IDEE REGALO: UN LIBRO PER AMICO

Chi ama leggere, adora ricevere libri in regalo o anche le gift card sono ben accette, così come tutto ciò che ruota intorno al magico mondo della lettura. Certo il libro a mio parere è un bellissimo regalo sempre, ma lo devi fare alla persona giusta, diciamo che se regali un libro a qualcuno che si limita a leggere i titoli degli articoli sul cellulare o regali qualcosa che può interessare o sappiate che il regalo rimarrà lì o verrà riciclato.

Ma se siete certi di voler regalare un libro, sappiate che spesso nei mercatini si riescono a trovare dei veri e propri tesori, una volta ho visto il video di un libro che mi aveva incuriosito ma niente, allora provo a cercare su Internet e scopro che quel libro è raro e se lo voglio devo sborsare 500 euro. Ovviamente non lo ho preso, ma ho chiesto alla ragazza e lei mi ha detto di averlo trovato su una bancarella per pochi euro...quindi aguzzate la vista.

A mio modesto parere NON E' MAI TROPPO PRESTO per far amare i libri ai bambini, certo se te leggi e ti vedono con un libro in manmo spesso, diciamo che sei avvantaggiato, ma posso confessare che in alcuni casi dei  libri destinati a bambini li ho presi per me in quanto ho adorato la grafica? Ad esempio non ho mai creduto a Babbo Natale, ma i libri su di lui mi hanno fatto sempre sorridere e voglio consigliarvi diversi titoli pensati per la festività. 



Un anno vissuto intensamente da Babbo Natale, sempre impegnato nella preparazione del Grande Giorno, preoccupato che tutto funzioni perfettamente, assillato da problemi di dieta e da continue richieste di modernizzazione. Sulla falsariga degli altri Diari, un racconto per vivere con occhi completamente diversi l'atmosfera magica del Natale. Tra una moglie che lo assilla o una PR che si occupa di lui per rinfrescare la sua immagine, sarà dura per Babbo Natale uscire indenne dai 364 giorni che lo separano dal prossimo viaggio attorno al mondo. Per il momento, sarà meglio andare dal meccanico e fare il tagliando alla slitta. Il regalo ideale per superare con un sorriso i drammi delle feste natalizie.


"I folletti mi dicono che si scrivono sempre nuovi libri su Babbo Natale. Senza dubbio è una bella idea! So di essere un personaggio misterioso. Temo però che vengano fuori cose un po' strane sul mio conto... Qualcuno racconta perfino che io non esisto! Ecco perché ho deciso di farvi leggere il mio diario segreto! Qui scoprirete tutto su di me, la mia casa, i miei folletti, la squadra di renne, l'organizzazione della posta, il laboratorio dei giocattoli e molto altro ancora. Buona lettura!" (Babbo Natale). Età di lettura: da 4 anni.

A Natale siamo tutti più felici... tranne Tuffy, l'irresistibile gatto killer, che approfitta dell'atmosfera di festa e della visita dei parenti per interpretare a modo suo lo spirito natalizio! La seconda avventura della serie di Tuffy, il gatto sarcastico e imprevedibile amato dai bambini di tutto il mondo. Età di lettura: da 7 anni.

Un libro illustrato tattile per bambini dai 3 anni, perfetto per stimolare l'abilità e la sensibilità manuale del bambino grazie agli elementi da muovere presenti in ogni pagina. Testi brevi e semplici e illustrazioni ricche di dettagli e di elementi nascosti da scoprire per cominciare a giocare con i libri. Un libro interamente cartonato con oltre 140 alette da sollevare per aspettare il Natale insieme a simpatici gatti. Per contare i giorni fino a Natale in compagnia della famiglia Gatti, aprendo le dispense della cucina, i cassetti e i barattoli, aiutando i gattini a preparare i dolci di Natale; sbirciando dentro le finestre delle casette del villaggio mentre si cantano le canzoni di Natale nella magica notte innevata; e scartando i regali sistemati sotto l'albero. Età di lettura: da 3 anni.

Che cosa passa per la testa di un gatto? I nostri amici felini hanno una mente assai più raffinata di quello che saremmo portati a pensare. Ognuno di essi, infatti, ha una sua propria personalità, delle finalità e delle ambizioni del tutto personali. Tuttavia, ovviamente, come chiunque altro, hanno anche loro dei problemi... Questa briosa raccolta di lettere ci trasporta nel reame segreto della consapevolezza felina, rivelandoci le piccole manie e la psicologia dei nostri "amici pelosi", non esclusa quella del nostro amato gatto domestico. Ecco un libro talmente divertente che riuscirebbe a far ridere anche un gatto!

