello perchè vario!

Voto libro: 6,5 e solo perchè dalla pagina 280 in poi la protagonista è meno  antipatica, i temi affrontati (amicizie, sgarbi, molestie sul lavoro, stalking,  tradimenti etc etc, sono trattati in modo troppo leggero) però seppur mettendoci più tempo del previsto lo ho terminato e anche l'evoluzione della protagonista fa sperare bene ma più del 6,5 non mi sento di  darlo.

Commenti

  1. "ma perchè ho scelto sto libro?" per la copertina! XDXDXD
    Mi hai fatta morire!
    In effetti la coprtina è molto carina (ma tu sei una vera esperta in questo), anche se onestamente il libro mi è parso noioso già dalla sinossi...
    In più se ci metti pure che la pritagonista risulta infantile e viziata e ritira fuori pure un ex (cosa che non farei mai: se uno l'ho lasciato un motivo ci sarà stato...), ho bell'e capito che non fa proprio per me!
    Poi vabbè ,per me tu sei sempre più che generosa nelle valutazioni, io, da come lo hai descrtto, gli avrei dato un 4 al massimo!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta storia che scelgo copertine carine devo farla fruttare :P Comunque il 6,5 alla fine se lo è preso per la copertina e perché dalla pagina 280 alla fine è migliorato il tutto, ma per il malloppone precedente noiosissimo mi sarei fermata a 5...un 4 non me la sento anche per i soldi spesi, ecco perchè consiglierei l'ebook
      Baci.

      Elimina

Posta un commento