CONSIGLI DI LETTURA VEG PER INIZIARE

Questa foto la trovi nella pagina shopping di VEGOLOSI. Posso dire di averli tutti i libri della foto.


Consiglio a chiunque voglia avvicinarsi ad un'alimentazione più vegetale di leggerli, anche chi già ha una dieta vegetariana o vegana possono tornare utili.

Il primo libro che ho acquistato è stato Diventare vegetariani o vegani, poichè da quando ho smesso di mangiare carne (ed ero comunque anemica), ho sempre avuto il terrore di avere carenze, così ho letto, mi piace essere aggiornata.  E' scritto benissimo, in modo semplici ma esauriente e alla fine ci sono anche ricette da provare, vi verrà fame solo a guardare le foto.

Questo volume, in edizione aggiornata, accompagna passo dopo passo chiunque abbia deciso di diventare vegetariano o vegano, chi sta valutando questa scelta o chi, semplicemente, ama il buon cibo. Il meglio della produzione di Vegolosi, ricette ancora più semplici e golose, ideali per chi vuole iniziare, anche da zero, il percorso veg. Linee guida alimentari aggiornate sulla nutrizione vegana. Un nuovo capitolo sullo zero waste (zero sprechi). Come per l’edizione precedente, il libro presenta il quadro storico e culturale della scelta vegetariana o vegana, approfondimenti sui dubbi più comuni, istruzioni praticheinformazioni nutrizionali per un’alimentazione equilibrata, proprietà e utilizzi degli ingredienti. Il libro è arricchito da oltre 50 ricette, tutte fotografate, per muovere i primi, golosi passi nel mondo della cucina veg.

Poi complice un buono sconto offertomi in regalo da IBS per il mio compleanno mi son regalata il volume Comiciamo bene, dedicato al magico mondo della colazione. Che per anni ho saltato, sbagliando e invece ora è il momento che mi godo con più calma. Idee dolci e salate da copiare.

La guida completa alla colazione 100% vegetale dolce e salata: più di 100 ricette originali e suggerimenti della nutrizionista:

  • Un ricettario suddiviso per stagioni e colazioni speciali per preparare tante ricette semplici e gustose da condividere!
  • La scuola di cucina per imparare le ricette di base
  • Preziosi consigli dedicati alla nostra salute e suggerimenti per colazioni-tipo: tutti troveranno il loro menu!
  • Tante curiosità e un viaggio fra le colazioni del mondo

Per chi ama prendersi del tempo per sè la mattina: ci sono un sacco di idee e con le colazioni dal mondo si può viaggiare con i sensi anche seduti in cucina!

Poi avevo provato ad acquistare il libro sapori vegolosi,


ma non era disponibile in magazzino, così con un banner in cui mi si indicava la Biblioteca Vegolosa contenente quel libro e altri tre molto interessanti, me lo sono ordinato.

Dai piatti principali ai dolci, passando per semi e frutta secca, tantissime ricette, tecniche e consigli dedicati all’alimentazione vegetale.

Vegolosi è stata una delle prime realtà in Italia a parlare di alimentazione vegetale, e oggi rimane una delle fonti più autorevoli come punto di riferimento sia per chi voglia intraprendere una dieta vegetariana o vegana, sia per chi voglia mantenersi aggiornato sulle ultime tendenze italiane e mondiali. La partnership con Gribaudo e Vegolosi inizia nel 2014, con il primo volume omonimo, continua poi in modo proficuo fino al 2019, anno di riedizione di "Diventare vegetariani o vegani". Gli ingredienti del successo sia della community sia dei testi sono rimasti gli stessi: ricette semplici corredate da splendide fotografie, tutorial sulle "basi" e sulle astuzie per risparmiare tempo e fatica, o magari su come creare in casa gli ingredienti fondamentali della cucina vegetale, un linguaggio sempre rigoroso e allo stesso tempo accessibile, uno sguardo attento alle ultime tendenze di settore. La "Biblioteca Vegolosa" è il cofanetto che raccoglie i ricettari usciti negli anni per l'editore, diventando così una sorta di compendio che copre tutte le categorie alimentari: antipasti, primi, secondi, dolci, ma anche frutta secca e semi grazie allo specifico volume.

E ho fatto bene


Commenti

  1. Interesting books. Thanks for sharing.
    I invite you to visit my last post. Have a good week!

    RispondiElimina
  2. Certo che per quanto riguarda cucina & ricette sei proprio super informata!
    hai un libro di ricette persino per la colazione (che personalmente è il pasto che preferisco e che quindi probabilmente sarebbe il libro che potrebbe interessarmi di più)!^^
    Oltretutto penso che queste ricette possano esser molto utili anche per chi non è vegano (o voglia diventarlo) per speracare meno ed inserire più frutta e verdura nell dieta, che di certo male non fa!
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto ho una bella collezione di libri di cucina, la colazione è tra i miei pasti preferiti e sono certa che troveresti idee adatte anche a una super sportiva come te!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Posta un commento