Nella cerchia dei lettori c'è chi preferisce un genere rispetto ad un altro, ad esempio io preferisoc i romanzi ai fantasy, ma non disdegno dei buoni thriller, quindi complice l'email di suggerimenti di acquisti dalla mia adorata Giunti e inziamo i "consigli per gli acquisti" proprio dai thriller (ho scelto le copertine e le trame che mi ispiravano di più:

Quando ho letto il titolo e anche la trama ho pensato fosse perfetto per me e per chi come me lavora al e con il pubblico e rischia ogni giorno di sporcare la fedina penale...ma di cosa parla?

E se qualcuno applicasse alla lettera i princìpi della mindfulness per liberarsi dei propri problemi, facendoli fuori uno a uno (non solo in senso metaforico)? È quello che succede a Björn, avvocato in carriera dalla clientela molto esigente, quando la moglie lo spedisce a fare un corso di mindfulness minacciando di divorziare e di allontanarlo dalla figlioletta. A meno che non impari a conciliare famiglia e lavoro. Ma non è semplice applicare quei sani princìpi quando il tuo maggiore cliente è un mafioso narcotrafficante, che per sfuggire alla polizia si nasconde nel tuo bagagliaio durante una gita con tua figlia. Per impedire al lavoro di entrare nella sfera privata, Björn ha un’unica scelta: lasciare il “lavoro” nel bagagliaio sotto al sole, con conseguenze letali ma salvifiche. Finché la scomparsa del boss lo obbliga a prendere in mano la gestione dei suoi loschi affari e… sostituirlo! 
Inspira, espira, uccidi è la storia di un omicidio deliberato ma non premeditato, un’inaspettata fusione tra una guida di mindfulness e un poliziesco, e soprattutto un originale romanzo di intrattenimento.

Teddy è un dolce bambino di cinque anni, intelligente e curioso, che ama disegnare qualsiasi cosa: gli alberi, gli animali, i genitori e, occasionalmente, anche la sua amica immaginaria, Anya, che dorme sotto il suo letto e gioca con lui quando è da solo. Ma ora a occuparsi di lui per tutta l’estate c’è Mallory, la nuova babysitter. I due si sono piaciuti fin dal primo incontro, tanto che il signor Maxwell non ha potuto opporsi all’assunzione della ragazza, che nonostante la giovane età ha dei difficili trascorsi con la droga. All’apparenza tutto è perfetto: i Maxwell sono gentili e comprensivi, la loro casa sembra uscita direttamente dalla copertina di una rivista e le giornate sono scandite da una routine serena, che comprende giochi, pisolini e bagni in piscina. Fino a quando i disegni di Teddy cominciano a cambiare, diventano sempre più strani, cupi, quasi macabri e rivelano un tratto decisamente troppo complesso per un bambino di quell’età. Che cosa sta succedendo? Per Teddy è colpa di Anya, è lei a dirgli cosa rappresentare e a guidare la sua mano. Qualcosa non va e, anche se può sembrare una follia, solo Mallory può scoprire la verità prima che sia troppo tardi. Un thriller che sconfina nel paranormale e che, grazie alla forza espressiva delle illustrazioni, vi sorprenderà, pagina dopo pagina, in un inquietante crescendo, fino all’imprevedibile colpo di scena finale.
Dieci bambine scomparse nei dintorni di Berlino. Dieci piccoli corpi ritrovati nei boschi, in vecchie rimesse, in cantieri abbandonati. E un’unica traccia: una serie di fiocchi rossi appesi ai rami degli alberi, che guidano fino al luogo in cui giacciono le vittime. Sono passati quattordici lunghi anni dal primo omicidio e finalmente la polizia stringe il cerchio intorno al presunto colpevole: il filosofo di fama mondiale Walter Lesniak, ribattezzato dalla stampa il “Professor Morte”. Ma dal momento dell’arresto, quello che un tempo era uno stimato docente universitario, sembra paralizzato dallo shock e aver perduto una delle fondamentali capacità dell’uomo: la parola. Più lui tace, più le cose si complicano. C’è solo una persona che non crede alla sua colpevolezza: sua figlia Ann, determinata a provare l’innocenza di quel padre straordinario, affettuoso e protettivo, e a scoprire chi è il vero killer. Un viaggio che la porterà a esplorare i lati più oscuri dell’animo umano. L’ultimo thriller di Romy Hausmann vi trascinerà nel mondo tormentato delle emozioni umane, un’esperienza terribile e bellissima allo stesso tempo.

