IL GALATEO DEL REGALO

 Leggendo un articolo sul sito Donna Moderna, sono rimasta particolarmente incuriosita dal titolo. Sono anni che seguo la trasmissione Cortesie per gli ospiti e fino ad ora ho capito che il tovagliolo va a sinistra e che quais nessuno ha la posata da dolce giusta. Quindi potevo sapere dell'esistenza di un Galateo anche per i regali? Ovviamente no, ne ignoravo l'esistenza fino a una decina di minuti fa.

Nel leggere l'articolo ho avuto subito delle domande del tipo "ma se io frequento un corso e vado d'accordo cùsolo con due persone perchè devo fare dei pensieri a tutti?", sempre sulla stessa riga "Mica posso fare un pensiero a tutti, anche con cose a poco prezzo la spesa sarebbe super mega esagerata, quindi no grazie". si perchè pare che il galateo dica di fare pensierini a tutti quelli che incontri, ora in questo caso avrebbe più senso se facessi un pensiero al corriere Gls che a un altro. Ho pensato che il buon senso vale sempre. Non solo a Natale e non solo per i regali di questo periodo, ma proprio in generale nella vita di tutti i giorni.

Fonte foto : donna moderna

Il Galateo dei regali di Natale consiglia di evitare regali standardizzati, ma se lavori in ufficio dove c'è il Secret Santa, punta sui grandi classici: candele profumate, bottiglie di vino, libri, fiori, segnalibro, biscotti, panettoni. Se magari capita che tu sei il Secret Santa o Babbo Natale segreto di un/a collega che conosci bene anche un regalo fatto a mano come: maglioni, sciarpe, cappelli vale. Anzi il regalo fatto a mano vale doppio, perchè la persona ha dedicato tempo per la creazione del regalo.

Ma lo sapete cehil Galateo non è per nulla contrario al riciclo dei doni? Ora io evito perchè la cerchia di conoscenti è ristretta e farei figure barbine, in più spesso i libri me li regalano con dedica, quindi non posso mica darli ad altri. L'importante è che se si decide di riciclare il dono, bisogna semrpe focalizzarsi su chi lo riceve.

Ultimo ma non ultimo 3 consigli su COSE DA FARE rigurdo i regali di Natale

  1. Se in questo periodo sei invitata a una cena o a un pranzo, non portare dei fiori recisi alla padrona di casa: sarà sicuramente troppo indaffarata per occuparsene. Punta su qualcosa di non deperibile, che non richiede cure immediate.
  2. Secondo il galateo dei regali di Natale, è più che appropriato proporre alla tua famiglia di limitare i doni, di stabilire un budget uguale per tutti o di fare pensieri solo ai bambini. Questo consiglio vale anche per feste e addobbi di Natale.
  3. Se possibile, privilegia i regali solidali e a quelli acquistati nei piccoli negozi di quartiere.
  4. Voi sapevate dell'esistenza del galateo per il regalo di Natale? 

    Commenti