Passiamo alla Narrativa contemporanea:

Una mattina d’autunno, in libreria arriva la mail di Alberto, un anziano cliente, con dentro l’identikit di una donna: “Non so niente di lei, se non che porta una borsa molto grande, verde acqua, in cui rifugia gli occhi e le mani quando qualcuno la guarda. Cerca qualcosa e non lo trova mai, secondo me fa solo finta, per non incrociare lo sguardo degli altri…”. Alberto sa che Cristina, la sua libraia, saprà trovare il libro giusto per questa donna schiva. E sa che quel libro, come una mano tesa, aprirà la porta a un incontro. Le librerie sono posti così: che a tintinnare sia la porta d’ingresso o la notifica di un messaggio dei lettori, da lì passano i fili di molte vite che intessono con i libri la tela invisibile di nuove storie. Tutto questo però non sarebbe possibile senza il quotidiano impegno di fare la spola con i grossisti, alzare la serranda, aprire scatole, spolverare copertine, gestire fatture e resi… Ci sarebbe da scoraggiarsi, ma la protagonista di queste pagine non aspira a essere una libraia qualunque, lei desidera farsi “libraia tascabile”: sa bene di non poter tenere nel suo piccolo negozio tutti i libri che vorrebbe, di non conoscere tutta la letteratura del mondo, ma vorrebbe poter scivolare nelle tasche dei suoi lettori come una di quelle edizioni economiche che, da ragazzi, ci hanno fatto innamorare per la prima volta. Perché un buon libraio è una creatura straordinaria, che sa far tornare i conti e organizzare eventi, che si sente parte di una grande rete fatta di persone e per questo non teme le nuove possibilità offerte dal web, che – soprattutto – legge instancabilmente i libri e gli animi di coloro che li cercano. In queste pagine la libraia tascabile ci racconta i suoi incontri, ci svela che cosa accade quando la serranda si abbassa, ci contagia con la sua incrollabile fiducia nel potere trasformativo delle parole.

Lisa lo sa, le sorprese sono pericolose, non sai mai cosa può capitarti. Decisa a non farsi trovare impreparata, pianifica tutto con cura. L’esatto opposto di Daniele, il compagno di scuola che tutti considerano un po’ strano. Daniele osa, abituato a usare l’immaginazione per superare qualunque problema. E infatti è proprio lui a prestare a Lisa la bicicletta che le serve per raggiungere Riccardo, il ragazzo a cui lei ha promesso di dare il primo bacio... Rosso è la nuova collana di libri romance che si rivolge a un pubblico YA. Storie avvincenti dal ritmo serrato, che saranno divorate dalle lettrici affamate di libri, ma che sapranno rubare il cuore anche a tutte le ragazze che si avvicinano a un romanzo per la prima volta, spinte dal solo desiderio di farlo. Rosso fragola: come lo spassosissimo racconto di un primo amore. Dai 12 anni


Una mattina Norah Wells esce dalla sua casa di mattoni rossi nella piccola cittadina inglese di Holdingwell e non torna più. Il marito Adam e le due figlie piccole rimangono completamente sconvolti. Norah ha lasciato solo una lettera, in cui dichiara loro tutto il suo amore, chiedendo però di non essere cercata. 
Sono passati sei anni da allora, e un venerdì, senza alcun preavviso, una donna dai folti capelli rossi con accanto un trolley si presenta sulla soglia della villetta. La figlia maggiore, che sta guardando fuori dalla finestra, la riconosce subito: è proprio lei, è la mamma, ed è tornata a casa. Ma nel frattempo tutto è cambiato: i mobili, il colore delle pareti, il letto. A occuparlo ora c’è un’altra donna. La migliore amica di Norah, Fay, che ha consolato Adam e ha fatto da madre alle bambine dopo la sua scomparsa. Ma perché Norah ha deciso di tornare a casa? Quello che accade dopo è raccontato in presa diretta dai protagonisti di questa magnifica storia: ognuno con la propria voce e il proprio modo di interpretare gli eventi. 
Dall’autrice bestseller di Quello che gli altri non vedono, un romanzo profondo e toccante su ciò che siamo disposti a sacrificare per le persone che amiamo.

Un ambizioso costruttore di strade, al comando di un esercito di macchinari pesanti, passa le giornate su modellini di treni. La vedova di un allevatore di maiali riceve strane lettere da un uomo sulle “dolci pene dello spirito”, ma cosa troverà quando dovrà incontrarlo? Una galleria di personaggi bizzarri che rivelano con umorismo tagliente il lato sordido e a un tempo generoso dello stile di vita americano. Scritte da Vonnegut all’inizio della carriera, queste storie sono una prova eccezionale di quella combinazione unica di osservazione e immaginazione che solo lui possiede. “Questi racconti si potrebbero chiamare trappole per topi,” scrive Dave Eggers nell’introduzione, “ed esistono per ingannare o tendere una trappola al lettore. Muovono il lettore lungo la storia, attraverso il suo complesso (ma non troppo complesso) meccanismo, fino alla fine, quando scatta la molla e il lettore resta in trappola.”

A chi ama gli animali e adora leggere perchè non scegliere un titolo apposito? Si sà, che non si finisce mai di imparare:

Finalmente noi gatti possiamo parlare! In questo libro voi bipedi potrete scoprire cosa vogliamo, cosas ogniamo, cosa detestiamo e... cosa pensiamo in  segreto di voi! 


Il titolo di questo libro è un omaggio alle parole ispirate di Martin Luther King “I have a dream”. Per Annamaria Manzoni è arrivato il momento di immaginare ma soprattutto realizzare un altro desiderio: quello della giustizia e del rispetto nei confronti degli animali che insieme a noi umani abitano la Terra. Accanto alle lotte per affermare i diritti civili basati su eguaglianza e fratellanza, è fondamentale non trascurare la battaglia di liberazione per i più deboli e indifesi del pianeta, gli altri animali. Un pamphlet sulle violenze cui sono sottoposti gli animali di allevamento come quelli di affezione, i pochi che ancora mantengono la loro libertà e i tanti abusati in ogni modo. In questa nuova edizione ampiamente riveduta e arricchita da citazioni di grandi esponenti della cultura mondiale ritroviamo rafforzati il pathos civico dell’autrice e l’impegno a non cedere all’indifferenza o al pensiero unico.

È vero che i gatti miagolano solo per noi? Perché gli scienziati indagano sui loro poteri extrasensoriali? E perché i gatti perdono la testa per l’erba gatta? Che cos’è una “casa gattizzata”? Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sui gatti, per comprenderli e amarli senza impazzire (o quasi) di fronte ai loro comportamenti bizzarri.


Perché si dice che cani e padroni si somigliano, e non solo dal punto di vista estetico? Si cercano simili o finiscono con l’assomigliarsi man mano che passano del tempo in compagnia l’uno dell’altro, influenzandosi reciprocamente? Quali sono i comportamenti del cane che devono far riflettere e che dipendono in stretta misura dal comportamento umano? E quali sono quelli tipici della sua natura? In un periodo in cui, come mai prima, si è attenti al rapporto fra uomo e cane, questo libro vuol fare chiarezza nella drammatica confusione fra scuole di pensiero cinofile, metodi e falsi miti che letteralmente assediano il proprietario e il suo quattrozampe.

E se poi sai quale è esattamente il suo hobby e/o conosci bene le passioni, anche qui scegliere è più facile:
Vaccarini è la nostra guida d'eccezione per la scelta del vino ideale, in questo dettagliato ''Manuale degli abbinamenti''. Nelle pagine iniziali si definiscono in modo essenziale i criteri-guida per individuare il migliore abbinamento, che sia ''per concordanza'' o ''per contrasto'', vale a dire assecondando il gusto della ricetta o piuttosto smorzandone gli eccessi grazie a un vino dal gusto lievemente discorde. Esaurita la premessa, si passano in rassegna tutti i principali alimenti e le fondamentali preparazioni della cucina italiana, ma con diverse aperture su altri scenari e tradizioni. E' ricchissima la messe d'informazioni sulle tipologie di vino più adatte ad accompagnare i diversi salumi, i paté e le terrine, e poi minestre e zuppe, cereali, uova, carni, funghi e tartufi, ortaggi e legumi, formaggi e dessert. Le razionali tabelle di consultazione, al termine di ciascun capitolo, facilitano la scelta. In molti casi si approfondisce il tema, focalizzando su una ricetta in particolare qui descritta, fotografata e commentata nel suo abbinamento ideale. Non si tralasciano, infine, gli abbinamenti a ricette firmati da grandi Chef ''stellati'' o alle preparazioni di alcune cucine esotiche ormai tanto diffuse quanto difficili da trattare, scorrendo la carta dei vini.

Cucinare vegetale senza fatica non è un’utopia. In questo libro The Food Sister, consulente di organizzazione personale e diplomata alla Joia Academy, la scuola per eccellenza della cucina vegetariana, ci spiega passo passo come fare. L’intento è quello di rendere accessibile il mondo vegetale a single, coppie e famiglie numerose o gruppi di amici, abbattendo quel muro che a volta ci spaventa nonostante la voglia di metterci ai fornelli. La chiave di tutto è l’organizzazione in cucina, dalla dispensa alla spesa, agli strumenti utili per cucinare. Stagione per stagione saranno poi illustrati comodi menù, spunto per testare e mettere in pratica il metodo appreso, e tante ricette della tradizione italiana interpretate in modo accattivante dall’autrice. Non serve reperire ingredienti che vengono da lontano per scegliere un’alimentazione vegetariana: spesso ci basta riscoprire ricette che ben conoscevano le nostre nonne e abituarci a introdurre nella dieta ingredienti sani, che tralasciamo ad esempio per i lunghi tempi di cottura. Niente paura, la cucina vegetale non è mai stata così semplice e alla portata di tutti!








E poi ci sono libri belli, scritti da amici che ti senti di consigliare caldamente, si gli autori sono amici e li conosco, ma se una cosa non mi piace o non mi convince del tutto non la consiglio mica, quindi se volete regare o regalarVi una lettura un po' diversa dal solito ecco i miei personalissimi consigli:
La trentenne Michela tende a intimorire il prossimo con il suo look dark, il carattere deciso e la tendenza a dire sempre quello che pensa, ma il suo modo di fare è un meccanismo di difesa. Da anni si porta dietro un segreto che le crea disagio e, qualche volta, la fa sprofondare nell'ansia. Preferirebbe farsi tagliare la lingua piuttosto che ammetterlo, ma il senso di abbandono la accompagna da fin troppo tempo, ormai. Sotto il suo essere scontrosa e aggressiva, pronta ad azzannare chiunque intralci il suo cammino, si nasconde una fragilità che non è disposta a riconoscere. Intraprenderà, però, un percorso di rinascita e accettazione grazie a una giornata storta. Ma sì, avete capito di che genere? Una di quelle dove nulla va come dovrebbe, dove si affrontano bufere senza ombrello e dove ci si scontra con le persone sbagliate. Ma poi, sono davvero sbagliate? E, se sono sbagliate, come mai Luca la attrae così tanto? Coinquilini fuori dal comune, uomini impossibili da comprendere, apparenze che crollano, scontri e riappacificazioni: ecco gli ingredienti di questa commedia romantica, ironica e frizzante.

"C'è adesso un mai per sempre" è il titolo di questa raccolta di fiabastrocche. Un titolo forse complesso per un bambino, anche se, secondo noi, lo è più per un adulto. I bambini vivono istintivamente il presente, hanno poco peso del passato sulle spalle e non si preoccupano troppo del futuro. Un adulto, invece, è cresciuto pensando di realizzare quell'ultima riga delle favole in cui tutti vissero felici e contenti ed è rimasto incastrato tra soggetti, aggettivi e avverbi che mettono un po' di ansia. Cari "grandi", vi vorremmo rassicurare che tutto è in movimento e che bisognerebbe recuperare la capacità del bambino di vivere il qui e adesso. Questo libro è rivolto a tutte le età della curiosità, affinché gli adulti tornino giovani con i più piccoli e i bambini crescano con le idee sane dei grandi. Età di lettura: da 5 anni.
Poesie autobiografiche di un'instancabile sognatrice, timida e insicura, si lascia andare mettendo nero su bianco e si riscopre la vera persona che è.




E voi amate regalare/ricevere libri?

Commenti

  1. Stavolta ti sei proprio sbizzarrita con le selezioni di libri!^^
    Personalmente però tendo a regalarne solo a persone che conosco bene e che so bene cosa amino leggere: come per i profumi, quella del libro è una scelta molto personale quindi è facilissimo sbagliare.
    Nel caso meglio una giftcard, che magari sarà pure più anonima però almeno è sicuro che farà felice il destinatario!
    Detto questo anche a me piacciono un sacco le illustrazioni dei libri per bambini (vabbè non di tutti, tutti): molte vengono fatte anche da illustratori famosi, e per un'amante di fumetti e graphic novels come me sono proprio irresistibili!^^
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te sul fatto che con i libri devi essere certa che piacciano, mi sono divisa tra libri scritti dagli amici (le selezioni finali) e le offerte della mia adorata Giunti e Ibs per i bambini, in ogni caso la gift card è sempre un'ottima idea!!!

      Elimina

Posta un commento